Filtro video/IMAGE STABILIZER

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Filtro video/IMAGE STABILIZER

Messaggioda Jacuzzo » gio giu 21, 2007 7:12 pm

Ciao :)
vorrei avere delucidazioni rispetto a questo filtro di stabilizzazione dell'immagine (FC 5.0) oggi credo sostituito dallo Smooth Cam (con videotutorial su videomakers.net).

Ovvero, io individuo un TARGET con center (ovvero una zona ben definita sul quale lui crea la stabilizzazione) e posso anche scegliere l'ampiezza dell'aria (a seconda dell'inquadratura, più è mossa + allargo l'area giusto?).

Ma non capisco se devo keyfremare l'inizio e la fine della clip,oppure se basta keyfremare l'inizio :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » gio giu 21, 2007 7:42 pm

Stabilize e Smoothcam sono due cose diverse...

lo smothcam serve per attenuare i movimenti della videocamera, i tremolii, per intendersi. E la ripresa non perde la sua "natura"... se in origine era una carellata da sinistra a destra, tale rimane, ma sarà più fluida e meno scattosa (evitando inoltre i movimenti su e giù)

Stabilize invece è più simile ad un tracking... selezioni la parte del soggetto più idonea (contrassegnata da più punti di tracking ed in posizioni coincidenti con l'immagine... ci vuole un po' di occhio...) e decidi come intervenire...se mantenere il movimento laterale, o se intervenire sulla scala del soggetto, o se alla scala aggiungerci anche la posizione nel quadro, e quindi "bloccare" l'oggetto in una determinata posizione...ecc ecc...

Ovviamente poi bisogna intervenire sul fattore di scala, o croppare il risultato, per nascondere "il nero" che si viene a creare negli spazi scoperti...

Ti ho risposto?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » gio giu 21, 2007 8:39 pm

Red si mi hai anche risposto, ora teoricamente so quello che fa lo stabilize, ma praticamente ho difficoltà nel gestirlo...non ne capisco bene il funzionamento :)

Grazie cmq

ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Ren@to » ven giu 22, 2007 12:52 pm

Credo che la funzione Stabilize di FCP 5 sia una delle meno utilizzate in assoluto :D
Ultima modifica di Ren@to il ven giu 22, 2007 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Ren@to
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » ven giu 22, 2007 5:07 pm

Ren@to ha scritto:Chedo che la funzione Stabilize di FCP 5 sia una delle meno utilizzate in assoluto :D

Davvero! :D
Ma magari per qualche composizione particolare... ad esempio con riprese su greenscreen....
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » ven giu 22, 2007 9:26 pm

Che onore avere Renato di Videomaker :)
Sei una fonte preziosissima di videotutorial, attendo sempre con ansia il prossimo :D

Allora riguardo all'Image Stabilizer ho provato ad applicarlo su un'inquadratura fissa fatta a mano e quindi mossa, e devo dire che funziona abbastanza bene (non ho messo nessun keyframe, ho solo selezionato un buon target come "ancoraggio" o "bloccaggio" dell'immagine, poi leggermente ingrandita//questo procedimento l'avevo visto fare in fase di telecinema di alcuni spot per stabilizzare alcuni movimentini involontari di camera) :D

Ho provato poi su una panoramica ma è un disastro (probabilmente non lo uso correttamente, se qualcuno m'illumina).

Comunque mi stupisco sempre delle menti geniali che hanno pensato e realizzato Final Cut :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Torna a ilMac & Video