Videocamere con hdd consiglio

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Videocamere con hdd consiglio

Messaggioda maestro69 » ven giu 27, 2008 12:37 pm

:D Un caldo saluto a tutti,
estate tempo di vacanze e gli amici che hanno comprato mac mi chiedono consigli per comprare videocamere compatibili mac ma con la praticità del hdd come supporto di reg.
Ho trovato come ottimo compromesso questa jvc everio GZ-HD3EX a 600€, ma non è al momento disponibile.
Qualcuno sa consigliarmi qualche videocamera da anche non HD sempre su hdd ma compatibile con mac e i vari imovie?
Grazie mille :D
maestro69
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Messaggioda Joebar » ven giu 27, 2008 3:44 pm

il consiglio è non comprare oggetti simili 8)
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda maestro69 » ven giu 27, 2008 10:20 pm

:D Grazie ma non è per me, il mio amico ha veramente bisogno di un oggetto semplice da usare con al massimo Imovie 8 :lol:
Grazie lo stesso
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Messaggioda Joebar » ven giu 27, 2008 10:50 pm

il problema è che non si capisce mai quali di queste siano compatibili con iMovie. Per quanto ne so, iMovie gestisce videocamere con collegamento su firewire, e le videocamere HDD hanno nella maggior parte dei casi solo la usb. Poi bisogna capire quale formato di files adottano in registrazione, e se iMovie è in grado di "spacchettarlo" e gestirlo (sono formati molto compressi). La questione è delicata e poco chiara, cerco di capirne qualcosa nei prossimi giorni, appena ho qualche minuto da dedicarci.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda sixtus » sab giu 28, 2008 7:55 pm

Joebar ha scritto:il problema è che non si capisce mai quali di queste siano compatibili con iMovie. Per quanto ne so, iMovie gestisce videocamere con collegamento su firewire, e le videocamere HDD hanno nella maggior parte dei casi solo la usb. Poi bisogna capire quale formato di files adottano in registrazione, e se iMovie è in grado di "spacchettarlo" e gestirlo (sono formati molto compressi). La questione è delicata e poco chiara, cerco di capirne qualcosa nei prossimi giorni, appena ho qualche minuto da dedicarci.

Fondamentalmente, due sono le cose da verificare:
1) l'interfaccia : è preferibile firewire, anche 400, non tanto per prestazioni quanto per la più alta probabilità che sia correttamente gestita da iMovieHD, o iMovie8.
2) il formato : se DV o HDV (H264) vai tranquillo, altrimenti diventa macchinoso importare in quanto dovrai passare tramite un altro convertitore.

P.S. Se poi trovi scritto da qualche parte che il modello addocchiato è compatibile MAC, beh allora... O:)
"Io ho deciso di essere felice perchè fa bene alla salute!"
Voltaire
sixtus
MacLover

Messaggioda niguli » sab giu 28, 2008 7:59 pm

sposto in sezione video.... :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda maestro69 » mar lug 01, 2008 12:25 am

:oops: Ringrazio e mi scuso per aver postato nel posto sbagliato 8)
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Messaggioda pumaelcobrador » mer lug 02, 2008 11:57 am

se un tuo amico vero e gli vuoi bene, fagli prendere assolutamente una miniDV sarà molto ma molto più semplice usarla con il computer.
se invece questo ti sta un pò addosso allora dirottalo sulle HD.... :D :D
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer lug 02, 2008 12:49 pm

Allora: una ricerchina fatta nei ritagli di tempo mi ha portato a confermare quanto detto in precedenza: alcune videocamerine possono essere compatibili con iMovie (ma non si sa di preciso quali, perchè ognuno ha la sua teoria), a patto che si copino i files sull'hard disk del mac. Altre vengono viste da iMovie, ma l'audio non c'è perchè girano in 5.1 (e mi chiedo, che senso jha il 5.1 con un solo microfono?). Altre ancora non vengono neanche viste come unità esterne. Tutte sono soltanto usb, tutte vogliono obbligatoriamente un macintel e leopard.

Poi c'è stato un post su un forum canadese che mi ha fatto pensare, e ve lo riporto tradotto e grossolanamente sintetizzato. In pratica il tizio diceva "si, l'hard disk è comodissimo, ma che succede se parti per una vacanza senza il computer e una volta arrivato dall'altra parte del mondo ti accorgi che non hai scaricato il girato dello scorso natale e l'hard disk è pieno? sacrifichi il video di natale o quello della vacanza appena iniziata? con i nastri, ti infili in un qualsiasi negozio compri due nastri e hai risolto."
Credo che questa cosa debba - nella sua ovvietà - far riflettere su quanto la tecnologia a volte sia piena di specchietti per le allodole.

Poi beh, alla fine ognuno deve essere libero di scegliere di che morte morire, quindi se i tuoi amici vogliono per forza l'hard disk buon per loro, io non so quale modello consigliare.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Lumiz » mer lug 02, 2008 9:32 pm

assolutamente consiglio anche io miniDV
Lumiz
ilMac.net Friend

Prossimo

Torna a ilMac & Video