tv HD come monitor esterno via camcorder hdv e cavo hdmi

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda maxcent » mar giu 19, 2007 11:49 am

Chi mi può aiutare a settare correttamente FCS2 per utilizzare un tv HDready sony come monitor esterno di playback magari utilizzando firewere- ilink- camcorder sony hd ed il cavo hdmi ?
maxcent
New Entry

Messaggioda Red » mar giu 19, 2007 1:06 pm

Non dovrebbe essere difficile... proviamoci:

-Collega la videocamera alla tv e accendila in modalità "registratore"
-Configura la TV che "mostri" proprio il canale che utilizzi (HDMI).
-Collega la cam al mac attraverso la porta firewire
-Apri final cut (videocamera accesa!)
-Dal menù "view" seleziona la voce "external video" e poi "All Frames"
-Dal menù "view" seleziona la voce "Video Playback" e poi "Apple cinema display-raw"

Quest'ultima voce è variabile in funzione del monitor/apparecchiatura collegata. Eventualmente fai alcune prove tra le alternative che ti si propongono (partendo dalle ultime voci...)

Dovrebbe funzionare tutto, altrimenti facci un fischio!

ciao
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda maxcent » mer giu 20, 2007 2:59 pm

Grazie Red, ma quado apro il menu "view-external video" FCS2 non accetta altro che "off" e il "view-video playback" offre solo due possibilità"none" e "cinema display main"che ovviamente non risolvono.
Devo rassegnarmi ad utilizzare la TV-HD come display esterno collegato alla seconda uscita DVI-I della scheda grafica standard del MACPRO che funziona benissimo ma non portando l'audio mi obbliga ad un ulteriore collegamento (10 mt !) che peraltro il cavo HDMI già contiene????
Ovviamente via firewere-camcorder tutto ok se utilizzo "Print to Tape" ma io voglio solo vedere la timeline e non registrarla. Non è che un corretto settaggio in Audio/Video setting compreso il protocollo possa risolvere il mio problema????? Essendo la videocamera una Sony HDR-HC3 e volendo lavorare col formato HD 1080i quale è il corretto sttaggio da operare in FCSpro 2 in dettaglio????La miriade di opzioni di presetting non mi sono chiare nemmeno dopo lettura manuali. AIUTO!!!!!!!!!!! :(
maxcent
New Entry

Messaggioda Red » mer giu 20, 2007 7:27 pm

Per quel che riguarda l'uscita su HDMI del preview di FinalCut il problema potrebbe essere proprio che non hai settato il programma con i giusti PRESET (questo l'ignoravo, credevo già stessi lavorando in HVD 1080i).

Hai fatto un "Easy Set Up" dal menù "Final Cut" selezionando la voce "HDV 1080i")?

Con la tua cam riesci a fare il print to video in HDV?! La mia no, ed è la HC1... :(

Se nemmeno così funziona, comunque, temo che potrebbe essere la videocamera, non capace di tradurre in tempo reale i segnali da FW a HDMI...

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video