scusate ancora ho un piccolo prooblema

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

scusate ancora ho un piccolo prooblema

Messaggioda Jacuzzo » dom giu 24, 2007 12:29 pm

Mi rendo conto che sto spammando e chiedo scusa, ma essendo per me nuovo FC voglio conoscerlo il più possibile :)

Ora ho un piccolo problema, quando faccio da timeline/match frame mi appare nel viewer, solo che la playhead gialla del viewer risulta inserita dopo il punto di IN e prima del punto di OUT che vengono creati automaticamente. Qunidi se inserisco poi dal viewer in timeline (come per esempio si fa per un freeze frame) chiaramente l'allineamento risulta sballato.

Come mai? dove sono questi settaggi? Io vorrei sempre che la playhead del viewer sia allineata con il punto di IN in caso di match frame.
Inoltre ho notato che il fotogramma visualizzato nel viewer è quello della playhead del medesimo, mentre a volte mi necessità avere il frame del punto di IN e non della playhead....che si ottiene solo muovendo l'IN. L'unico modo è mandare la playhead sul punto di IN? mi pare strano

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » dom giu 24, 2007 9:46 pm

Jacuzzo ha scritto:Mi rendo conto che sto spammando e chiedo scusa, ma essendo per me nuovo FC voglio conoscerlo il più possibile :)

Questo non è spam, caro Jac, e ti ringrazio di porre la tua fiducia in noi spendendo il tuo tempo su queste pagine, per risolvere i tuoi problemi.

Ora ho un piccolo problema, quando faccio da timeline/match frame mi appare nel viewer, solo che la playhead gialla del viewer risulta inserita dopo il punto di IN e prima del punto di OUT che vengono creati automaticamente. Qunidi se inserisco poi dal viewer in timeline (come per esempio si fa per un freeze frame) chiaramente l'allineamento risulta sballato.

Non ho ben capito il problema e temo tu stia prendendo un granchio.
Il Match Frame è una funzione (utilissima, tra l'altro) per "far corrispondere" il fotogramma su uno dei due quadri (viewer o canvas-timeline) nell'altro... si usa per tante cose, come per fare un confronto tra due clip (vd. http://www.fcpug.it/?p=230) o semplicemente per caricare nel viewer una determinata clip presente in timeline senza dover cercare il punto preciso interessato...ecc...ecc

Come mai? dove sono questi settaggi? Io vorrei sempre che la playhead del viewer sia allineata con il punto di IN in caso di match frame.
Inoltre ho notato che il fotogramma visualizzato nel viewer è quello della playhead del medesimo, mentre a volte mi necessità avere il frame del punto di IN e non della playhead....che si ottiene solo muovendo l'IN. L'unico modo è mandare la playhead sul punto di IN? mi pare strano

Ciao

Continuo a non capire il tuo problema.
Per raggiungere il punto di "IN" nella clip caricata sul viewer basta premere il pulsante a sinistra del "play"...
Se vuoi impostare invece il punto di IN dove si trova la playhead non devi far altro che premere "I".

Ma temo di non aver capito il problema... Che ne dici di farmi un esempio?! Io per fare un fermo immagine uso due modi completamente diversi...

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » dom giu 24, 2007 10:12 pm

Ok Red mi sono spiegato male :)

Io vorrei che nel viewer si vedesse sempre il FRAME del punto di IN e non il FRAME della playhead del viewer (giallo).
Come fermo fotogramma intendo, nel viewer, non voglio vedere il frame della playhead del viewer ma del mio punto di IN (così ero abituato, forse FC è differente o forse esiste il modo di cambiare).

La cosa che mi dici dell'OPEN (ed anche del GANG) è fighissima. Ho letto questa funzione su un manuale Apogeo di FCP 4 che trovo molto ben fatto, ed in pratica l'OPEN l'ho visto utilizzare recentemente nel montaggio di una SIT COM con 4 camere (4 camere che apparivano chiaramente nel viewer, e messe in sync con il montato per le modifiche, credo che lo si utilizzi al meglio proprio in quel casi).

Ne approfitto per chiederti se sai cos'è il SET POSTER FRAME (sotto menù mark)? :D

Grazie 1000 a presto
Jacuzzo
Amicone

Torna a ilMac & Video