Final cut problemi di esportazione con lo sfondo

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Final cut problemi di esportazione con lo sfondo

Messaggioda Cippo » lun giu 18, 2007 3:12 pm

ciao a tutti sono nuovo neofita ...
:D

ho un problema con final cut..........in pratica ho creato un filmato .mov che devo assemblare ad un altro .mov...

quando importo ed esporto il mov attaccato lo sfondo del filmato di prima scompare lasciandomi gli elementi del filmato scontornati con uno sfondo nero...

perché??

non riesco a capire come preservare lo sfondo di prima...
o se si può metterne un altro.. :roll:
Cippo
New Entry

Re: Final cut problemi di esportazione con lo sfondo

Messaggioda Red » lun giu 18, 2007 7:54 pm

Cippo ha scritto:ciao a tutti sono nuovo neofita ...
:D

Benvenuto! Sei sia nuovo che neofita? Allora sarà dura :P

ho un problema con final cut..........in pratica ho creato un filmato .mov che devo assemblare ad un altro .mov...

Ok. Quasi del tutto chiaro. C'è un inghippo: il fatto che i due filmati siano entrambi .mov non significa che siano identici... infatti potrebbero avere sia:
-dimensioni diverse (la misura in punti, orizzontali e verticali)

-framerate diversi (il numero dei fotogrammi al secondo...)

-Proporzioni dei pixel diverse(non tutti i video sono composti da puntini "quadrati"... vedi i 16:9)

-Formato di compressione (il fattore più importante... si parla di DV, HDV, MPeg4, Mpeg2, h264, pro res 4:2:2, dvcpro, e chi più ne ha, più ne metta!)

-bitrate diversi (la memoria che riserva il computer per ogni istante del video... più o meno)

quando importo ed esporto il mov attaccato lo sfondo del filmato di prima scompare lasciandomi gli elementi del filmato scontornati con uno sfondo nero...

perché??

non riesco a capire come preservare lo sfondo di prima...
o se si può metterne un altro.. :roll:

Cippo... mi sono perso... non ho ben capito quello che fai, ma ti dico quello che farei io:

-Sceglierei un formato standard con il quale lavorare (ad esempio DV-PAL 4:3)

-Aprirei i due video con QuickTime e gli esporterei in formato appunto DV-PAL entrambi

-Con Final cut, creerei una nuova sequenza, assicurandomi di lavorare in DV-PAL (facendo magari un "easy setup" dal menù "final cut")

-Importerei nel browser i due video precedentemente convertiti, li monterei in timeline con quello che mi serve (una transizione, oppure un altra traccia sottostante con lo sfondo, ecc, ecc)

-Esporterei il filmato risultante attraverso compressor nel formato di uscita (Web? allora MP4... DVD? allora Mpeg2... iPod? C'è il preset apposta!)

Vorrei inoltre segnalare che nella maggior parte dei casi questo inghippo è risolto con final cut 6 (contenuto in FCS2), che indipendentemente dal formato, i contenuti vengono adattati (in tempo reale!!!!) al formato della sequenza....

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video