workflow HD

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

workflow HD

Messaggioda tommyjobdv » dom feb 01, 2009 12:26 am

Sto cercando di capire come gestire al meglio il montaggio di un video le cui immagini provengono da fonte DVCPROHD (Panasonic 171 con P2 mxf) e HDV (Sony Z5 con CF m2t e miniDV hdv):
. con quale codec mi conviene lavorare x max qualità > prores hq???
. quale skd o box I/O esterni x avere la migliore preview inHD via hdmi???
Dispongo di MacPro DualXeon.
Chi mi sa indicare il migliore workflow???
grz/ciao
Tommy
tommy
tommyjobdv
Promettente

Messaggioda ShockAce » lun feb 02, 2009 9:46 am

Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » lun feb 02, 2009 11:15 am

come già detto, per i nuovi utenti sarebbe carino presentarsi un minimo, prima di chiedere risposte che gli faranno risparmiare diversi euro di consulenze.

Credo che tu abbia la risposta, ma non te la confermo perchè non ne sono sicuro.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

workflow HD risposta...

Messaggioda tommyjobdv » mar feb 03, 2009 2:12 am

ciao Ragazzi,
ho circa 40 anni e da quando sono nato credo di non aver mai avuto una 'partaccia' simile. Ci sono rimasto veramente male, ma ho l'intelligenza di capire che effettivamente ho sbagliato ad entrare così 'bruscamente' in questo gruppo senza dire niente di me, dando quindi l'impressione di pensare solo ai miei interessi e problemi. In effetti la questione che ho posto mi sta molto a cuore, proprio perchè sono in difficoltà con delle scelte che riguardano il mio lavoro.
Però ragazzi, non mi date del maleducato...perchè veramente non lo sono. Credo di essere stato, preso dai miei problemi, 'distratto' nel non seguire una prassi corretta di 'entrata' nel forum, purtroppo non essendo nemmeno pratico di forum....
Io però sono abituato a dare una seconda opportunità a chi umilmente ammette il proprio sbaglio e che tenta di ripartire col piede giusto....
Per tale ragione mi presento:
mi chiamo Tommaso Imbimbo e sono uno dei 3 soci della Job_dv Digital Movies SNC di Livorno, mi occupo in prevalenza di fotografia, ma anche di videoproduzione. Da anni utente Windows e Canopus, l'anno scorso ho deciso con la società di passare al mondo Mac rimanendo letteralmente entusiasmato; finchè ho lavorato in DVCAM o DVCPRO, salvo qche problema iniziale, devo dire che mi sono subito trovato bene, ma velocemente si è sviluppata l'alta definizione e adesso comincio ad avere nuove perplessità. Tutto OK per quanto concerne l'uso delle nuove telecamere (Sony Z5 e Panasonic 171), ho fatto alcuni primi lavori, ma adesso sono arrivato al punto di dover decidere degli investimenti per poter lavorare BENE su FCP.
Nelle 'dure' ma oggettivamente in parte vere risposte che ho avuto nel forum, si è parlato di 'consulenze a pagamento'...bè devo dire che sono in un momento in cui potrei anche pensare di pagare qcuno pur di aver un ottimo consiglio!
Ho pensato di acquistare MXO2 di Matrox e un monitor hdmi BenQ V2400W ma non sono sicuro se quest'ultimo possiede la specifica 'dot to dot' richiesta dalla MXO2. MXO2 mi piace perchè sembra dare in contemporanea un uscita SD e una HD, secondo me molto utile, cosa che invece non fa DeckLink E.HD.
In particolare mi trovo a cercare di capire come gestire il flusso HD con sorgenti diverse (P2 in DVCPROHD, CF m2t HDV, HDV su cassetta).
Ho pensato quindi di convertire/acquisire il tutto in PRORES, ma non posso fare prove sia di acquisizione che di preview su monitor se prima non acquisto il giusto hardware. Ho un budget rimanente di circa 2000€ e vorrei non uscire dai limiti, ma se soluzioni più costose fossero necessarie sarei disposto a fare 'un pianto e un lamento' e spendere di più.
Se qcuno può darmi un consiglio ne sarei molto grato....
Da parte mia sono disponibile a scambiare nel forum le esperienze che andrò a fare 'sul campo' con le nuove telecamere sopra elencate.
Mi scuso se sono sembrato quello che non sono...
Vi ringrazio e saluto.
Tommaso
tommy
tommyjobdv
Promettente

Messaggioda Joebar » mar feb 03, 2009 4:00 am

Ciao Tommy, scusa per la "partaccia", ma è un periodo che su questo forum si susseguono post di un certo tipo... mi scuso pubblicamente prima che tu mi dia del pisano... :lol:
Allora: FCP ha la possibilità di lavorare formati diversi in una stessa sequenza, quindi in teoria dovresti poter acquisire ogni sorgente nel suo formato e col suo codec nativo e decidere in che formato realizzare il progetto finale. Ora il problema è fare prove per capire quanto è lavorabile un progetto del genere e che qualità vuoi raggiungere, anche in base alla postproduzione che vuoi fare (fare una color correction su materiale HDV è un incubo nella maggior parte dei casi). Teniamoci in contatto, siamo anche "vicini di casa" e proviamo a vedere quale sia il workflow migliore. Io inizierei a provare mescolando un po i formati (magari l'hdv lo acquisirei direttamente in prores).

Il Matrox MXO non lo conosco, ora sono le 3 di notte, appena sono di nuovo lucido mi documento e ne parliamo, idem per il monitor

Oh, scusa ancora per l'accoglienza, però non ci credo che in 40 anni è il peggior rimprovero che ti sia capitato :wink:

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mar feb 03, 2009 4:29 am

Non ho sonno (e mi sento anche un po' in colpa) quindi mi son documentato subito... :wink:

MXO2 è un bell'oggettino e dovrebbe fare proprio quello che serve a te, per quanto io sia un po' dubbioso sull'effettiva resa dei colori su un lcd di fascia non esagerata come il benq. Ti può aiutare molto per un preview a dimensioni reali, ma per la correzione colore non mi sentirei sicurissimo a farla lì sopra. In ogni caso il monitor dovrebbe avere la risoluzione giusta per mappare 1:1, quindi da quello che ho capito è ok.

Joebar
ilMac.net Lover

Re: workflow HD risposta...

Messaggioda ShockAce » mar feb 03, 2009 10:23 am

tommyjobdv ha scritto:ciao Ragazzi,
ho circa 40 anni e da quando sono nato credo di non aver mai avuto una 'partaccia' simile. ...Vi ringrazio e saluto.
Tommaso

Mi associo a quanto detto da Joebar e mi scuso se sono sembrato brusco (in realtà lo sono!!!!!)...

Felice di avere un nuovo utente esperto di fotografia, quale io non sono...

Come puoi ben capire, sapere con chi si ha a che fare, con chi si sta dialogando e conoscerne la provenienza, lascia decisamente un'altra impressione!!!

Buona permanenza!
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar feb 03, 2009 10:35 am

sono 2 emeriti stronzi Joebar e Shock, non ci far caso (oggi spammo a bestia) !
niguli
Moderatore

Messaggioda ShockAce » mar feb 03, 2009 11:25 am

niguli ha scritto:sono 2 emeriti stronzi Joebar e Shock, non ci far caso (oggi spammo a bestia) !

Si si... Parla lui che sa sempre tutto... Ma per favore... Vai a giocare con Gughelart, su da bravo... :lol:
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mar feb 03, 2009 12:16 pm

dai ragazzi, è il primo topic serio da qualche mese, non me lo infangate... :D

Joebar
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video