Problema FCP all'importazione

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Problema FCP all'importazione

Messaggioda pumaelcobrador » mer lug 18, 2007 8:45 am

vabbè chiederò agli admin del forum di darmi la laurea ad onoris spacca m...ni del forum, sono smpre qui a tediarvi esperti di FCP!!!!!

allora le mie peripezie con FCP / G5 proseguono, un breve croni storia:
ho formattato da poco l'imac G5 1,5g di ram 2,1ghz di clock 250 HD + HD esterno lacie da 160 sul quale ho lo scrtach disk, con unico lavoro, attuale spazio libero 90 GB.

ieri mentre tentavo l'importazione da una miniDV, con log and capture, FCP si bloccava , nonostante avessi spuntato nei preset abort dropped frame etc...., ora non ricordo se le operazioni in seuqenza le ho fatte come si deve accenedere la cam metterla in VCR e aprire FCP, ma dopo che si era bloccato, ho ripetuto con la chiusura di FCP e via via con la sequenza immagino giusta.

Ho provato a cambiare il cavo, ma nulla da fare, poi ad un certo punto tutto ha funzionato con la prima cassetta, quella registrata con l'XM1, ah dimenticavo importavo da quest'ultima.
seconda importazione senza spegnere la telecamera ho cambiato cassetta con FCP aperto, ho inserito la miniDV fatta con BE100 in progressive, inserito la cassetta nel'XM1, riparto con log and capture , nulla da fare dopo pochi sec l'immagine si bloccava come se avesse trovato dei dropped frame, chiudo FCP e lo riaccendo ma nulla da fare cambio cavo firewire, nulla, a sto punto preso dallo sconforto, importo la clip in imovie nessun problema, la esporto e la importo in FCP, oni tot frame l'immagine si bloccava, forse colpa del progressive non gestito da imovie? ditemi che è così, sta di fatto che così la clip era ingestibile, allora riprova ad aprire FCP e come d'incanto riesco ad importare tutto il materiale senza problemi.

ora cosa cavolo sbaglio? colpa dell'hardware? il disco ha dei problemi? anche se uso in verità un disco nuovo esterno?

grazie in anticipo a tutti
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » mer lug 18, 2007 9:02 pm

Che triste storia puma! Mi scende la lacrimuccia...
Dunque, partiamo dal presupposto che se riesci ad importare parte del materiale, i settaggi sono giusti. Unico dubbio a tal proposito è che una volta le Canon avevano problemi con la connessione "Apple Firewire", e si usava settare nelle preferenze di FC "Firewire Basic". Magari prova per toglierti lo sfizio, anche se quei tempi (spero) sono passati.

Secondariamente il disco. Prima di arrivare fino in fondo al tuo post, avrei puntato come sempre il dito contro al disco... troppo facile dirai tu, ma troppe volte il problema era proprio quello...
Magari il tuo disco è un vecchio, lento e stanco LACIE design by Porche?!? Troppi scherzi mi ha fatto quel disco...

La FireWire... ebbene si, potresti avere la firewire balorda... il mio vecchio iMac non voleva masterizzare in nessuna maniera con un drive esterno, che attualmente sta ancora lavorando.

Prova a spostare la scratch sul disco dell'imac... lo so, non è professionale, ma è per provare.

Ultima ipotesi...
e se fosse la RAM?
facci un Hardware test, che non si sa mai.

...e tienici informati, perchè questa storia DOVRA' avere un lieto fine!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » gio lug 19, 2007 12:48 pm

Red ha scritto:Che triste storia puma! Mi scende la lacrimuccia...
Dunque, partiamo dal presupposto che se riesci ad importare parte del materiale, i settaggi sono giusti. Unico dubbio a tal proposito è che una volta le Canon avevano problemi con la connessione "Apple Firewire", e si usava settare nelle preferenze di FC "Firewire Basic". Magari prova per toglierti lo sfizio, anche se quei tempi (spero) sono passati.

Secondariamente il disco. Prima di arrivare fino in fondo al tuo post, avrei puntato come sempre il dito contro al disco... troppo facile dirai tu, ma troppe volte il problema era proprio quello...
Magari il tuo disco è un vecchio, lento e stanco LACIE design by Porche?!? Troppi scherzi mi ha fatto quel disco...

La FireWire... ebbene si, potresti avere la firewire balorda... il mio vecchio iMac non voleva masterizzare in nessuna maniera con un drive esterno, che attualmente sta ancora lavorando.

Prova a spostare la scratch sul disco dell'imac... lo so, non è professionale, ma è per provare.

Ultima ipotesi...
e se fosse la RAM?
facci un Hardware test, che non si sa mai.

...e tienici informati, perchè questa storia DOVRA' avere un lieto fine!

come al solito grazie RED!per il tempo dedicatomi.
allora provoa risponderti.
1 il Lacie non un finto Lacie (cioe i porche design) ma un robusto D2 sempre valido a mio avviso, fra l'altro nuovo di trinca perchè giaceva inutilizzato e impacchettato in ufficio da me.
2. mi scende la catena quando mi dici che i settaggi sono corretti, perchè vuol dire che la colpa e del disco porc..... e non dico cosa...., ora come ora ho troppe variabili e diventa difficile capire di chi sia la colpa, ho formattato, prima avevo il 10.4.6 ora il 10.4.9, avevo FCP 5.04 ora ho il 5.1.4, lavoravo prima della formattazione sul HD interno ora sono su uno esterno, l'unica cosa che ricordo e ti chiedo è questa se lo scratch disk è esterno, posso avere problemi se i problemi sono su quello interno? la tua ipotesi di cambiare lo scratch disk con l'interno è valida, ma questo lavoro è un lavorone e non voglio rischiare di diventare matto a ricollegare tutto adesso che son quasi alla fine..., oltrettutto tremo perchè se salta qualche cosa sono rovinato....
non potrebbe essere che io in queste due ultime occasioni non abbia fatto le procedure di collegamento: accensione cam/messa in VCR 7 collegamento, nella giusta sequenza?
domanda numero due, posso fare un nuovo progetto e cambiare lo scratch disk solo per quest'ultimo? insomma con sto lavorone dentro ho paura a cambiare lo scratch disk ora non so se mi hai capito....

ultima ma fondamentale domanda, posso avere problemi quando esporterò in quicktime il progetto per darlo in pasto a DVD STUDIO PRO? se il disco interno è messo male?

3 ammesso e non concesso che il problema stia nel disco interno, ma non si manifesta in modo palese, come cavolo faccio a farlo riparare dal centro assistenza che sicuramente non riscontrerà problemi? visto che sono ancora in garanzia? (vabbè questo è un problema che mi porrò solo dopo aver finito il progetto)

4 io attualmente nel disco esterno ho tutto lO scratch disk, tutti file importati e il file FCP di progetto, con questo disco posso lavorare su di un altro MAC che abbia lo stesso FCP che ho io? questo te lochiedo perchè dovesse succedere qualche cosa almeno avrò il lavoro salvato e completabile con un altro mac

scusa la logorroicità ma sono all'angolo....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » gio lug 19, 2007 1:49 pm

pumaelcobrador ha scritto:come al solito grazie RED!per il tempo dedicatomi.
allora provoa risponderti.
1 il Lacie non un finto Lacie (cioe i porche design) ma un robusto D2 sempre valido a mio avviso, fra l'altro nuovo di trinca perchè giaceva inutilizzato e impacchettato in ufficio da me.

Dovere, caro Puma, e poi queste anomalie strane interessano molto anche a me.
Hai uno splendido D2 semi-nuovo?! Ok, non credo più sia il disco... io ho un biggest e viaggia che è un piacere.
Mi pare che il D2 ha una doppia/tripla interfaccia, no? prova a collegarlo invece che firewire 400, in firewire 800 o USB2... in funzione di quel che hai a disposizione.

pumaelcobrador ha scritto:2. mi scende la catena quando mi dici che i settaggi sono corretti, perchè vuol dire che la colpa e del disco porc..... e non dico cosa...., ora come ora ho troppe variabili e diventa difficile capire di chi sia la colpa, ho formattato, prima avevo il 10.4.6 ora il 10.4.9, avevo FCP 5.04 ora ho il 5.1.4, lavoravo prima della formattazione sul HD interno ora sono su uno esterno, l'unica cosa che ricordo e ti chiedo è questa se lo scratch disk è esterno, posso avere problemi se i problemi sono su quello interno? la tua ipotesi di cambiare lo scratch disk con l'interno è valida, ma questo lavoro è un lavorone e non voglio rischiare di diventare matto a ricollegare tutto adesso che son quasi alla fine..., oltrettutto tremo perchè se salta qualche cosa sono rovinato....

Capisco la tua apprensione. Quando si lavora per gli altri con il materiale degli altri c'è sempre la gocciolina di sudore che corre lungo il viso...soprattutto se si parla di decine di ore di lavoro come nel tuo caso.

I settaggi a mio avviso sono giusti. Quando tempo fa sbagliavo il collegamento tra cam e FCP, o non si apriva la finestra di log&capture, o riuscivo ad importare tutto il materiale ma in un formato sbagliato.
Rimane solo il tipo di connessione da verificare ("Apple Firewire" vs "Firewire basic").

Inoltre l'assetto di cui mi parli, macOs 10.4.9 + FCP 5.1.4 è il più stabile ed il mio preferito...

pumaelcobrador ha scritto:non potrebbe essere che io in queste due ultime occasioni non abbia fatto le procedure di collegamento: accensione cam/messa in VCR 7 collegamento, nella giusta sequenza?

Mi rifiuto di pensarlo. FCP avrebbe protestato fin dall'inizio senza nemeno cominciarlo il lavoro...

pumaelcobrador ha scritto:domanda numero due, posso fare un nuovo progetto e cambiare lo scratch disk solo per quest'ultimo? insomma con sto lavorone dentro ho paura a cambiare lo scratch disk ora non so se mi hai capito....

Si e no. Il settaggio dello scratch disk, come sai, e un settaggio del sistema di montaggio, non del progetto. Se crei un nuovo progetto e setti un nuovo scratch disk, aprendo il vecchio progetto ti ritroverai il nuovo scratch disk...

Nulla ti vieta però di fare la prova, e ri-settare il vecchio scratch disk prima di riaprire il vecchio progetto.

Ad ogni modo ti assicuro che danni non ne fai, è sempre possibile ricollegare il materiale da un altro percorso.

pumaelcobrador ha scritto:ultima ma fondamentale domanda, posso avere problemi quando esporterò in quicktime il progetto per darlo in pasto a DVD STUDIO PRO? se il disco interno è messo male?

Assolutamente si. Se il disco dentro è messo male, tutto può succedere.

pumaelcobrador ha scritto:3 ammesso e non concesso che il problema stia nel disco interno, ma non si manifesta in modo palese, come cavolo faccio a farlo riparare dal centro assistenza che sicuramente non riscontrerà problemi? visto che sono ancora in garanzia? (vabbè questo è un problema che mi porrò solo dopo aver finito il progetto)

Se hai formattato ed installato ex-novo l'imac, e non ti ha dato problemi se non in questo frangente, direi che l'iMac sta bene. Prima che te lo sostituisca Apple, dovrai cominciare a pregare in Turco.

pumaelcobrador ha scritto:4 io attualmente nel disco esterno ho tutto lO scratch disk, tutti file importati e il file FCP di progetto, con questo disco posso lavorare su di un altro MAC che abbia lo stesso FCP che ho io? questo te lochiedo perchè dovesse succedere qualche cosa almeno avrò il lavoro salvato e completabile con un altro mac

scusa la logorroicità ma sono all'angolo....

Assolutamente si, ed è anche un ottima idea.
Sul PC ospite, non dovrai far altro che settare lo scratch disk esterno prima di aprire il file di progetto e tutto andrà a posto da solo.

Ricapitolando, visto anche che "sei all'angolo", ti elenco quello che farei io:

1-collegherei il D2 in FW800 o in USB2 e farei la prova.
2-proverei a settare "Firewire basic" come metodo di collegamento della cam.
3-copierei tutta la scratch su un altro disco (compresa di file di progetto), e aprirei così il progetto da un altro disco (ricordati di settare prima la scratch)
4-Infine, se le precedenti non hanno funzionato, recupererei un altro mac e farei la prova sullo stesso progetto ma con un altra macchina.

Se non andasse nessuno di questi metodi, io passerei ad AVID... 8-[ [-X

Dicci poi come va, che son curioso...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » gio lug 19, 2007 2:51 pm

la peggior notizia che mi hai dato è quella su DVD STUDIO PRO.....

perchè FCP per ora lavora bene con l'HD esterno, il problema l'ho solo riscontrato nell'importazione, oggi durante la pausa preso dallo sconforto, ho riprovato a fare un paio di minuti di ripresa, e ho collegato tutto stando attento alla procedura di sequenza, beh tutto è andato liscio....

l'unica cosa di diverso che ho fatto è stato prima di importare, quella di riprodurre un nella time line un pò di filmato montato, insomma ho messo in moto l'HD esterno, poi ho aperto log and c. ed ho importato.

La firewire 800 sull'Imac G5 2.1 ghz non c'è purtroppo...... e dubito sulla stabilità di un USB2, comunque proverò.
Debbo però sinceramente dire che il problema si è presentato da dopo che ho inziato a lavorare sull'HD esterno, su consiglio di un mio amico. ergo mi verrebbe da pensare che il problema stia proprio li spero.

ho notato anche che l'HD va in una specie di stand by se non lo si usa.... non è forse questa opzione che potrebbe influire sulla vicenda?

... boh mi faccio troppe speranze, o forse sono troppo pessimista, ora non vedo l'ora di provare DVD STUDIO PRO e vedere.

grazie tante per ora RED, sei troppo disponibile e gentile grtazie ancora, ti farò sapere gli sviluppi......
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » gio lug 19, 2007 4:13 pm

pumaelcobrador ha scritto:ho notato anche che l'HD va in una specie di stand by se non lo si usa.... non è forse questa opzione che potrebbe influire sulla vicenda?

Si, perchè no. Prova a disabilitare dalle preferenze di sistema in risparmio energia la voce "metti in stop i dischi rigidi...ecc...ecc". Potrebbe funzionare.

pumaelcobrador ha scritto:... boh mi faccio troppe speranze, o forse sono troppo pessimista, ora non vedo l'ora di provare DVD STUDIO PRO e vedere.

grazie tante per ora RED, sei troppo disponibile e gentile grtazie ancora, ti farò sapere gli sviluppi......

Ma se tutto funziona e solo l'importazione ti da qualche problema, io non mi preoccuperei molto, almeno non del materiale o dei dischi a questo punto. (e quindi nemmeno sull'esportazione...)

alle prossime notizie/prove!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » gio lug 19, 2007 5:16 pm

grazie mille RED ti terrò informato
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » lun lug 23, 2007 12:15 pm

ti aggiorno RED,
ieri ho finito il grosso del montaggio e relativo affinamento, ho esportato subito per verificare il risultato, in quicktime e successivamente l'ho dato in pasto a toast titanium, lavoro perfetto! chiaro ci sono gli aggiustamenti di volume in alcuni piccoli punti, ma volevo solo aggiornarti che dal punto di vista hardware tutto ha funzionato, ti saprò dire quando usero DVD studio Pro

piccola nota, ma che penso di avercapito da solo, nel dialogo finale, composto da una multiclip con 2 cam, di cui una all'importazione era quella che aveva dato problemi (quelli che ti avevo anzi posto) ad un certo punto mi sono accorto che non c'era più sync per pochissimi frame, ed ho capito che trattandosi di multiclip, ed avendo preso l'audio della cam importata bene quindi senza perdita di frame, l'asincronia era dovuta alla perdita di quel paio di frame sulla parte video della cam importata con problemi, essendo dolo due clip, non ho fatto altro che spostarle di 2 frame nella direzione giusta e tutto ha funzionato

ciaooooooo
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » lun lug 23, 2007 1:35 pm

Yeah! \:D/

Almeno sei riuscito a concludere il pressante lavoro.
Per la sincronia della multicam hai fatto bene ad intervenire a mano, visto che il problema sarà stato sicuramente qualche drop frame.

Possiamo dire conclusa questa avventura, ma se ti ripresenta qualche problema simile riprendiamo il discorso, ok?!

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video