animazione foto con THROW e GROW/SHIRINK in MOTION

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

animazione foto con THROW e GROW/SHIRINK in MOTION

Messaggioda Jacuzzo » mer lug 04, 2007 12:57 am

Buongiorno.

Stavo provando ad animare una foto 2000x1500 di risoluzione con questi fantastici BEHAVIOR/BASIC MOTION/THROW e poi GROW.
Il bello è che non si usano i keyrames (mai animata una foto prima senza keyframes :D )
Sono comodissimi, nel senso che li aggiusti direttamente in timeline trimmandoli ed usando i DASHBOAR. Prima faccio fare un THROW, ovvero un movimento di camera virtuale (in questo caso diagonale) e poi con GROW faccio uno ZOOM (virtuale).

L'unico problema è che non riesco a centrare lo ZOOM esattamente dove vorrei, e non trovo un comando (tipo anchor point) che mi funzioni solo sullo zoom :-?

Se qualcuno ha consigli :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Jacuzzo » mer lug 04, 2007 1:17 am

Ok forse ho risolto, somma al GROW (lo zoom) un altro THROW (movimento virtuale di camera :D

Della serie si faccia un adomanda e si dia una risposta =P~
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mer lug 04, 2007 9:58 am

Ciao Jac! Non ho capito se hai risolto i tuoi problemi, ma ti lancio un paio di cosigli sull'argomento.

Eh si, i behaviours sono una goduria somma... non ti dico con Motion 3 quanto sia divertente.

Allora, in primis stai attento a dove applichi il comportamento... se lo applichi all'oggetto è diverso che applicarlo al livello che lo comprende (anche se il livello comprende solo un oggetto...)... inoltre se lo applichi al livello, in certi casi devi dargli l'opzione "fixed resolution" nell'inspector.

Secondariamente c'è l'ancor point che cerchi: tasto destro sull'oggetto (nel canvas o area di lavoro) e seleziona "Anchor point". e adesso lo puoi spostare.

Fai bene a parlare di "simulazione" di movimento o di zoom, infatti questi behaviours fanno una modifica ai parametri dell'oggetto, e non all'ambiente intorno come succede con le camere in M3.

Se con un grow rimpicciolisci l'oggetto, e con un altro lo ingradisci, quest'ultimo sgranerà (il primo grow scala l'immagine e la fa diventare miniatura, il secondo grow ingrandisce una miniatura e quindi... pixel come meloni...).

Arrivati a questo punto, non puoi non provare il "basic 3d" contenuto nei "filters"... ci ho trascorso giorni su quel filtro...

Ah, dimenticavo...
A titolo informativo la dashboard di motion ora si chiama HUD, mentre i livelli si chiamano "groups"... e brava Apple che non vuole che ci confondiamo!
:roll:
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Ren@to » mer lug 04, 2007 10:18 am

Red ha scritto:Ah, dimenticavo...
A titolo informativo la dashboard di motion ora si chiama HUD, mentre i livelli si chiamano "groups"... e brava Apple che non vuole che ci confondiamo!
:roll:

Infatti... #-o
Ren@to
ilMac.net Friend

Messaggioda Jacuzzo » mer lug 04, 2007 11:09 am

Spettacolo!!!....con Mela + K si trasformano i behavior in keyframes :o

Si Red ho risolto :)
Jacuzzo
Amicone

Torna a ilMac & Video