MacBookPro: Incompatibilità tra MyBook 500Gb e telecamera

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

MacBookPro: Incompatibilità tra MyBook 500Gb e telecamera

Messaggioda banalik » sab lug 26, 2008 9:09 am

Buongiorno,
ho un MacBookPro 2.4 acquistato da 2 settimane ed ho un problema nel collegare contemporaneamente un MyBook da 500Gb tramite FireWire da 800 e la telecamera per acquisizione immagini tramite FireWire da 400.
I CASO:
Collego il MyBook tramite FireWire da 800.
Quando collego la telecamera tramite FireWire da 400 si sente il rumore di disconnessione del MyBook,
l'icona rimane presente sul desktop ma aprendo il disco non si vede ne si apre nulla;
dopo poco appare la finesttra di allarme "Device Removal" che avverte che il disco è stato rimosso impropriamente e scompare anche l'icona del disco dal desktop.
Se successivamente disconnetto la FireWire della telecamera non accade nulla.
Se successivamente disconnetto e riconnetto la FireWire da 800 dell'Hd non accade nulla.
Per ricollegare l'Hd devo scollegare la sua presa FireWire da 800, togliere l'alimentazione all'Hd, ricollegare la FireWire e ridare corrente all'Hd.

II CASO
Se invece collego la telecamera direttamente all'Hd (in cascata poichè il MyBook possiede due prese da 800 e una da 400) il MyBook si scollega automaticamente ed appare la finestra di allarme "Device Removal" che avverte che il disco è stato rimosso impropriamente e scompare l'icona dal desktop; se successivamente disconnetto la presa FireWire della telecamera dal MyBook, l'Hd torna a funzionare correttamente.

Prima di portare il computer in assistenza qualcuno sa se sbaglio qualcosa o c'è una qualche incompatibilità?
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » sab lug 26, 2008 10:31 am

Immagino che tu abbia provato a collegare prima la telecamera e poi il disco, o a collegare tutto a mac spento e poi accendere. Se non va neanche così sembra più un problema di incompatibilità di chipset del disco WD, e l'assistenza può farci ben poco :cry:
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » sab lug 26, 2008 10:36 am

io uso un my book collegato in fw 800 e una telecamerina in fw 400 con un macbook pro..mai avuto problemi e non dovresti averne neppure tu.

L'unico consiglio che mi viene in mente è di aggiornare i software e il firmware per il my book, che se non sbaglio migliorava la compatibilità col mac. io l'avevo fatto subito e non ho mai avuto problemi...

puoi partire da questa pagina e scegliere il tuo hard disk, io ho lo studio edition..

http://support.wdc.com/product/download ... =1&lang=en

ciao!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda banalik » dom lug 27, 2008 1:50 pm

Inanzitutto grazie per le indicazioni e comunque non sono riuscito a risolvere il problema.

Ho scaricato l'upgrade MyBook_Firmware_r1_08a.zip per il MyBookPro (che è il mio), ho chiuso tutte le applicazioni, ounzippato il file e lanciato il .dmg e poi cliccato due volte sull'icona del Firmware Upgrade; o dato il consenso per l'installazione ma alla fine del caricamento della barra esce la finestra "Device Removal" che avverte che il disco è stato rimosso impropriamente e scompare anche l'icona del disco dal desktop e contemporaneamente la finestra che avverte che l'installazione ha avuto successo; quindi ho diconnesso il cavo FireWire da 800 del MyBook e tolto la corrente dall'Hd e poi ho riconnesso tutto; ho provato anche a riavviare il sistema dopo aver disconnesso il MyBook.

In entrambi i casi, al momento di collegare la telecamera, sia direttamente alla FireWire da 400 del MacBookPro sia alla porta FireWire da 400 del MyBook, il MyBook scompare e ricompare se disconnetto la telecamera.

L'unico dubbio per incomprensione e la seguente frase presente alla sezione Instructions della pagina di download del WD MyBook Pro/Premium Firmware Update utility v1.08a (http://support.wdc.com/product/download ... 65&lang=en):
"You must first stop and uninstall the WD Button Manager program before upgrading the firmware on your MY Book Pro or My Book Premium device."
Non a cosa s riferisca.

Se hai/avete qualche altro suggerimento un grazie anticipato.

Fabrizio
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda banalik » dom lug 27, 2008 2:02 pm

Mi è venuto un altro dubbio da quest'altra frase presente sempre nelle Instructions della pagina di download del WD MyBook Pro/Premium Firmware Update utility v1.08a (http://support.wdc.com/product/download ... 65&lang=en):
"Important: Please ensure that only one My Book Pro/Premium hard drive is connected to the computer system by USB when you update the firmware."

Ho creduto che l'upgrade dovesse essere fatto collegando il MyBook tramite USB e non FireWire!

Ho collegato quindi il MyBook tramite USB e ripetuto l'upgrade ma con lo stesso risultato, ovvero:
1) dopo aver dato il consenso per l'installazione alla fine del caricamento della barra esce la finestra "Device Removal" che avverte che il disco è stato rimosso impropriamente e scompare anche l'icona del disco dal desktop e contemporaneamente la finestra che avverte che l'installazione ha avuto successo;
2) dopo aver diconnesso il cavo FireWire da 800 del MyBook e tolto la corrente dall'Hd e poi aver riconnesso tutto; e provando anche a riavviare il sistema dopo aver disconnesso il MyBook, comunque al momento di collegare la telecamera, sia direttamente alla FireWire da 400 del MacBookPro sia alla porta FireWire da 400 del MyBook, il MyBook scompare e ricompare se disconnetto la telecamera.
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda imax » dom lug 27, 2008 2:12 pm

Il primo dubbio che ti viene nel penultimo post è semplice: dovevi aver eliminato ogni eventuale programma della westen digital prima di fare aggiornamenti successivi.
se non avevi mai installato nulla nessun problema.

Da quello che ho capito l'aggiornamento firmware non sei riuscito a farlo..

quello che mi viene in mente è:
Provare con un altro hard disk fw 800 insieme alla telecamera e vedere se hai gli stessi problemi
Se non li hai è un problema del My Book
Se li hai è più probabile che il Macbook Pro ha qualche problema a livello software o addirittura a livello di chip firewire, e li tocca l'assistenza.

Non disperare, magari è solo una cazzata, prima di tutto quindi prova con un altro disco esterno firewire 800 e la tua telecamera!

ciao!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda banalik » dom lug 27, 2008 2:48 pm

Ho fatto le prove e in conclusione ho desunto che il MyBook lo posso collegare contemporaneamente con la telecamera se però utilizzo il cavo da 400 ovvero:
- connessione MyBook/MacBookPro trmite cavo FireWire 800(lato MyBook)-400(lato MacBookPro;
. connessione telecamera ovviamente tramite FireWire 400.

In dettaglio ho provato a collegare un Hd esterno che preò non ha la presa FireWire da 800 ma solo quelle da 400 e tutto è andato bene; da qui mi è sorto il dubbio che, detta in modo grezzo, il computer avesse dei problemi nel far coesistere due fire wire con velocità diverse (800 e 400) e non ne avesse nel colelgare due periferiche con FireWire alla stessa velocità (400).

In conclusione vorrei sapere se è comunque un difetto del computer o del MyBook dovendo utilizzare il cavo da 800 e quello da 400 (con ovvi problemi di disconnessione e chiusura progetti su FCP) a seconda che io debba montare o acquisire (cose che a volte si fanno alternatamente anche nel breve periodo).

Grazie
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » lun lug 28, 2008 2:13 am

non so cosa rispondere al tuo quesito, non vedo però il problema nel caso tu debba acquisire e montare al volo a farlo con l'hard disk collegato alla FW400, per il flusso dati del DV è più che sufficiente.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda banalik » lun lug 28, 2008 9:21 pm

Oggi sono passato dal rivenditore che mi ha detto che è un problema che si riscontra con Leopard (prima usavo Tiger su un G5 e non c'era alcun problema) su MacBookPro (non su MacPro) e su iMac.

Il rivenditore mi ha detto anche che:
1) non posso installare Tiger sul MacBookPro (sinceramente non ho capito la spiegazione datami);
2) al limte posso fare una partizione con bootcamp dove installare Tiger e utilizzarla per il montaggio ma a quel punto non potrei accedere ai dati contenuti nella partizione con Leopard.

La soluzione deve venire da Apple atraverso gli aggiornamenti.

Se percaso qualcuno trova la soluzione vediamo di metterla nel thread sicuramente e magari anche di comunicarcela.

p.s.: in risposta a Joebar, certo che la 400 va bene ma avendo a disposizione una porta da 800 perchè non utilizzarla, soprattutto a fronte dei "pochi" euro spesi per l'acquisto del portatile.

Fabrizio
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » lun lug 28, 2008 11:30 pm

d'accordissimo con te che uno cerca sempre di usare il collegamento piu veloce, ma per il montaggio di video in DV è inutile. Meglio allora cercare la compatibilità e la sicurezza.

Non mi hai detto se hai provato ad accendere il mac con già tutto collegato e acceso (cosa che sarebbe anche più salutare in quanto la FireWire non sarebbe hot-plug, secondo le specifiche).

PS: secondo me se non puoi installare tiger sul MBP (e chi l'ha detto? se ho un tiger per intel non vedo il problema) non puoi neanche installarla su una partizione. Sarei curioso di sapere che motivazioni ti ha dato il rivenditore.

Joebar
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video