Presentazione da iPhoto a iDVD

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Presentazione da iPhoto a iDVD

Messaggioda imik » gio ago 21, 2008 2:15 pm

ciao carissimi.....si possono ottenere presentazioni decenti di una serie di gallerie di foto importandole da iPhoto e masterizzandole poi con iDVD per rivederle sul televisore a 16/9 senza perdere in qualità?
Sono al corrente che la risoluzione video della TV non è paragonabile a quella del monitor del Mac, ma mi domandavo, visto che sono all'oscuro delle elementari basi in campo video, se ci sono dei settaggi da modificare per ottenere la massima qualità delle foto nei vari passaggi importazione/elaborazione per la riproduzione sulla TV
Michele

Immagine
imik
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » sab set 06, 2008 12:27 pm

Per ottenere il migliore risultato possibile, che non è straordinario, ti consiglio di comprimere le immagini con strumenti appositi (tipo PhotoShop) alla dimensione desiderata (ad esempio, per un 4:3, 720X576) mantenendo la qualità JPG al 100% (sempre se le foto le hai in jpg, altrimenti mantieni il tiff). Attenzione però, se aggiungerai degli effetti tipo kenburns, le sgranature saranno più evidenti, perchè la foto durante l'effetto verrà ridimensionata sopra alla dimensione massima.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imik » sab set 06, 2008 1:59 pm

Grazie Red.... ho avuto modo di notare in effetti che per la visualizzazione in tv è meglio usare solamente l'effetto di dissolvenza e non il Kenburns.
Il settaggio che iDVD chiede all'inizio del progetto non va bene allora? Cioè devo passare prima tutte le foto in Photoshop per forza o impostandolo per qualità HD massima se ne occupa lui? So che devo optare per un compromesso....ma non voglio ritrovarmi con una mole abnorme di duplicati di foto (una per le modifiche in iPhoto, una per le correzzioni su photoshop ecc. ecc.)
Michele

Immagine
imik
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » sab set 06, 2008 2:33 pm

Guarda, in realtà anche il ridimensionamento di iDvd fa il suo sporco lavoro, ma non essendo un software dedicato alla compressione di immagini, spesso crea artifici strani. Io comprimo tutto con un batch di photoshop, mi copio le immagini da iPhoto in una cartella, ci trascino il contenuto sul batch, che mi crea una nuova cartella con le foto pronte e ridimensionate. Butto via la prima copia, e l'ultima la inserisco nel progetto.

Ottimo l'utilizzo del formato dvd hd per revisionare le foto dai mac, guadagni più del doppio di risoluzione, ma il dvd non verrà letto dai player tradizionali, forse solo da qualche primo lettore hd...(e ci sono problemi anche con i pc).

E' comunque un problema difficilmente aggirabile. Se hai voglia di imparare DVD Studio Pro, quest'ultimo comprime meglio le immagini ed ha un sacco di dissolvenze simpatiche e personalizzabili, come le alpha transition... (ho smesso di usare iDvd circa 3 anni fa, dopo aver goduto delle potenzialità di DSP, software vecchio, inutilmente complesso, ma potentissimo!)

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video