render tempo reale

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

render tempo reale

Messaggioda sirene » dom gen 18, 2009 9:37 am

ciao buongiorno

sono nuova sul forum, salve a tutti

ho una domandina naturalmente!

io ora uso FCP su un Imac - 2ghz power pc e 1,5 di ram. vorrei passare ad un mac pro .ok. di sicuro la macchina è più potente. ma nel momento in cui sarò su fc e applicherò effetti che richiedevano di essere renderizzati nel mio imac, sarà la stessa cosa sul pro...anche se di sicuro più svelta? riformulo la domanda. esiste una configurazione di una macchina che dia la possibilità di bypassare l'operazione render e di visualizzare gli effetti in tempo reale? e questa possibilità dipende semplicemente dalla potenza del computer? io credo di no...ma forse anche si...

grazie e ciao
irene
sirene
New Entry

Messaggioda stromberg » lun gen 19, 2009 4:19 pm

Credo che anche un mac pro debba renderizzare di tanto in tanto.
Arrivera' il momento che gli effetti saranno troppi o troppo complessi e si dovra' per forza attendere il rendering.
Pero' piu' la macchina e' potente e meno sara' l'attesa.
(almeno credo!)

Spero di non aver detto cavolate ma era la mia prima risposta su questo forum e ci tenevo a dartela.
Sicuramente qualcuno piu' competente di me ti dara' una risposta piu' precisa.
stromberg
New Entry

Messaggioda sirene » lun gen 19, 2009 10:37 pm

grazie :D effettivamente anche io penso così. provo comunque a chiarire meglio il mio dubbio con un esempio: io ho una clip. la velocizzo a 250 e il rendering non è richiesto. la velocizzo a 300 e il rendering è richiesto. se il mio processore è più potente (e la scheda video e la ram e tutto...) dovrò sempre renderizzare a 300 oppure a 300 vedrò l'effetto in tempo reale e invece dovrò magari fare render a 500? cioè: la questione render è legata al programma? alla scheda video? al processore?

irene
sirene
New Entry

Re: render tempo reale

Messaggioda pumaelcobrador » mer gen 21, 2009 5:54 pm

sirene ha scritto:ciao buongiorno

sono nuova sul forum, salve a tutti

ho una domandina naturalmente!

io ora uso FCP su un Imac - 2ghz power pc e 1,5 di ram. vorrei passare ad un mac pro .ok. di sicuro la macchina è più potente. ma nel momento in cui sarò su fc e applicherò effetti che richiedevano di essere renderizzati nel mio imac, sarà la stessa cosa sul pro...anche se di sicuro più svelta? riformulo la domanda. esiste una configurazione di una macchina che dia la possibilità di bypassare l'operazione render e di visualizzare gli effetti in tempo reale? e questa possibilità dipende semplicemente dalla potenza del computer? io credo di no...ma forse anche si...

grazie e ciao
irene

non dipende dal processore ma dalla scheda grafica, chiaro che una macchina pro avrà una scheda grafica più potente, ma non sufficiente per evitarti il rendering se gli effetti ed i layer sono diversi, se proprio vuoi dovresti montare su una macchina pro una scheda apposita, ma solo quella ti costerebbe quasi come un imac, e quando il cursore passerà su zone particolari ed elaborate del filmato sentirai anche delle belle ventole partire. perchè queste schede grafiche sono dotate di propri sistemi di raffreddamento....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Certo...

Messaggioda applesimo » gio gen 29, 2009 4:05 pm

Ti confermo io ho un MacPro 3,2Ghz con Hd sata 3GHZ ma il rendering me lo puppo ugauale! La scheda grafica non c'entra nulla con rendering...;-)
Poi dipende da cosa devi fare tu
ciao
Simone
applesimo
ilMac.net Friend

Re: Certo...

Messaggioda pumaelcobrador » gio gen 29, 2009 4:07 pm

applesimo ha scritto:Ti confermo io ho un MacPro 3,2Ghz con Hd sata 3GHZ ma il rendering me lo puppo ugauale! La scheda grafica non c'entra nulla con rendering...;-)
Poi dipende da cosa devi fare tu
ciao
Simone

mi sembra che il problema non sia affatto il rendering, ma l'RT cioè il real time e in quello il processore non centra nulla ma praticamente che fa tutto è la scheda grafica....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video