Due domande semplici semplici

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Due domande semplici semplici

Messaggioda Pottillo » lun lug 09, 2007 11:23 am

Sono nuovo a Final Cut, am ho oltre 15 anni di esperienza su montaggio prefessionale su avid e premiere.
Nei primi tentativi di utilizzare final cut mi sono imbattuto in un paio di problemini che voglio sottoporvi:

1) Di solito lavoro nel viewer con una clip molto lunga da cui prendo diversi pezzi e li monto in timeline con il tasto F9. Questo per fare un primo abbozzo di montaggio. Succede che quando premo F9 la finestra del viewer perde il "fuoco" e viene selezionato il canvas. In questo modo prima di montare lo spezzone successivo devo riselezionare la finestra del viewer con il mouse o il tasto Q. Questo rallenta il processo di montaggio. C'è un modo per inserire la clip in timeline con un tasto senza deselezionare il viewer?

2) Quando monto un intervista utilizzo dei sottopancia con il nome dell'intervistato. Nella stessa timeline lo stesso sottopancia è presente parecchie volte. Se successivamente al montaggio mi accorgo che c'è un errore nel nome posso correggerlo in tutti i sottopancia insieme invece di doverlo fare uno per volta? Ho provato sia con il generatore testo, suia con i master template che con livetype ma i sottopancia in timeline, pur essendo identici, restano indipendent. Ho provato anche con la relazione master clip-affiliata ma non funziona.

3) E' possibile cambaire la velocità di una clip direttamente in timeline senza spostare gli altri elementi della timeline? (per esempio...monto una sequenza, quando la riguardo decido di ridurre la velocità di una clip, senza modificarne la durata in timeline....come posso fare???)

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Pottillo
New Entry

Messaggioda Joebar » lun lug 09, 2007 6:17 pm

Ciao e ben arrivato!

Per adesso ho una risposta al quesito numero 3, o meglio ti dico come faccio io, che è laborioso ma è il modo più efficace che conosco: prendo la clip, la sposto su una traccia vuota, blocco tutte le altre tracce, ne modifico la velocità, rimetto la clip al suo posto. Questo è l'unico modo che conosco per evitare che si sballino tutti i tagli.

Per le altre domande, ci penso un po'... :wink:
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Re: Due domande semplici semplici

Messaggioda Red » mar lug 10, 2007 12:11 pm

Pottillo ha scritto:1) Di solito lavoro nel viewer con una clip molto lunga da cui prendo diversi pezzi e li monto in timeline con il tasto F9. Questo per fare un primo abbozzo di montaggio. Succede che quando premo F9 la finestra del viewer perde il "fuoco" e viene selezionato il canvas. In questo modo prima di montare lo spezzone successivo devo riselezionare la finestra del viewer con il mouse o il tasto Q. Questo rallenta il processo di montaggio. C'è un modo per inserire la clip in timeline con un tasto senza deselezionare il viewer?

Ciao,benvenuto.
Se esiste modo, io non lo conosco. Se il problema è la velocità di produzione, di solito nella tua stessa situazione, io carico la clip intera in timeline e poi la "slametto" tutta. Tolgo gli scarti e poi chiudo i gap.

Pottillo ha scritto:2) Quando monto un intervista utilizzo dei sottopancia con il nome dell'intervistato. Nella stessa timeline lo stesso sottopancia è presente parecchie volte. Se successivamente al montaggio mi accorgo che c'è un errore nel nome posso correggerlo in tutti i sottopancia insieme invece di doverlo fare uno per volta? Ho provato sia con il generatore testo, suia con i master template che con livetype ma i sottopancia in timeline, pur essendo identici, restano indipendent. Ho provato anche con la relazione master clip-affiliata ma non funziona.

In questa situazione io costruisco il sottopancia in Motion, carico il file Motn nel browser di FC e carico in timeline tutte le istanze del file che mi servono. Modifichi il file Motn, renderizzi, e la modifica si ripercuote su tutta la timeline. Ottimo per creare i segnaposto quando non si possiedono tutti i titoli/autori o per abbozzare qualche modifica.
Purtroppo il rendering però scoccia a tutti...

Pottillo ha scritto:3) E' possibile cambaire la velocità di una clip direttamente in timeline senza spostare gli altri elementi della timeline? (per esempio...monto una sequenza, quando la riguardo decido di ridurre la velocità di una clip, senza modificarne la durata in timeline....come posso fare???)

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Oltre a quotare la soluzione di Joebar, che anche io preferisco ed utilizzo, ti consiglio anche di sperimentare il "time remap tool" che usi direttamente in timeline e che con i tasti mdificatori puoi anche ottenere un ulteriore controllo.

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » mar lug 10, 2007 11:09 pm

Ciao Pottillo,

rispondo al tuo ultimo quesito:

3) E' possibile cambaire la velocità di una clip direttamente in timeline senza spostare gli altri elementi della timeline? (per esempio...monto una sequenza, quando la riguardo decido di ridurre la velocità di una clip, senza modificarne la durata in timeline....come posso fare???)

Procedi in questo modo:
Vai sul primo frame (al taglio)della tua clip da rallentare o velocizzare e premi ALT + MELA + F (ovvero fai un Match Frame/Source File). Ti ritrovi la tua clip nel VIEWER, clikka sulla tua clip nel VIEWER e poi clikka la combinazione di tasti MELA + J (ovvero speed). Cambi la velocità. Ma la cambi sono nella tua clip VIEWER (stile AVID)! A questo punto la prendi e la trascini nel CANVAS e fai un REPLACE (oppure usi la scorciatoia da tastiera).
In sostanza vai a RIMPIAZZARE la tua clip a velocità normale con quella modificata, mantenendo gli stessi IN e OUT originali :)

Non devi usare nessun mark IN o mark OUT in timeline, non è necessario.

Se invece del Match Frame/Source File fai un semplice Match Frame funziona allo stesso modo, ma ti ritrovi con tutta la tua clip nel BROWSER ( o bin o gallery o come la vuoi chiamare) modificata di conseguenza, ovvero tutta rallentata o accellerata (e con i punti di In e Out stile Italic, inclinati) ma basta mandarla nel VIEWER, MELA+J (speed) e risettare 100%.

Ti saluto
Jacuzzo
Amicone

Torna a ilMac & Video