quale mac e quale processore per fcs1

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

quale mac e quale processore per fcs1

Messaggioda olga87 » gio apr 30, 2009 3:22 pm

Salve a tutti e intanto voglio farvi i complimenti per questo forum..è già da qualche giorno che ci gironzolo e sto imparando davvero tanto..
mi chiamo olga e frequento il terzo anno di musica e spettacolo..dopo aver seguito un corso su final cut sono rimasta folgorata dall'editing video..sono riuscita a procurarmi a un buon prezzo la suite final cut studio 1 (un usato perfetto!)
ora vorrei un consiglio..devo prendermi un mac tutto mio (in casa c'è ne sarebbe già uno)..cosa mi consigliate?volevo sapere se poteva andar bene anche un g5 o se è meglio un processore intel..
chiedo aiuto a voi che siete mooolto più esperti :wink:
grazie mille fin da ora! :)
olga87
New Entry

Messaggioda olga87 » mer mag 06, 2009 3:20 pm

mi è stato consigliato di prendere un portatile..che ne dite?
olga87
New Entry

Messaggioda Accuphase » sab mag 09, 2009 1:44 pm

intel e niente portatile 8)
Accuphase
ilMac.net Lover

Re: quale mac e quale processore per fcs1

Messaggioda fluid » dom mag 10, 2009 4:23 pm

si non prendere nemmeno se in ottime condizione un G5, a fine state dovrebbe uscire Snow leopard che supporterà solo i processori Intel
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda olga87 » dom mag 10, 2009 6:20 pm

ok..per quanto riguarda il computer..potrebbe andare bene un portatile tipo macbook pro?
olga87
New Entry

Messaggioda Red » dom mag 10, 2009 8:43 pm

Ciao Olga, benvenuta.
Io da anni utilizzo un MacBook Pro 17" per il montaggio, affiancato da un Raid ad alte prestazioni ed a un secondo monitor di scarsa qualità (capirai perchè optare per un secondo monitor e perchè sceglierlo di bassa qualità con l'esperienza ;-))

Sconsiglio caldamente il MacBook (non pro) per la mancanza della porta firewire, soprattutto.
Idem per l' iMac, trovo sia una macchina perfetta per tutte le attività "casalinghe", ma non per un ambito professionale come il montaggio con FCS (esperienza personale).

Vorrei concentrare l'attenzione di tutti, però, sul fatto che final cut studio 1 nasce in 2 versioni: PowerPc e Universal. Se tu possiedi la versione PowerPc, non puoi optare per un macIntel, in quanto lo faresti funzionare in emulazione con una conseguente vertiginosa diminuzione di prestazioni (praticamente un disastro). Se invece possiedi Final Cut Studio Universal, non esiste il problema ed anche io ti consiglio caldamente di optare per un MacIntel. Inutile dire che la migliore macchina per fare Montaggio Video e il super prestante MacPro.

Non rinunciare alla Ram, e se intendi usare Motion 2 non risparmiare sulla scheda video.
Inoltre ricorda che lo spazio su disco non basta mai.

Tienici informati, mi raccomando!!!
Rimango a disposizione
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda olga87 » dom mag 10, 2009 8:52 pm

grazie grazissime per le tue risposte (chiare e precise!!)..domani vado a sentire..vi terrò informati :)

ot red tu sei l'autore del libro su final cut studio 2 vero?mia mamma me l'ha regalato,è scritto in maniera chiara e facilmente comprensibile,bravissimo! :-)< (che onore ricevere consigli dall' "autore" in persona! :D )

ps da cosa lo capisco se la versione cho ho io è Universal?
olga87
New Entry

Messaggioda Red » lun mag 11, 2009 1:04 am

olga87 ha scritto:grazie grazissime per le tue risposte (chiare e precise!!)..domani vado a sentire..vi terrò informati :)

Bene! Auguri! Fammi sapere...

olga87 ha scritto:ot red tu sei l'autore del libro su final cut studio 2 vero?mia mamma me l'ha regalato,è scritto in maniera chiara e facilmente comprensibile,bravissimo! :-)< (che onore ricevere consigli dall' "autore" in persona! :D )

:oops: :oops: :oops:
Mamma mia che imbarazzo! Non dirmi così che mi emoziono! :wink:

olga87 ha scritto:ps da cosa lo capisco se la versione cho ho io è Universal?

Se la memoria non mi inganna, dovrebbe esserci in basso a sinistra di tutti i cd della suite una scritta che recita "Version 5.0" sulla versione PowerPc, quella che non va bene per i mac nuovi, mentre sulla versione buona, la "universal binary", la scritta "Version 5.1".
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video