Codificare audio DVD per un video .mp4

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Codificare audio DVD per un video .mp4

Messaggioda gabrilu » sab giu 16, 2007 10:29 am

Ciao a tutti,
Ho stralciato il finale dal DVD "A chorus line" codificandolo in .mp4 con OpenShiiva. L'ho messo su Youtube per chiedere un parere a proposito dell'audio, che risulta troppo basso. Potete ascoltare qui

http://www.youtube.com/watch?v=UNcV5pHJT5M

Ho utilizzato il settaggio (spuntando la casella "encode audio")
Encode audio MPGE-4 Audio (non mi dà alternative)
48,000 khz
16 bit
stereo

L'unico dubbio è che mi presenta un'altra casella "decode AC3 audio"
Cosa devo farne? Lasciarla spuntata/attivata oppure no?

Grazie :-)

Nel DVD originale alla voce "audio" trovo scritto "italiano Dolby Digital 2.0 originale".

Forse la codifica risulta una schifezza perchè già la fonte audio originale non è un granchè?
gabrilu
Promettente

Re: Codificare audio DVD per un video .mp4

Messaggioda Red » sab giu 16, 2007 11:26 am

gabrilu ha scritto:Ciao a tutti,
Ho stralciato il finale dal DVD "A chorus line" codificandolo in .mp4 con OpenShiiva. L'ho messo su Youtube per chiedere un parere a proposito dell'audio, che risulta troppo basso. Potete ascoltare qui

http://www.youtube.com/watch?v=UNcV5pHJT5M

Non è proprio terribile l'audio, ricordiamoci che sono pezzi di reportorio...

gabrilu ha scritto:Ho utilizzato il settaggio (spuntando la casella "encode audio")
Encode audio MPGE-4 Audio (non mi dà alternative)
48,000 khz
16 bit
stereo

L'unico dubbio è che mi presenta un'altra casella "decode AC3 audio"
Cosa devo farne? Lasciarla spuntata/attivata oppure no?

Grazie :-)

Nel DVD originale alla voce "audio" trovo scritto "italiano Dolby Digital 2.0 originale".

Anche se non conosco il programma, io lascerei la casella non spuntata... meno operazioni di decodifica/codifica si fanno, meglio risulterà la traccia audio.

gabrilu ha scritto:Forse la codifica risulta una schifezza perchè già la fonte audio originale non è un granchè?

Ah beh, se vuoi parlare di postproduzione io qui ci avrei messo un compressore, uno spazializer, e avrei provato a tagliare qualche frequenza acidula.... :)

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Re: Codificare audio DVD per un video .mp4

Messaggioda gabrilu » sab giu 16, 2007 12:27 pm

Red ha scritto:
Non è proprio terribile l'audio, ricordiamoci che sono pezzi di reportorio...

Anche se non conosco il programma, io lascerei la casella non spuntata... meno operazioni di decodifica/codifica si fanno, meglio risulterà la traccia audio.

gabrilu ha scritto:Forse la codifica risulta una schifezza perchè già la fonte audio originale non è un granchè?

Ah beh, se vuoi parlare di postproduzione io qui ci avrei messo un compressore, uno spazializer, e avrei provato a tagliare qualche frequenza acidula.... :)

Ciao!

Il volume dell'audio del mio .mp4 è troppo basso, questo intendevo. Non mi riferivo alla qualità del suono.
Proverò a non spuntare quella casella, però mi piacerebbe sapere a che serve...
Le altre cose che dici sono troppo complicate per me, che mi sto avventurando solo da pochissimo nell'universo dei video... magari più in là :-)
Per ora mi accontento di risultati elementari ma che siano decorosi ^___^
Diciamo che sono in fase di sperimentazioni ed esplorazioni
gabrilu
Promettente

Messaggioda Joebar » sab giu 16, 2007 2:56 pm

Le tracce audio dei DVD commerciali mi pare che siano normalizzate a -6dB. Se il tuo audio è basso, non devi far altro che estrarlo in aiff o wav, aprirlo con qualche software di editing audio come il gratuito Audacity, e normalizzarlo a 0dB. A quel punto, puoi convertirlo in cosa ti pare, e avrà un volume decente.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video