Immagine disco e iDVD

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Immagine disco e iDVD

Messaggioda gabrilu » mer giu 27, 2007 1:44 pm

Dunque ho realizzato e masterizzato il mio primo DVD utilizzando iMOVIE e poi iDVD.
Considerando i tempi veramente allucinanti per la codifica, ho preferito seguire il consiglio di creare prima una immagine disco e poi da quella masterizzare con Utility Disco.
Tutto oK, il DVD risulta perfettamente leggibile sia sul computer che nel lettore DVD del televisore.

Ora la domanda scema: cosa mi conviene fare con l'immagine disco? Vorrei conservarla per un eventuale futuro chissa'. Non vorrei gettarla, dopo tutta l'attesa per la codifica...

Se la masterizzo come "dati" e non come filmato potrò poi utilizzarla, in seguito, per fare altre copie del DVD? Oppure cosa posso fare, in alternativa? Non vorrei occupare giga su giga di spazio nell'HD...
gabrilu
Promettente

Messaggioda niguli » mer giu 27, 2007 1:56 pm

oppure la schiaffi su un HD esterno, magari Firewire.
niguli
Moderatore

Messaggioda Joebar » mer giu 27, 2007 3:04 pm

Puoi masterizzarla come dati, e riutilizzarla quando ti servirà, oppure masterizzare un altro dvd da usare come master, e far le copie da quello in caso ti serva di nuovo (iDVD) non crea DVD protetti, quindi puoi copiarlo tranquillissimamente, anche con toast. Ovvio che, se è un'immagine disco da 2 giga, se la masterizzi come dati puoi metterne un paio sullo stasso disco e risparmiare spazio nella pila dei DVD di backup.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » mer giu 27, 2007 4:15 pm

niguli ha scritto:oppure la schiaffi su un HD esterno, magari Firewire.

io faccio così.....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda gabrilu » mer giu 27, 2007 7:48 pm

Grazie per le risposte. Credo che farò come suggerisce Joebar, e cioè masterizzarla in un DVD come "dati".
Trasferirla su un HD esterno non mi conviene, ormai ho capito che appena si lavora con i video i Giga invadono tutto e dopo un po non ci sono HD interni o esterni che possano bastare
:o
Grazie di nuovo, gente :)
gabrilu
Promettente

Messaggioda niguli » mer giu 27, 2007 7:50 pm

si, però è anche vero che i DVD/CD a volte non si leggono, si deteriorano col tempo, ecc. fai due conti e se il file è veramente importante fai entrambe le cose (disco esterno e dvd) :wink:
niguli
Moderatore

Torna a ilMac & Video