Effetto schermo riflesso sul piano con FCE

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Effetto schermo riflesso sul piano con FCE

Messaggioda atb@video » mar giu 09, 2009 12:51 pm

Qualcuno sa come si fa ad ottenere quell'effetto tanto usato nei vari programmi Apple dove le immagini vengono riflesse sul piano orizzontale. (c'è una transizione del genere su iMovie) ma viene usata anche come tipo di visualizzazione di file nelle cartelle.
Mi piacerebbe creare una presentazione di foto con questo effetto su FCE o usarla ad esempio nei titoli di coda di un video con le immagini che scorrono in questo riquadro che si riflettono sul piano....
Grazie a tutti :D :D :D :D
atb@video
ilMac.net Friend

Re: Effetto schermo riflesso sul piano con FCE

Messaggioda Red » mar giu 16, 2009 9:31 am

eh eh, belle le riflessioni!
Guarda, io non ho trovato effetti simili, ma ho ricreato l'effetto a mano con Motion2 (si può fare anche con fc, ma è un po' più scomodo.

La teoria è questa:
-prendi il contenuto e lo duplichi su un altra traccia;
-Al contenuto duplicato applichi un Basic 3d oppure "lo flippi" orizzontalmente;
-Applichi a quest'ultimo una maschera sfumata, dove la parte alta è nera, quella bassa è bianca, e la fondi con il contenuto con un "image mask" o un "travelmatte-luma".
-Allinei Il contenuto dupllicato al basamento del contenuto originale.

Il risultato finale sembrerà la tipica riflessione apple, e permetterà un sacco di personalizzazioni. Se vuoi vedere come viene puoi fare riferimento all'inizio del video del MacDay 2007:
http://www.fcpug.it/?p=342
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda atb@video » mar giu 16, 2009 5:39 pm

grazie intanto per le risposte.... ho capito che dovrò smacchinare un bel pò prima di avere risultati decenti..... la mia rabbia e che su iMovie hanno inserito alcune transizioni ed effetti sui titoli e alcune animazioni e preset su iDvd che se vuoi ricrearle con FC e compagni devi impazzire.. Dirai che iLife non è professionale ma anche nel mondo delle telecamere pro hanno col tempo inserite quelle funzioni tipiche del mondo consumer (vedi l'autofocus piuttosto che lo schremo a colori...) e quando non l'hanno fatto i professionisti si lamentano.....
Ps.:nei tuoi consigli parlavi di maschera sfumata..... come la crei? grazie e alla prossima
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio giu 18, 2009 12:54 pm

Ok, iLife non è professionale, ma comodo, pratico e veloce. L'autofocus sulle cam spesso è davvero pratico... ma quante volte ci siamo trovati di fronte ad un limite di iLife? E quante volte abbiamo buttato una ripresa perchè l'autofocus è andato a funghi e si è dimenticato di rimettersi in linea? E' il solito gioco tra comodità e controllo.

Maschera sfumata. Dunque, vuoi farla interamente da FC? Usa un gradiente o un contenuto del gruppo "generators" nel pannello "filters" e sovrapponilo alla traccia dando il metodo di fusione "travelmatte-luma". Oppure al contenuto che vuoi mascherare applichi il metodo "image mask" e agganci il generatore di cui sopra. Più difficile a dirsi che a farsi....

Vuoi provare con Motion? ecco il tutorial:
http://www.fcpug.it/?p=545
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video