Transazioni in FinalCutPro

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Transazioni in FinalCutPro

Messaggioda crileone » dom feb 08, 2009 3:46 pm

Ciao a tutti
Sto montando un video e tra le clip inserisco a volte la transazione crossfade. Come mai questa a volte viene inserita sotto le clip e quindi non ha effetto?
Ultima modifica di crileone il mar feb 10, 2009 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
crileone
New Entry

Messaggioda Joebar » dom feb 08, 2009 4:32 pm

scusa, che significa sotto le clip?
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda crileone » mar feb 10, 2009 11:58 am

scusate sono stato sicuramente infelice nella spiegazione.
Allora, mi stanno capitando due cose veramente strane:
1) quando voglio applicare una transazione tra due clip, trascinandola nel punto di fine/inizio clip non mi appare l'icona della transazione e quindi non riesco ad applicarla;
2) L'icona della transazione la vedo ma non si pone sopra la fine/inizio delle clip ma la vedo sotto e di conseguenza non si vede l'effetto quando metto in play.
Come mai?
crileone
New Entry

Messaggioda pumaelcobrador » mar feb 10, 2009 5:42 pm

crileone ha scritto:scusate sono stato sicuramente infelice nella spiegazione.
Allora, mi stanno capitando due cose veramente strane:
1) quando voglio applicare una transazione tra due clip, trascinandola nel punto di fine/inizio clip non mi appare l'icona della transazione e quindi non riesco ad applicarla;
2) L'icona della transazione la vedo ma non si pone sopra la fine/inizio delle clip ma la vedo sotto e di conseguenza non si vede l'effetto quando metto in play.
Come mai?

è l'unica nota dolente di final cut, quella di mettere la transizione nella parte che hai tagliato, questo per mantenere il clip nella sua totale durata, della serie: se quel materiale per caso non lo volevi te lo ritrovi poi nella transizione, semplicemente non te li fa mettere perchè evidentemente non c'è materiale video oltre e prima, tutto qui, in teoria per un montaggio corretto dovresti calcolare il tempo della transizione da mettere poi in un secondo momento e considerare il rispettivo materiale espresso in tempo per poi portalo prima dell'inserimento della transizione stessa.....

spero di essermi spiegato.
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda crileone » mer feb 11, 2009 10:44 am

Scusa, non ho capito.
Potresti spiegarmi meglio?
Io prendo due clip nelle quali sono intervenuto prendendo solamente le parti che mi interessano (quindi avendo fatto dei tagli).
Le metto vicino e, tu mi dici, che final cut non inserisce la transazione tra esse?
E come faccio a montare un video se non ho padronanza sul contenuto delle clip che ho filmato?
Dove sbaglio?
crileone
New Entry

Messaggioda pumaelcobrador » mer feb 11, 2009 10:54 am

crileone ha scritto:Scusa, non ho capito.
Potresti spiegarmi meglio?
Io prendo due clip nelle quali sono intervenuto prendendo solamente le parti che mi interessano (quindi avendo fatto dei tagli).
Le metto vicino e, tu mi dici, che final cut non inserisce la transazione tra esse?
E come faccio a montare un video se non ho padronanza sul contenuto delle clip che ho filmato?
Dove sbaglio?

proprio così..., le transizioni andranno sul materiale pre e post clip... io stesso sollevai il problema agli inizi, secondo me è un errore pazzesco di concetto del programma, poi per tutto il resto è fantastico, ma che io debba preventivamente fare le clip col materiale che intendo usare sapendo a priori che transizione metterò e quindi di quanto lo dovrò tagliare, per me è aberrante, poi non sono un esperto conoscitore del programma, quindi non so primo se col 6 ci sia la possibilità di lavorare in modo diverso e se questa filosofia c'era solo fino al 5 che è quello che uso io....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer feb 11, 2009 1:16 pm

Vediamo di spiegarla una volta per tutte:
Quando si cattura una clip è opportuno sempre lasciare qualche secondo in testa e in coda, da utilizzare per gestire queste cose. Non è un errore di concetto, tutti i software pro lavorano così. E' il principio del "motore...azione", cioè si fa partire la camera e dopo 3 qualche secondo, col nastro che scorre regolare e stabile, si inizia a riprendere quello ce ci interessa. In questo modo si evitano possibili problemi legati al supporto.

Personalmente comunque non capisco dove sta il problema: se uso 1 secondo del mio girato per infilarlo in un crossfade, vuol dire che quel mio girato non è fondamentale, quindi se non ho abbastanza coda nella clip mi basta mettere il crossfade un secondo prima.

Cmq qui il problema mi sembra diverso, più da preferenze di FCP imputtanate, in quel caso basta cestinarle e vedere se le cose tornano a posto.

Crileone, potrsti postare uno screenshot di cosa succede?

PS: transizione, non transazione :wink:
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda crileone » gio feb 12, 2009 12:00 pm

Allora cercherò di spiegare meglio:
io ho delle clip che vado a tagliare con i punti di in e out per selezionare l'esatta parte che mi interessa.
Questa clip risultante la inserisci sulla timeline, e fin quì ci siamo!
Applico questo discorso a più clips e sulla timeline ho l'intero video.
Adesso se provo a inserire il crossfade tra due clips, finalcut l'icona della transazione non me la pone al di sopra della parte finale e iniziale delle clip ma è come se la mettesse sotto con il conseguente mancato effetto voluto.
Questo mi sembra di avere capito che è un problema della versione 5 di FCP.
Ma è per me impensabile in fase di ripresa sapere quanti secondi poi dovrò tagliare alla clip stessa per farmi conti con le transazioni.
Almeno io la penso così!
Oppure hai ragione tu quando dici che le impostazioni sono sputtanate e vae la pena resettarle.
A tal proposito come si fa? Così provo e ti farò sapere.
Grazie e Buon Lavoro.
crileone
New Entry

Torna a ilMac & Video