Quale compressione con iMovie 09

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Quale compressione con iMovie 09

Messaggioda atb@video » dom mag 31, 2009 8:27 pm

Salve a Tutti
Sto realizzando un DVD per l'asilo di mio figlio composto da 3 filmati montati con iMovie '09
durano circa 20 minuti l'uno. Oltre ai filmati voglio inserire anche una fotogallery realizzata con iPhoto 09 della durata di circa 7 min.

I filmati girati in HDV con una Canon HV30 sono stati catturati con iMovie alla risoluzione 960x540
ho provato ad esportare lo stesso filmato con 2 Codec diversi
1° H.264,ACC preset di iMovie il file finale pesa 655 Mb
2° H,264, Integer (little Endian) con esportazione di QuickTime il file finale pesa 4,21 Gb

cosa mi conviene fare? qual'è il giusto compromesso per ottenere un DVD decente?
grazie per le risposte
atb@video
ilMac.net Friend

Re: Quale compressione con iMovie 09

Messaggioda Red » mer giu 03, 2009 12:40 pm

ciao...

scusa, non mi è chiaro...
le tue intenzioni sono di produrre un DVD-VIDEO contenente le clip e i media da te citati? Oppure vuoi realizzare un DVD-DATI contenente tra le altre cose 3 filmati leggibili ai più?

Mi spiego. Il DVD-Video viene letto da tutti, anche dai lettori di casa, ma pretende un formato ormai obsoleto e a definizione standard, cioè DV-PAL 720X576 compresso in mpeg2. Per ottenere questo prodotto devi comprimere i tuoi video in mpeg2 e realizzare poi l'authoring.

Il DVD-Dati, invece, può ospitare i contenuti che più preferisci, ma devi assicurarti che i formati utilizzati rientrino tra quelli universalmente riconosciuti e letti. Quelli da te citati sono difficilmente leggibili e gestibili da chiunque.

Se comunque rientriamo nel primo caso, la compressione affidala ad iDvd, ti semplifichi la vita ed il risultato è accettabile.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda atb@video » mer giu 03, 2009 4:45 pm

grazie
se ho capito bene faccio fare a iDvd la compressione per tutti e tre i progetti senza creare prima il file video.....?
Devo fare un DVD che legga un comune lettore DVD da casa... ho visto che a secondo dei settaggi in uscita con iMovie ho un video dalla qualità buona ma con un divario enorme di peso si passa per un video di 20 min da 500mb a oltre 4 gb
Ora la mia domanda è questa:visto che devo a fare un DVD che conterrà tre video per un totale di circa un'ora + un video che contiene una gallery di foto, quale settaggio (su iMovie) devo optare per ottenere un MPG2 da usare con iDVD per l'autoring finale?
grazie

Giuro finisco questi due lavori e poi passo a FC express!!!!
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio giu 04, 2009 9:08 am

:) Mi hai fatto sorridere con la tua promessa finale! Non aspettarti che le cose siano più semplici, ma più professionali e con più possibilità si!

Ad ogni modo, per questo progetto, puoi sempre sfruttare la capacità di iMovie e iDvd di scegliere il bitrate più idoneo: perchè, ad esempio, su iMovie non monti i 3 filmati uno consequenziale all'altro, ci metti i marcatori di capitolo in modo da suddividerli, e poi spedisci il tutto ad iDvd?
Sarà il mac a farci stare tutto su un unico dvd e tu avrai il controllo su ogni filmato attraverso i capitoli...
Che ne dici?
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video