visualizzazione su TV

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

visualizzazione su TV

Messaggioda Lumiz » mar mag 06, 2008 12:08 am

ciao ragazzi
avrei 2 quesiti per voi
dom1: ho un i-mac intel 20 pollici, e per vedere i montaggi senza passare dalla videocamera ho pensato di comprare un adattatore mini-dvi/s-video.
Credevo di poter continuare a vedere il mac normalmente e la tv in pal..... ma non ci riesco.... ho sbagliato settaggi o non si può proprio fare?

dom2: la calibrazione della tv come la fo? luminosità e contrasto a metà dei valori potrebbero essere un buon inizio o se no pensavo di visualizzare le barre sulla tv e operare su quella... aspetto consigli

ciao a tutti e buona settimana
Lumiz
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » mar mag 06, 2008 11:09 am

puoi spiegare meglio quale è il problema nel vedere la tv? per la calbrazione, niente di meglio delle barre.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Re: visualizzazione su TV

Messaggioda Red » mar mag 06, 2008 11:50 am

Lumiz ha scritto:dom1: ho un i-mac intel 20 pollici, e per vedere i montaggi senza passare dalla videocamera ho pensato di comprare un adattatore mini-dvi/s-video.
Credevo di poter continuare a vedere il mac normalmente e la tv in pal..... ma non ci riesco.... ho sbagliato settaggi o non si può proprio fare?

Dipende dall'iMac. Alcuni modelli permettono il collegamento di monitor esterni solo "in duplicazione", cioè quello che vedi sul mac, lo vedi anche in tv. Mentre a te servirebbe un "estensione desktop", che all'interno di Final Cut configurerai con un "preview full screen" e un "all frame".

Se riesci a estendere la scrivania su due monitor dalle preferenze di sistema (e non duplicarla!) facciamo la configurazione di FC insieme...

buona settimana anche a te.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Lumiz » mer mag 07, 2008 11:19 am

.....Se riesci a estendere la scrivania su due monitor dalle preferenze di sistema (e non duplicarla!) facciamo la configurazione di FC insieme...

non so come si fa nemmeno quello.......sorryyyyy 8-[ 8-[

X Joebar , intendevo fare come la connessione mac/videocamera per vedere il lavoro su TV ma senza usare la videocamera, ero convinto che con l'adattatore si potesse fare....
Grazieeee vado a provare a smanettare un po e vi dico!
Lumiz
ilMac.net Friend

Messaggioda Lumiz » mer mag 07, 2008 1:53 pm

ok red ci sono !!! :P
1 parte della missine compiuta!!! (relativa al monitor....)

adesso passo alla fase 2! provo e ti dico!!
Lumiz
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mer mag 07, 2008 3:19 pm

Grande!
si tratterà di aprire Final Cut a monitor collegati e accesi, andare nel menù "View" e alla voce "Video Playback" selezionare il monitor desiderato...(dovrebbe essere una delle ultime voci in elenco, ma non so dirti il nome, cambia in funzione del tipo di monitor...).

Secondariamente dovrai dire a final cut cosa mostrare nel monitor di preview, nel tuo caso specifico l'anteprima di ogni video.

Sempre dal menù "View" alla voce stavolta "External Video" dovrai scegliere l'opzione "All frame", in modo che ogni anteprima che guarderai nel viewer o nel canvas, verrà replicata sul monitor esterno.

Buona fortuna! (se hai bisogno ovviamente fai un fischio... bello forte che altrimenti non ti sento! :wink: ) ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Lumiz » mer mag 07, 2008 4:01 pm

bella li sono GRRRAAAAAZZZIIIEEE RED!!!!!!

CE SO RIUSCITO...... 8) :D
Lumiz
ilMac.net Friend

Messaggioda idro63 » lun mag 19, 2008 11:28 pm

Ciao raga, ho provato anche io a fare questa configurazione per vedere in anteprima su TV di FCP e funziona, ma fa una cosa strana.
Allora FCP in funzione, attivo la visualizazione sul TV e vedo l' anteprima ma quando do il play la visualizazione la vedo ma schiacciata, tipo 16/9 ancora più schiacciato. Lo metto in stop e l' immagine torna normale, non so capire il perche.
Mi sapete dire cosa posso aver sbagliato?
Imac 24" 2.8ghz
idro63
New Entry

Messaggioda Red » mar mag 20, 2008 9:50 am

Prova a cambiare il tipo di monitor dal menù "View" alla voce "Video Playback"... dovresti avere la possibilità di selezionare il secondo monitor sia in "full screen" sia in "raw", inverti quella voce.

Se non funziona prova a dare un'occhiata alla configurazione della TV, magari è lei che è impostata su 16:9 o 4:3 e manda in conflitto FC.

Il Canvas invece mostra sempre i contenuti con l'aspect ratio corretto?

ciao.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda idro63 » mer mag 28, 2008 11:20 pm

Ho provato a fare come hai scritto e non cambia niente.
il canvas mostra i contenuti corretti.
Ho voluto fare un prova con un televisore poratatile LCD da 7" che uso come monitor per la videocamera, con questo funziona tutto regolare, le regolazioni sul tv vanno bene ma non so perche fa cosi.
Imac 24" 2.8ghz
idro63
New Entry

Torna a ilMac & Video