Certificazione FINAL CUT PRO - Espero

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda valerio » sab gen 05, 2008 1:17 am

ciao
cercando dal sito apple vedi i centri autorizzati di tutto il mondo (!!!) e "dalle tue parti" (nota le virgolette...a ferrara) c'è http://www.logicpro.it/ che nonostante il nome fanno corsi anche su final cut e altro...
non sono necessari prerequisiti (altrimenti uno che si iscrive a fare ad un corso? :lol: )

http://www.apple.com/software/pro/train ... hp#results

comunque questi sono i corsi ufficiali, sicuramente ne trovi molti altri (al limite paghi qualcuno privatamente per insegnarti...)
valerio

Messaggioda banalik » dom ott 26, 2008 8:02 pm

Ciao a tutti.
Vorrei sostenere i test per la certificazione in FCP.

1) Qualcuno dei precedenti li ha già superati?

2) Ho letto che itesti sono:'Apple Pro Training Series: Final Cut Pro 6' di Diana Weynand (ediz. Peachpit Press) per i primi 2 e ‘Apple Pro Training Series: Final Cut Pro 6: Beyond the Basics’ di Michael Wohl (ediz. Peachpit Press) per il terzo, avete studiato anche su altri testi?

Grazie e ciao

fabrizio
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda valerio » dom ott 26, 2008 9:38 pm

ciao
rispondo qui anche alla tua mail, magari serve ad altri... :)
I testi sono solo quelli della peachpit, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, nel senso che gli esami sono basati su quello (non ci saranno domande all'esame su argomenti non trattati nel libro!)
L'esame sono parecchie domande a risposta multipla, in alcuni casi hai più di una risposta corretta da segnare.E' in inglese, ed hai il tempo "limitato" tipo un ora e mezza, non ricordo bene.
Comunque io ho fatto quello su Logic (superato :-)), ma in contemporanea c'era il corso su final cut, alcuni uscivano in pausa "fusi" :lol:
Quanto ad eventuali voucher, alla espero sanno dirti tutto, fanno tutto loro. Comunque sul loro sito non sono segnati, sicuramente adesso non ci sono (hanno tutti i vantaggi a pubblicizzarli quando ci sono, tieni curato il loro sito o chiama), ti consiglio di aspettare se ti dicono che sono previsti, il vantaggio economico è davvero notevole...Il corso su FC costava in tutto (i due livelli) 400 euro, senza sconti penso che passi i 1500!!!
valerio

Messaggioda banalik » lun ott 27, 2008 12:40 pm

Ho sentito quelli della Espero e per ora non ci sono finanziamenti da parte della regione e forse ci saranno a primavera; o trovato sul sito apple altri centri autorizzati in Italia:

a Roma (ID4Academy) ed ho parlato con il docente del corso, di cui non faccio il nome per rispetto, che sinceramente non conosco e che mi ha tenuto molto tempo al tel parlandomi dei suoi certificati (30), delle possibilità lavorative, bla bla bla; in più mi ha consigiato il primo (FCP 200) considerando il secondo (FCP 300 avanzato) un di più; per il tanto parlare quasi per convincermi oltre che per il fatto che costa qualche centinaio di euro in più rispetto ad espero mi ha un po sfiduciato;
a Firenze (ImageEntertainment) ma il nemero sembra essere inesistente);
a Ferrara (logicpro.it) ma non hanno telefono fisso ed ho invizto una mail per informazioni.

Mi ha meravigliato un po la durata di 6 ore al giorno per 3 giorni che considero abbastanza limitata ma forse sono corsi super concentrati.

Per ora quelli della Espero mi sembrano più disinteressati dal punto di vista commerciale ma non so professionale; un dubbio che sto cercando di risolvere e quanto questo certificato possa aiutare in campo lavorativo; l'altro dubbio e se prendere entrambi i cetificati (FCP 200 e FCP 300) o solo il primo per il momento.

Mi piacerbbe sentire qualcun altro che abbia idee al riguardo o esperienze personali.
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Jacuzzo » lun ott 27, 2008 2:57 pm

Io mio parere è che l'aggiornamento e la formazione professionale siano fondamentali per il nostro settore, come anche in altri.
Inoltre bisognerebbe iniziare a ragionare in un panorama non sono nazionale, ma anche europeo, con certificazioni che valgano in tutta europa, mi riferisco all' European Qualifications Framework (EQF):
http://ec.europa.eu/education/lifelong- ... c44_en.htm

Purtroppo l'offerta italiana è davvero scarsa ed a costi spesso proibitivi, ogni volta che cerco su internet un corso per professionisti, rimango quasi sempre deluso.

Eppure i finanziamenti europei ci sono, vengono dati alle Regioni che poi stabiliscono/affidano l'organizzazione dei corsi ad aziende od organizzazioni varie, senza magari poi controllare la qualità dei servizi offerti.

Questi corsi sono spesso per dipendenti, altre volte anche per liberi professionisti. Il Voucher della regione Lombardia di cui si leggeva in questo post, era certamente da sfruttare.

Sta di fatto che sono troppo pochi, ci vorrebbe ben altro.

Non capisco perchè aziende come Apple o Avid non organizzino frequentemente dei corsi di formazione/aggiornamento a costi accessibili.

Così come, in altri paesi europei, i corsi vengono organizzati dai sindacati, in maniera continuativa.

Ma qua in Italia, si tagliano i fondi alle scuole, altro che investire in ricerca e aggiornamento.

Siamo abbandonati a noi stessi.

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda valerio » mar ott 28, 2008 9:52 pm

Tanto per correttezza bisogna dire che Espero è nata direttamente dalla Apple, per questo sono i più seri (ma non sono gli unici)
Le certificazioni Apple sono IDENTICHE in tutto il mondo, si segue pari pari lo stesso testo dovunque e i trainer certificati hanno seguito lo stesso iter di formazione.
Io ho fatto il corso di Logic, ti dico che effettivamente il corso non copre tutti i dettagli, non basterebbe una settimana continuativa...FinalCut sarà anche peggio...Il corso copre quello che Apple ritiene utile da sapere per poter dire "OK ti dò la mia certificazione".
In Italia forse il pezzo di carta serve meno, però se ti presenti ad uno che cerca un montatore video ed hai in mano il certificato, sei più avvantaggiato rispetto ad uno che non ce l'ha, anche se magari lavora meglio...
In questa logica "competitiva" basta anche solo il primo livello, nessuno saprebbe la differenza col secondo :-(
PS: mi pare che il primo livello di tutti i corsi apple puoi dare l'esame anche se non fai il corso, ti ordini il libro dagli USA e studi per conto tuo, poi dai l'esame...risparmi un sacco, anche se sicuramente ci metti molto di più
valerio

Messaggioda banalik » lun nov 10, 2008 5:43 pm

Ciao a tutti,
alla fine ho deciso per prendere le certificazioni alla Espero (come mi consigliava Red in privato e Valerio in questo topic) che da un'indagine fatta tra i vari enti convenzionati mi sembrano essere i più seri.
Mi hanno detto che la prima certificazione (Final Cut Pro livello Intro) posso prenderla senza dover frequentare il corso (790 € +IVA) ma solo pagando l'esame (150 € + IVA).
Penso di sostenere l'esame per il livello avanzato a Roma che si terrà il 1° dicembre così se dovesse andar male posso ritentarlo a Milano il 9 ed in caso, se vedo che è proprio necessario, seguire il corso.
Sto decidendo, ma vorrei farlo entro oggi pomeriggio, dove acquistare il libro e Dvd per l'esame (Apple Pro Training Series: Final Cut Pro 6 di Diana Weynand ed. Peachpit): qualcuno ha qualche sugerimento per accorciare al massimo i tempi e magari risparmiare qualcosa? (Ho trovato una versione del 2005 ma non so se in quella del 2006 ci sono degli aggiornamenti fondamentali ed in più non ho trovato il Dvd annesso con i file relativi agli esempi).
Molto gentilmente alla Espero mi hanno detto che mi faranno chiamare da un docente che verificherà la mia preparazione per consigliarmi/sconsigliarmi di seguire il corso.
A presto
Fabrizio
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda valerio » mar nov 11, 2008 12:21 am

ciao
il libro io l'ho preso direttamente dal sito dell'editore (peachpit), mi è arrivato a casa in un paio (':o') di giorni, e con il cambio euro-dollaro ci guadagni...
comunque per il livello avanzato devi per forza fare il corso.
L'esame lo fai dove vuoi, è identico ovunque, è on-line, una lista di domande, basta prendere l'appuntamento e pagare :lol:
valerio

Precedente

Torna a ilMac & Video