consiglio per lavorare bene in hd anteprima su monitor....

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

consiglio per lavorare bene in hd anteprima su monitor....

Messaggioda sors » mar mag 27, 2008 2:32 am

dato che non posso usare la camera come ponte in una tv perchè fcp non è in grado di ributtare indietro in ILINK il segnale hdv (allucinante).....sti formati maledetti)......
non so che fare se provare a prendere una scheda tipo la blackmagic Intensity pro che non costa tantissimo o che dite...
ci possono essere altre soluzioni per avere un segnale out downconvertito e avere una anteprima in tempo reale mentre lavori???

perchè i tempi di downconversion sono abbastanza lunghi in compressor.....
e poi vedere subito il risultato finale sarebbe giusto per lavorare bene......
e essere un pò più rapidi....
se lo vuoi ti serve
sors
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mar mag 27, 2008 12:58 pm

cosa intendi per anteprima downconvertita?

Lo scopo del gioco è solo disporre di un anteprima in full screen su altro monitor? Se si, puoi usare la seconda uscita monitor e configurarla all'interno di FCP.

Prova a dare un occhiata a questo tread e vedi se ti può essere utile.
http://www.ilmac.net/ilforumac/viewtopic.php?t=11833

Se ho frainteso il tuo intento, dimmelo, che ci ri-ragioniamo...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda sors » mar mag 27, 2008 11:46 pm

vorrei avere un segnale OUT analolgico downconvertito cioè se registro in full hd o hdv (la sony xd cam fa questi due formati...) avere un pal in uscita a posto da buttare magari in un dvd recorder per evitare i tempi lunghissimi di codifica.....
e mentre lavoro che sia progressivo o interlacciato avere sempre il risultato finale a vista .....
esempio

1)TITOLO che dopo che hai masterizzato flikerano ......

2)se agisci sulla speed di una clip e fai lo slowmotion tipo al 50% senza frame blending cosa che su i movimenti io preferisco.... sul lcd del Mac lo vedi bene ...poi masterizzi e fa schifo....
con la camera che fa da ponte te ne accorgi subito che fa schifo visto su Crt
....quindi metti allo slow senza frame blending un fliker filter (max) e lo slow va piuttosto bene quindi sei a posto.....

quindi vorrei lavorare con il codec della camera su final cut (xd cam) e intanto verificare un uscita su monitor crt o lcd hdmi
se lo vuoi ti serve
sors
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mer mag 28, 2008 9:42 am

Chiaro.

però tieni in considerazione che ciò che vedi sul LCD di Final Cut non sarà uguale al file codificato, che a sua volta non sarà uguale al file multiplexato sul DVD. Quindi hai ragione nel dire che il risultato che si vede a monitor all'interno di FC non è esattamente uguale al file codificato, ma sappi che non è possibile avere un anteprima perfetta, perchè, appunto come sai, bisogna fare la codifica.

Quando comprimi da FC, il file risultante sembra avere qualche difetto in più, che però il più delle volte si risolve con l'authoring (o meglio, il multiplexing), soprattutto per il flickering e i rallenty.

Non so quanto ti possa aiutare per la corrispondenza, ma potresti sempre collegare una TV come monitor esterno alla porta DVI-VGA del mac attraverso l'adattatore S-Video, costringendo così la risoluzione a 720X576 senza conversioni e continuando a lavorare in full res.

Altrimenti, come dicevi tu, blackmagic, ma non saprei nemmeno che prodotto consigliarti, visto che lo scopo delle BM e mantenere la massima qualità (e tu devi degradare l'anteprima, invece...).

spero di esserti stato utile.

ciao
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda sors » mer mag 28, 2008 11:43 pm

ciao red ...
sto provando a uscire da firewire per entrare in un dvd recorder attraverso la porta dv .....fcp riconosce la porta ma non riesco a far vedere nulla...

le sto provando tutte refresh device
all frames ecc....
ma niente puoi consigliarmi qualcosa.....

2) la black magic in questione sarebbe la intensity pro o intensity e basta

prova a dare un occhiata le caratteristiche...se puoi,,,
io vorrei a questo punto uscire con un buon downscaling e entrare con un composito o component in un dvd recorder....
se lo vuoi ti serve
sors
ilMac.net Friend

Messaggioda sors » gio mag 29, 2008 12:55 am

tra l'altro ho fatto una ricerca e ho visto che la usi anche tu....
se lo vuoi ti serve
sors
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio mag 29, 2008 11:03 am

Ciao.
la scheda in questione l'ho installata in una azienda, quindi non mi sono dilettato a fare tutte le prove. Nel mio caso avevo necessità di fare la strada contraria! Avevo un segnale che usciva da un PC in DVI ad alta risoluzione e avevo necessità di importarlo in Final Cut su un mac mantenendo la qualità... quindi NON E' IL TUO CASO.

Se esci da FireWire la configurazione del secondo monitor (all frame, ecc) non dovrebbe influire, bensì dovresti smacchinare nelle preferenze audio/video di FCP.

Occhio che se non esci in un formato compatibile con il DVD Recorder non si vedrà nulla, anche se la configurazione è giusta.

Prova a verificare le impostazioni avanzate in:

Audio/Video Settings - A/V Devices - Playback Output - Video - Options

(dal menù "Final Cut Pro")

e assicurati che sia impostato un codec comune al recorder....
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda sors » gio mag 29, 2008 11:20 am

si ho provato ......
options.... dv sp ho messo .....e non entrava nulla
comunque stasera riprovo.....grazie intanto
se lo vuoi ti serve
sors
ilMac.net Friend

Messaggioda sors » mar giu 03, 2008 9:32 am

secondo te red la black magic potrà supportare tutti i formati che offre la xd cam?

e darmi un downgrade in tempo reale della timeline?
se lo vuoi ti serve
sors
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mar giu 03, 2008 1:53 pm

Secondo me no... ma forse il downgrade in tempo reale lo fa con un accoppiata di formati ben precisi...

Con la BM in importazione, ad esempio, il segnale DVI veniva importato solo con un codec DVCPRO HD 1080, quindi direi che comunque le BM sono un po' schizzinose...

Purtroppo da qui in poi non ti resta che provare...
Red
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video