compressione in Final Cut

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

compressione in Final Cut

Messaggioda Jacuzzo » mar lug 17, 2007 11:21 am

Qualcuno sa dirmi a quanto corrisponde la compressione MPEG IMX 625/50(50Mb/s)in FC?intendo nella proporzione, cos'è un 2:1?

Non riesco a trovare una tabella che indichi la cosa :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mar lug 17, 2007 8:07 pm

la proporzione non la so, posso solo dirti che questo codec è una variante del betacam quindi si avvicina molto come "qualità".
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » mar lug 17, 2007 10:49 pm

azz Red se non lo sai tu non lo sa nessuno :D Forse Renato? :)
Si l'IMX è un formato digitale MPEG ma vedo che ha diverse possibilità di settaggio in FC. Qui vedo la massima ovvero 50Mb/s

Ho ritrovato una tabella del sistema di montaggio che usavo prima della Leitch:

Compression Ratio 1:1 corrispondeva ad un settaggio di cattura a 20 MB/s (teoricamente non compresso) poi:
2:1= 10 MB/s
3:1=6.7 MB/s
4:1=5 MB/s

Quindi 50 Mb sono 50 milioni di bit (e non byte) quindi 6.250.000 byte circa ovvero 6,25 MB (Mega byte) quindi siamo intorno al 3:1?

Premetto che in matematica sono impedito, sono graditi commenti e specificazioni :D

Ciao

P.S. C'è modi di visualizzare il timecode mentre si trimma una clip in FC?
Ovvero il crescere o decrescere numerico del timecode allungato od accorciando la clip? oppure l'unico modo per vederlo è il Mela+9 ?

:lol:
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Jacuzzo » mar lug 17, 2007 11:04 pm

Mi rispondo da solo al P.S :)
Si è possibile vedere il timecode con SHOW OVERLAYS nella Canvas.

Grande FC!!

Unica pecca per ora la modalità con sui si devono fare i rallenty e gli accellerati (mettendo la clip a fine montato oppure su una SEQUENCE di lavorazione oppure bloccando le altre tracce, anche se devo sviluppare il modo di operare nel VIEWER stile AVID)

Inoltre la storia della dissolvenza che recupera il materiale prima del taglio non è il massimo.

Tutte cose che rimangono anche nel FC 6 giusto? Però avevo forse letto che nel 6 facendo un OMF per Protools ora tiene in memoria i livelli audio, meno male :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Jacuzzo » mar lug 17, 2007 11:14 pm

Ultimo post giuro :lol:
Ma quindi se io sto lavorando con materiale proveniente da IMX quindi di buona qualità, ma ho bisogno di tenere spazio sul mio HD, ovvero voglio catturare a bassa qualità per poi ricatturare tutto ad alta alla fine del mio montaggio, devo scegliere un settaggio (capture preset) tipo DV PAL?
Non c'è un settaggio ancora più basso?

Non c'è modo di agire direttamente sul bit rate?

:o

Ci sarà ma non lo conosco :)
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mer lug 18, 2007 8:24 pm

Jacuzzo ha scritto:Unica pecca per ora la modalità con sui si devono fare i rallenty e gli accellerati (mettendo la clip a fine montato oppure su una SEQUENCE di lavorazione oppure bloccando le altre tracce, anche se devo sviluppare il modo di operare nel VIEWER stile AVID)
Inoltre la storia della dissolvenza che recupera il materiale prima del taglio non è il massimo.

Tutte cose che rimangono anche nel FC 6 giusto? Però avevo forse letto che nel 6 facendo un OMF per Protools ora tiene in memoria i livelli audio, meno male :)

Ciao

Quoto tutto. Sono particolarità che rimangono.
Finalmente hanno risolto il problema OMF, anche se non ho provato di persona.
Per quanto riguarda il materiale della dissolvenza, Jak, sinceramente non vorrei FCP diverso da quello che è... mi trovo troppo bene con il suo modo di gestire il materiale... di solito faccio montaggi veloci, dove la priorità la deve avere il taglio, che deve cadere esattamente sulla battuta della colonna sonora.... se una clip mi compare in timeline per 3 secondi, significa che di materiale ne ho mezzo minuto da un lato, e mezzo dall'altro, quindi non ho paura che compaiano dei difetti di ripresa durante la dissolvenza.

Se ho bisogno di lavorare sfruttando al massimo il materiale, lavoro in timeline su più tracce....

Ma è questione di gusti e abitudine, no?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » mer lug 18, 2007 8:34 pm

Jacuzzo ha scritto:Ultimo post giuro :lol:
Ma quindi se io sto lavorando con materiale proveniente da IMX quindi di buona qualità, ma ho bisogno di tenere spazio sul mio HD, ovvero voglio catturare a bassa qualità per poi ricatturare tutto ad alta alla fine del mio montaggio, devo scegliere un settaggio (capture preset) tipo DV PAL?
Non c'è un settaggio ancora più basso?

Non c'è modo di agire direttamente sul bit rate?

:o

Ci sarà ma non lo conosco :)

Mi sa che al prossimo meeting dovremo premiarti per la costanza! Già interessarsi con tante domande è degno di lode, se poi anche ti rispondi pubblicamente fai tutto tu! Meglio di così! ;)

Per quanto riguarda il tuo discorso, invece, credo tu stia parlando dell' OFFLINE RT.

Infatti usare poco spazio sull' HD è una necessità di tutti, soprattutto se parliamo di questi formati e magari di un mac portatile.

L'idea consiste (...se qualcuno non ha capito il discorso) nel importare il materiale (LOG&CAPTURE!!!!) a qualità minima, giusto la sufficiente per avere un riferimento. Effettuare il lavoro di montaggio con le clip leggere, reimportare il materiale a qualità massima e ricollegare il materiale alle clip. (comodo anche per ovviare ai problemi di potenza di calcolo)

Questo modalità si chiama (impropriamente) OFFLINE RT, e tu Jak, dovresti scegliere in elenco uno di questi codec.

Un paio di consigli, non fare le titolazioni in offline e non applicare effetti esterni (SEND TO), rischi di lavorare per niente.

E occhio alle sequenze nidificate... a me hanno fatto diversi scherzi!

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video