audio a scatti!!

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

audio a scatti!!

Messaggioda Elen@ » sab feb 07, 2009 8:58 pm

ciao a tutti e grazie anticipatamente,
ho un'enorme seccatura che non riesco a risolvere..
praticamente sto montando (con FCP6) alcune parti di vari film (semplice formato AVI) e, una volta renderizzato mi ritrovo sempre l'audio a scatti!cioè, ha abbassamenti sistematici ogni secondo circa..
pensavo fosse il problema di un film rovinato ma mi succede per ogni film che ho importato!!
cosa sbaglio??qualche suggerimento vi pregooo!

:wink:

E
Elen@
Promettente

Messaggioda Joebar » sab feb 07, 2009 9:01 pm

semplice formato AVI non significa nulla. AVI è un contenitore in cui audio e video possono stare in qualsiasi formato. Quindi, senza sapere che tipo di audio c'è lì dentro è impossibile azzardare una soluzione.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Elen@ » sab feb 07, 2009 9:11 pm

hai perfettamente ragione..
come faccio a risalire a che tipo di audio ha?insomma, nelle informazioni del file non dice nulla..
Elen@
Promettente

Messaggioda Joebar » sab feb 07, 2009 9:29 pm

lo leggi con quicktime o con vlc o con qualsiasi altro player che ti faccia vedere il tipo di audio, la frequenza di sampling e il bitrate. E il progetto in Final Cut in che formato è?

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Elen@ » sab feb 07, 2009 10:39 pm

mah nell'errata impostazione del formato del progetto magari risiede proprio l'origine del problema..io ho fatto un semplice dv-pal, anche perchè ci sono integrazioni da nastro..ma se devo utilizzare qualcos'altro ditemi pure.
Uno dei file (uno a caso, tanto mi dà questo problema con tutti!) è AVI, mpga di codifica con campionamento 48000 hz con 2 canali e bitrate 128 kb/s.
Elen@
Promettente

Messaggioda Joebar » sab feb 07, 2009 10:51 pm

FCP digerisce malvolentieri l'audio compresso, specie in una sequenza DV. prova a esportare l'audio in wav o aiff 48Khz e importalo in FCP, dovresti risolvere

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Elen@ » dom feb 08, 2009 1:13 pm

uhmm..perfetto ho risolto!
però con un programma come FCP non pensavo bisognasse fare tutti queste operazione per montare pezzi di film!
insomma, ho dovuto estrarre l'audio dal QTplayer e convertirlo in mp3 e risincronizzarlo!
Cioè, per intenderci, anni fa avevo fatto una cosa con un film con quella boiata di windows movie player e non mi dava questo problema!

grazie dell'aiuto comunque.
:wink:
Elen@
Promettente

Messaggioda Joebar » dom feb 08, 2009 2:37 pm

FCP è ottimizzato per montare materiale dentro un container quicktime. L'AVI è un formato prettamente windows, l'AVI con dentro roba compressa con un codec magari fuori standard diventa piu complessa da gestire. Ringrazia il cielo che ti ha almeno mostrato le immagini, la cosa inversa con windows non l'avresti fatta.

PS: convertire l'audio in mp3 è una cazzata, hai perso ulteriore qualità e gli hai dato da lavorare di nuovo un formato compresso. Era meglio uscire in wav o aiff.

Joebar
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video