iMovie menù e compatibilità dei DVD con lettori da casa

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

iMovie menù e compatibilità dei DVD con lettori da casa

Messaggioda atb@video » mer giu 17, 2009 6:59 pm

Qualcuno sa come si fa ad eliminare il simbolo della mela che appare in basso a sinistra nei menù di iMovie?
anche se nella visualizzazione appare fuori della "safe-area" quando masterizzo me lo ritrovo in basso a dx...

Alcuni non riescono a vedere o vedono male i DVD fatti con MAC e con iMovie... anche se a casa io, con un lettore DVD Samsung e uno LG li vedo perfettamente...
da cosa può dipendere?
Quando facevo i dvd con altri software per pc decidevo il tipo di compressione perchè sopra una certo bit-rate alcuni lettori avevano difficoltà a leggerli... qui faccio fare praticamente tutto a iDVD e non so a che bit-rate masterizza.
cosa sbaglio?
grazie
atb@video
ilMac.net Friend

Re: iMovie menù e compatibilità dei DVD con lettori da casa

Messaggioda Red » gio giu 18, 2009 12:02 pm

Nessun errore.
La mela mi pare di ricordare che si toglie dalle preferenze del programma.
iMovie è impostato per mantenere il bitrate più alto possibile, ma nei limiti universali dei lettori.

I problemi che nascono dalla lettura dei dvd cross-platfortm è quasi sempre da attribuirsi alla marca dei supporti utilizzati. Usare prodotti di marca non sempre significa prediligere la qualità, ma rimanendo sui marchi più diffusi e universalmente riconosciuti è difficile sbagliare (personalmente mi trovo bene con Verbatim e TDK, male con Princo e Immation. Uso gli "stampabili" oltre che per necessità, anche perchè sembra risultino più affidabili, in quanto ulteriormente ricoperti nella parte superiore). Particolare attenzione è da porre nel formato dei supporti -R e +R di solito non si comportano alla stessa maniera...

Ah, la safe-area non è l'area visibile, ma l'area SICURAMENTE visibile. Significa che sui monitor piatti tutto è visibile, nei vecchi tubi catodici, invece, l'area al di fuori potrebbe non essere visibile o comunque deformata.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda atb@video » ven giu 19, 2009 4:04 pm

Supporti? Uso esclusivamente Verbatim printable -R 18x in campane da 50pezzi
Sarò incappato su un paio di persone che avevano lettori DVD post bellici, perchè poi quando questi sono andati con i miei supporti su altri lettori li hanno visti benissimo.. e se anche si trattava di un video girato nell'asilo di mio figlio hanno pianto dall'emozione ...Che soddisfazione!!!

ora però che ho terminato questi due lavori mi butto a capofitto su FCE e a montare sul serio...

Grazie sempre per le tue tempestive e precise risposte..
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » sab giu 20, 2009 12:24 pm

atb@video ha scritto:Supporti? Uso esclusivamente Verbatim printable -R 18x in campane da 50pezzi

I printable 16X della verbatim?! i miei preferiti come rapporto qualità prezzo, ottima scelta.

atb@video ha scritto:Sarò incappato su un paio di persone che avevano lettori DVD post bellici, perchè poi quando questi sono andati con i miei supporti su altri lettori li hanno visti benissimo.. e se anche si trattava di un video girato nell'asilo di mio figlio hanno pianto dall'emozione ...Che soddisfazione!!!

Allora non mi porrei troppo il problema, non ci si può sempre limitare per garantire compatibilità con l'anteguerra! E' ora di cambiare lettore, cari amici così legati al passato! :P
Sono grandi soddisfazioni quando riesci a nascondere il tuo lavoro di montaggio a tal punto da far rivivere le emozioni agli spettatori, non credi?

atb@video ha scritto:ora però che ho terminato questi due lavori mi butto a capofitto su FCE e a montare sul serio...

Grazie sempre per le tue tempestive e precise risposte..

Questo volevo sentire! :wink:
E allora buon lavoro e a ri-sentirci al primo inevitabile inghippo! (so che non ti arrenderai!)
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video