quale FIELD domina in final cut? :)

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

quale FIELD domina in final cut? :)

Messaggioda Jacuzzo » mer giu 27, 2007 6:38 pm

Beh non è poco...vorrei sapere qual'è il settaggio corretto del FIELD dominante in FC (upper o lower?).

A parte che non riesco a trovare il settaggio (FC 5.0) nel caso FC lavora in UPPER? Sempre?

Oppure si possono creare progetti con settaggi diversi.

Grazie
Jacuzzo
Amicone

Re: quale FIELD domina in final cut? :)

Messaggioda Red » mer giu 27, 2007 7:16 pm

Jacuzzo ha scritto:Beh non è poco...vorrei sapere qual'è il settaggio corretto del FIELD dominante in FC (upper o lower?).

No, non è poco, dipende dal formato video. Se non sbaglio DV-Pal lower, HDV 1080i upper, ma lo vedi ad occhio quando deinterlacci...

Se vuoi sapere qual'è il field dominante di una clip/sequenza premici con il destro sopra e chiama la funzione "item properties"

A parte che non riesco a trovare il settaggio (FC 5.0) nel caso FC lavora in UPPER? Sempre?

Oppure si possono creare progetti con settaggi diversi.

Non puoi cambiare il settaggio upper/lower sulla clip... come nascono, muoiono. Se invece ti stai riferendo ad una sequenza, in questo caso puoi settare la dominante con il tasto destro, alla voce "settings".

Io cmq non me ne preoccuperei.
Se deinterlacci diventa importante, ma come dicevo, si vede ad occhio.

Grazie

Prego :wink:
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » mer giu 27, 2007 8:03 pm

Grazie Red.
Quindi posso cambiare con SETTINGS la dominante della sequenza ok.
Ma nel caso una sequenza sia settata su UPPER con tutte clips LOWER che succede?

Inoltre il filtro VIDEO/SHIFT FIELDS che fa? inverte il field?

Scusami se rompo dimmelo :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » gio giu 28, 2007 8:30 pm

Jacuzzo ha scritto:Grazie Red.
Quindi posso cambiare con SETTINGS la dominante della sequenza ok.
Ma nel caso una sequenza sia settata su UPPER con tutte clips LOWER che succede?

Credo un bel niente... :-? infatti per questo ti dicevo di non preoccupartene... temo che sia importante la dominante nel caso di composizioni di segnale particolari, ma non so dirti di più.

Inoltre il filtro VIDEO/SHIFT FIELDS che fa? inverte il field?

Mai usato, ma suppongo di si. Al momento non mi sovviene però nessuna utilità se non nei casi sopra citati.

Scusami se rompo dimmelo :)

Ciao

Ma va là! Solo che sinceramente non mi sono mai posto questi problemi. se vedo un interlacciatura, ci sbatto sopra il deinterlace e via come un treno!

(a proposito, lavorando un po' in 1080i, mi sono accorto che delle volte è migliore il risultato finale su DVD senza deinterlacciare l'originale... certo se però fai un filmato da web è un altro discorso...)

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video