FC 5 con Panther o Tiger?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

FC 5 con Panther o Tiger?

Messaggioda Jacuzzo » lun giu 18, 2007 6:56 pm

Scusate,

posso installare FCP 5 con sistema operativo Panther oppure serve Tiger?
(si lo so dovrei aggiornarmi :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » lun giu 18, 2007 7:58 pm

Funziona comunque, ma non so fino a che aggiornamento.

alla data di uscita di FCS1, eravamo in piena transizione verso la tigre, ma era garantita la retro-compatibilità...

Aggiorna và, che è meglio! ormai si può dire che sei 2 mayor release indietro! Vergogna! :P (scommetto che è solo perchè non hai voglia di formattare!)

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » lun giu 18, 2007 8:43 pm

Ciao Red e grazie per le risposte :D

Allora il mio problema è che ho un PowerPC G5 duale 1.8, quindi anche se metto il Tiger mi è giunta voce che con il PowerPC funzia solo il FC 4.5 (che è la mia situazione attuale).

A questo punto se la situazione è veramente questa, sto pensando di aggiornarmi veramente, ovvero passare il PowerPC a mio fratello e prendermi un MacBook Pro (che costa un botto...soprattutto il 17 pollici, ma sarebbe ideale per gli spostamenti...con il 15 pollici immagino sia un pò incasinato montare no?)

Ciauz :)
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mar giu 19, 2007 10:11 am

Jacuzzo ha scritto:Ciao Red e grazie per le risposte :D

Allora il mio problema è che ho un PowerPC G5 duale 1.8, quindi anche se metto il Tiger mi è giunta voce che con il PowerPC funzia solo il FC 4.5 (che è la mia situazione attuale).

Presentami chi sta diffondendo questa eresia!
Anche Final Cut Pro 6 si installa sui powerPc!

Universal Binaries significa che è compilato per entrambe le piattaforme e che quindi la stessa versione funziona sia sui powerPc sia su i MacIntel.

Se parli di Final Cut Studio, invece (1 o 2), devi badare anche alla scheda video (motion è un succhia risorse!)
Se vuoi elaborare invece video in HDV, procurati RAM... più di un giga... più ne hai, meglio è...

A questo punto se la situazione è veramente questa, sto pensando di aggiornarmi veramente, ovvero passare il PowerPC a mio fratello e prendermi un MacBook Pro (che costa un botto...soprattutto il 17 pollici, ma sarebbe ideale per gli spostamenti...con il 15 pollici immagino sia un pò incasinato montare no?)

Ciauz :)

Bella anche questa alternativa. Io ho proprio un MBP17" e mi trovo "abbastanza" bene. Ecco, il MBP15 no, lascia stare. O meglio, se il tuo scopo è usare solo FCP (e non Motion, Color, LiveType, ecc) in realtà ti basta anche un MacBook Bianco, ma la scheda video sul 15" non rende moltissimo...

Perchè non ti tieni il PowerMac, ci cacci sopra un po' di RAM, vedi se è il caso di sostituire la scheda video e ci affianchi un portatilino anche senza troppe pretese?! Avrei una macchina per i rendering, e una per l'"on-the-road"...

(io la butto li così, poi si sa, il problema è sempre quello... RISPARMIARE!)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Ren@to » mar giu 19, 2007 10:17 am

Red ha scritto:
Jacuzzo ha scritto:Ciao Red e grazie per le risposte :D

Presentami chi sta diffondendo questa eresia!
Anche Final Cut Pro 6 si installa sui powerPc!

Io ho un PowerMac G5 Dual 1.8 con Tiger e la nuova suite FCS2 gira tranquillamente. Certo non è il massimo come prestazioni ma questo è un altro discorso...

ciao :lol:
Ren@to
ilMac.net Friend

Messaggioda Jacuzzo » mar giu 19, 2007 2:13 pm

Ok grazie ragazzi ho appena installato FCS 5 sul mio PowerPC :D

Solo una cosa, ho trovato anche Compressor, Live Type e Cinema Tools...ma Motion dove sta???

tenchiù
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Jacuzzo » mar giu 19, 2007 2:22 pm

ho trovato una cartella EXTRAS nelle applicazioni con dentro:
AppleQmasterNode.mpkg (?)
cartella DVX-100 Audio Sync Tool
cartella EDL Access
cartella Head Leaders for cinema Tools
e cartella LiveType Extras

che roba è?
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mar giu 19, 2007 2:38 pm

Sono appunto degli "extra".

Attento: stai installando FCS1 (final cut studio 1, comprendente Final cut pro 5, Motion 2, Soundtrack pro, ecc ecc) oppure stai installando Final Cut Pro 5 (comprendente livetype, soundtrack e compressor)?!

Lo puoi anche capire dal numero di dischi... ne hai almeno 7? Altrimenti si tratta di FCP5.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » mar giu 19, 2007 5:07 pm

credo sia FCP5..quindi niente motion?
Ma AppleQmasterNode.mpkg che roba è?

Grazie e ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mer giu 20, 2007 1:40 pm

Jacuzzo ha scritto:credo sia FCP5..quindi niente motion?
Ma AppleQmasterNode.mpkg che roba è?

Grazie e ciao

Già... niente Motion [-X

Qmaster serve per distribuire "la fatica" della compressione su più macchine...

Hai presente un cluster-node? ecco Qmaster serve per crearne uno dedicato ai rendering e alle compressioni.

ri-ciao!
Red
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video