Inserire una scritta su un video

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Inserire una scritta su un video

Messaggioda niguli » lun lug 09, 2007 12:29 pm

Devo inserire una scritta (una specie di banner contenente un link testuale) all'interno di una serie di filmati in modo che compaia per tutta la durata del filmato stesso.

Pensavo di farlo con Quicktime Pro, e a tal scopo ho creato una bitmap (png) con la mia scritta. Poi ho aperto il filmato e nel pannello delle sue proprietà, sulla traccia video (pannello impostazioni visuale) ho inserito una Maschera che poi ho invertito per poter visualizzare il filmato sotto la scritta).

Tutto ok, se non che la scritta viene molto sgranata e soprattutto non a colori !

Questo è il risultato:

Immagine

Dove e come posso migliorare il risultato ?

Altri metodi / software per poter ottenere questo risultato ? iMovie ?

grazie !
niguli
Moderatore

Messaggioda pumaelcobrador » lun lug 09, 2007 5:28 pm

Allora sei i filmati durano meno di un paio di minuti potresti farlo con imovie, ma dipende anche dalle dimensioni del filmato stesso.
i filmati di che tipo sono?
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » lun lug 09, 2007 5:34 pm

sono o Mov o FLV. iMovie mi ci sta uno sbotto di tempo a convertirli in entrata, non credo che mi convenga :(
niguli
Moderatore

Messaggioda Red » mar lug 10, 2007 11:58 am

Anche se la strada di QT Pro non era male, ti consiglio di ripassarti il video in FC, sovrapporre la scritta con le titolatrici di FC (magari Boris) e renderizzare il tutto. Forse il processo è più lungo, ma il risultato è migliore perchè la scritta viene considerata vettoriale fino al rendering, quindi non viene sciupata...

Per il B/w invece, si tratta di un problema di PNG che si presenta anche con Motion. Trasforma il banner in Jpeg o GIF selettivo (occhio alle trasparenze!) e vedrai che funzionerà...

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar lug 10, 2007 12:08 pm

grazie Red, il fatto è che io ho solo una vecchia versione di Final Cut Express 2.0.3. che dici può bastare ? :-?
niguli
Moderatore

Messaggioda Red » mar lug 10, 2007 12:13 pm

Avanza! Non serve scomodare il papà pro.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar lug 10, 2007 12:35 pm

diciamo che vengo da iMovie. E diciamo che ho importato il mov nel mio progetto. Trasciato sulla timeline. Diciamo che adesso non so dove trovare i pannelli o cos'altro per fare la titolazione :(

devo scaricare qualcosa ?

mi rendo conto di chiederti probabilmente una cosa folle, tipo "come si usa Photoshop", quindi se pensi che sia impossibile darmi una risposta in poche righe, non ti preoccupare, vedrò di leggermi qualche tutorial o risorsa sul web.

grazie ancora ! :P
niguli
Moderatore

Messaggioda Red » mar lug 10, 2007 1:41 pm

L'esempio di Photoshop calza a pennello! :wink:

Però voglio provare almeno ad impistarti.

-hai importato il mov nel browser di FCE, ora trascinalo su una traccia nella timeline.

-vai nel pannello "effects" (nel browser) nella sezione video generators e scegli il generatore di testo più idoneo (cavolo, non so se c'è boris in FCE... comunque puoi usare anche "text")

-Trascinalo sulla timeline, come il video, ma su una traccia superiore alla precedente.

-Facci doppio click sopra (in timeline) per aprirlo nel viewer.

-Nel viewer, sul pannello "control" trovi tutto ciò che ti serve per personalizzare la scritta.

-Allunga la clip sulla timeline in moda da coprire tutta la durata necessaria.

Ti sono stato utile? Dove ti sei perso? :P

Ciao NIG, a presto!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar lug 10, 2007 2:20 pm

tutto a posto me l'ero cavata da solo + o - !!!! incredibile !!!! avevo fatto gli stessi passaggi che tu molto gentilmente mi hai descritto !! :o

ora dopo pranzo mi trovo però a dover rieditare la scritta (text), con un doppio click però non mi si apre più l'editor ! come faccio ! ho provato anche col tasto destro (Open editor)...
niguli
Moderatore

Messaggioda Red » mar lug 10, 2007 8:30 pm

niguli ha scritto:tutto a posto me l'ero cavata da solo + o - !!!! incredibile !!!! avevo fatto gli stessi passaggi che tu molto gentilmente mi hai descritto !! :o

ora dopo pranzo mi trovo però a dover rieditare la scritta (text), con un doppio click però non mi si apre più l'editor ! come faccio ! ho provato anche col tasto destro (Open editor)...

Facci doppio click sopra con il sinistro e vai nel pannello control della finestra viewer (in alto sulla sinistra).

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video