layout di tastiera

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

layout di tastiera

Messaggioda videobeans » mar giu 03, 2008 11:47 am

Ciao a tutti,

piccolo problema, piu scocciatura che problema..
Final cut studio 2, Leopard.
Ogni volta che si apre il programma, imposta il layout di tastiera
predefinito, nonostante io abbia assegnato un layout personalizzato di
tastiera con tutti gli shortcut... Che errore è? come faccio a risolvere secondo voi?

grazie a tutti..... :roll:
videobeans
Promettente

Messaggioda Joebar » mar giu 03, 2008 12:22 pm

lo fa anche a me ed è piuttosto scocciante. non ho ancora avuto tempo/voglia di trovare una soluzione, se la trovi fammi sapere...
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » mar giu 03, 2008 1:48 pm

lo fa a tutti... o quasi.

Si tratta di un file di preferenze corrotto del SO.

Soluzione 1:
Ad ogni apertura spostate il layout tastiera a Multicam e nuovamente a quella di default. FC protesterà dicendovi che la tastiera non corrisponde, ma in realtà funzionerà... (dal tool keyboard di FC)

Soluzione 2 (definitiva, ma che sto collaudando...):
Scaricate l'applicazione "Jaw SetKbd" che potete trovare su VersionTracker, ad esempio, e re-impostate il layout tastiera. Riavviate prima del collaudo.

Postiamo qui tutti gli esperimenti, ok?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » mar giu 03, 2008 2:14 pm

Confermandovi che la soluzione "manuale" funziona, vi risparmio fatica per la soluzione automatica in quanto non funziona. Il primo che trova soluzione la pubblichi please!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda shylock » mar giu 03, 2008 9:33 pm

E' un bug riconosciuto sin dalla 6.0.2.
Grazie mamma Apple: mettiti so io dove un paio di iPhone e ridacci un Final Cut che vada!
:evil:
Se avessi una lampadina alimentata con il mio odio, ci sarebbe il sole ogni notte...
shylock
ilMac.net Friend

soluzione

Messaggioda deniro » mer set 17, 2008 2:49 pm

Ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè come voi ho problemi con gli shortcuts di finalcut.
l'unica soluzione che ho trovato, e funziona, e' quella di impostare il system in inglese.
deniro
New Entry

Messaggioda Red » mer set 17, 2008 2:58 pm

Si, è vero, si risolve non solo questo problema, ma diversi altri. I debugger italiani devono essere degli sprovveduti.

L'ultima moda, se così si può chiamare, è comprare il mac in America, personalmente, risparmiando sul cambio, tenendo la tastiera americana (dove le scorciatoie funzionano sempre e non vanno in conflitto tra di loro) e adattandosi un po' con utilità di terze parti per le lettere accentate...

Si tratta comunque di compromessi... e torniamo all'ultimo commento di shylock: ma impegnare un po' più di risorse in MacOs e nei software professionali tralasciando i giochini come l'iPod? Ho capito che rendono, ma non vogliamo mica diventare la nuova Microsoft, no?!

Grazie Deniro, benvenuto.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mer set 17, 2008 3:00 pm

premesso che non so una mazza di FC, provo a darvi un suggerimento system based: ci sono app (credo anche free) che fanno la rimappatura delle shortcuts da tastiera.... provare questa soluzione ? :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda Red » mer set 17, 2008 4:26 pm

FC ha uno strumento interno dedicato alla mappatura della tastiera, ma il problema si presenta all'apertura di ogni progetto...

Inoltre non mi affido a software di terze parti per correggere un errore di Apple, non è corretto che chi come me ha speso 1299 euro per un software professionale e 3600 euro di computer, conscio della qualità intrinseca dei succitati prodotti e paziente per l'aggiornamento di correzione di un possibile e comprensibile piccolo bug, ancora non ha visto la sua risoluzione solo perchè è italiano...

Scusa (scusate...) se son polemico, ma le sViste NON DEVONO essere di Apple, altrimenti non mi rimane nessun SO decente...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » lun set 22, 2008 7:41 pm

Sempre mitici tutti qui eh? ;)
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Prossimo

Torna a ilMac & Video