[SOUBDTRACK PRO] Convertire Musicassette in digitale

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[SOUBDTRACK PRO] Convertire Musicassette in digitale

Messaggioda Duca » gio lug 03, 2008 4:13 pm

Ciao a tutti,
dovrei digitalizzare alcuni nastri di musicassette ed utilizzerò un Canopus ADVC 110 come HW e SOUNDTRACK PRo come SW.
Potete suggerirmi qual'è la procedura per fare l'operazione al meglio con questo sw?
Conoscete semmai qualche tutorials che potrebbe fare al caso?

Grazie!
Duca
Amicone

Messaggioda valerio » sab lug 05, 2008 12:11 am

ciao
premetto che soundtrack è ottimo come editor audio, ma per registrare è un pò macchinoso...o meglio io non mi trovo molto...
intanto dovresti dire se è un lavoretto per te o qualcosa di professionale, le cose cambiano...
In breve devi attaccare il lettore al Mac (a meno che usi una scheda audio esterna)
poi in soundtrack a sinistra in alto hai le voci "recording" e "meters". Su recording in pratica vedi il volume in ingresso della scheda audio (puoi fare molti settaggi se premi "configure device" che ti apre il programmino di configurazione...)
su una delle tracce stereo dove registrerai (le altre eliminale pure) premi il tastino "R"
FASE IMPORTANTISSIMA: fai andare la cassetta in un punto dove il volume sia il massimo possibile e fai in modo che in questo punto NON DEVI ARRIVARE AL MASSSIMO (non deve accendersi la lucina rossa...) altrimenti avrai una distorsione che niente potrà togliere in nessun modo.
Non devi però stare troppo basso che altrimenti avrai un fruscio molto elevato.
Ecco, ora sei pronto, riavvolgi il nastro (non toccare più i settaggi!!!), inizi a registrare e mandi in play la cassetta.
Finito, se ti serve, nel menu PROCESS hai le opzioni se vuoi fare il noise reduction, cioè eliminare il fastidioso fruscio dovuto alle cassette.
Fai delle prove di qualche secondo prima di iniziare, tanto per prendere la mano...
buon lavoro!
valerio

Messaggioda Duca » lun lug 07, 2008 7:57 am

Ciao e grazie innanzitutto,
la registrazione in oggetto riguarda in verità NON musica ma una vecchia radiocronaca di un evento sportivo. Quindi solo voce (e rumori del pubblico...) molto concitata. Seia riguardo hai altri suggerimenti...

Grazie!
Duca
Amicone

Messaggioda valerio » mar lug 08, 2008 12:22 am

ciao
allora sarà più facile togliere il rumore di fondo: devi selezionare una zona di silenzio all'inizio o alla fine (senza voce) in modo da "istruire" il programma in modo che sappia che "quello" sarà il fruscio che deve togliere...
ti riconsiglio di fare delle brevi prove, vedrai che non è difficile ottenere buoni risultati :-)
valerio

Messaggioda Duca » mar lug 08, 2008 7:54 am

Molto bene,
ma conosco così poco il sw... e ora non ce l'ho neppure sotto mano... quindi, se in due parole mi puoi dire come "istruire" il sw a capire che quel silenzio che ho selezionato significa rumore... te ne sarei grato.
Quindi, io seleziono le parti in cui la voce non si sente e poi? Come dico al sw che questo è solo rumore di fondo da lenire?

Grazie!
Duca
Amicone

Messaggioda valerio » mer lug 09, 2008 12:05 am

nel menù process hai la voce noise reduction, che a sua volta ha "set noise print" e "reduce noise".
La prima "istruisce", la seconda ti apre una finestra che permette l'anteprima e le modifiche, fai "apply" da questa finestra e sei a posto (Prima seleziona tutto il file!).
Gia che ci sei seleziona tutto e fai "normalize" dal menù process, che ti porta tutto al volume massimo senza clippare.
valerio

Messaggioda Duca » mer lug 09, 2008 8:51 am

Grazie!
Duca
Amicone

Torna a ilMac & Video