Un aiuto da qualcuno esperto

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Un aiuto da qualcuno esperto

Messaggioda Antonio » mar giu 26, 2007 2:19 pm

Cari amici,

ho preparato una presentazione con keynote, con l'aggiunta di una colonna sonora. Esportata per DVD, masterizzo e mi viene senza audio.
Riprovo, monto il filmato con l'audio in iMovie, passo in iDVD, masterizzo e di nuovo senza audio.
I due file audio sono uno protetto ed uno sprotetto.

Qualcuno mi può aiutare a capire come diavolo far uscire questo DVD con il sonoro?

Grazie a tutti amici #-o #-o
Cambia il mondo una persona alla volta
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda Joebar » mar giu 26, 2007 2:25 pm

Faccio un'ipotesi: non è possibile utilizzare files protetti come audio per le presentazioni masterizzate con iDVD. Ammetto che possa essere un controsenso e che forse il problema non è quello, però per la natura stessa dei DRM e del controllo sull'uso di tali files (limitazioni di ascolto su computer autorizzati e limitaziopni sul numero delle masterizzazioni) potrebbe essere una sorta di bug che di fatto ne rende impossibilie l'esportazione. Se usi 2 files sprotetti funziona?
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Antonio » mar giu 26, 2007 2:43 pm

Joebar ha scritto:Faccio un'ipotesi: non è possibile utilizzare files protetti come audio per le presentazioni masterizzate con iDVD. Ammetto che possa essere un controsenso e che forse il problema non è quello, però per la natura stessa dei DRM e del controllo sull'uso di tali files (limitazioni di ascolto su computer autorizzati e limitaziopni sul numero delle masterizzazioni) potrebbe essere una sorta di bug che di fatto ne rende impossibilie l'esportazione. Se usi 2 files sprotetti funziona?

Ora ho provato a modificare su iMovie il tutto , eliminando i file protetti.

Ora sta codificando per iDVD, vediamo cosa accade
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda pumaelcobrador » mar giu 26, 2007 2:46 pm

il DRM con imovie dava qualche problema a volte, ma nella maggior parte dei casi sono sempre riuscito senza inghippi a masterizzare il video completo, se hai il tutto in movie ti consiglio di esportare il filmato in formato DV per poi caricarlo con IDVD e non dovresti avere + problemi.... :wink:
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Antonio » mar giu 26, 2007 5:05 pm

Joebar ha scritto:Faccio un'ipotesi: non è possibile utilizzare files protetti come audio per le presentazioni masterizzate con iDVD. Ammetto che possa essere un controsenso e che forse il problema non è quello, però per la natura stessa dei DRM e del controllo sull'uso di tali files (limitazioni di ascolto su computer autorizzati e limitaziopni sul numero delle masterizzazioni) potrebbe essere una sorta di bug che di fatto ne rende impossibilie l'esportazione. Se usi 2 files sprotetti funziona?

No non funziona.
Ci deve essere qualcosa che non faccio.
Se vado nella sezione media, trovo un file quicktime che contiene il filmato e un file quicktime che contiene la musica.

Se aggiungo ad iDVD, mi trovo sempre e solo il filmato, ma la cosa più bella è che su iMovie ho montato un file con audio e video, ma preparo il dvd e mi trovo solo il VIDEO!!!
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda Antonio » mar giu 26, 2007 5:16 pm

pumaelcobrador ha scritto:il DRM con imovie dava qualche problema a volte, ma nella maggior parte dei casi sono sempre riuscito senza inghippi a masterizzare il video completo, se hai il tutto in movie ti consiglio di esportare il filmato in formato DV per poi caricarlo con IDVD e non dovresti avere + problemi.... :wink:

Provo anche questo.

Quelllo che non mi è chiaro è perché io faccio esporta su idvd per la presentazione in keynote, scelgo il tema e non mi esce il dvd con l'audio...

Per ora voglio solo riuscire a mettere a posto questo maledetto DVD
poi mi dedicherò a migliorare il flusso di lavoro.

In sostanza devo mettere in piedi un artigianale metodo di produzione di filmati promozionali per il punto vendita. Anche se sto pensando di collegare un macmini al televisore ed andare di "riproduzione"
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda Red » mar giu 26, 2007 5:31 pm

Ciao Antonio.
Potrbbe essere che:
-E' disattivata la traccia su iMovie (casellina di spunta al fianco destro della traccia audio in timeline)
-In fase di "condivisione" quando passi da iMovie a iDVD è spuntata la casellina "condividi solo gli elementi selezionati"

Altrimenti ci deve essere qualche inghippo sul formato dei file.

Quando sei passato ad iDVD, simulandolo, senti l'audio? o si perde proprio nel passaggio da un iApp all'altra?

Potrebbe essere un problema di DRM... rifai una prova non sostituendo la musica nel progetto iMovie originario, ma creando un progetto nuovo, importando la traccia video e una nuova traccia audio... magari già codificata in aiff (16bit-48khz).

Basta, ho esaurito le idee.. :D
...e poi io non mi dedico a queste cose consumer :lol: :lol: :lol:

:roll:
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda maestro69 » gio giu 28, 2007 10:04 am

:D Ciao Antonio,
prova a importare il file creato con imovie in roxio toast versione 8 o 8.1.
Per la precisione lancia toast e scegli dvd e in alto a destra ci sono le iapp, scegli video e quindi iltuo file imovie, scegliti un tema anche banale solo per provare e masterizza. :P
Fammi sapere
ciao Maestro69 8)
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Torna a ilMac & Video