metodo veloce per eliminare un filtro in FCP

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

metodo veloce per eliminare un filtro in FCP

Messaggioda Jacuzzo » mer giu 13, 2007 5:49 pm

Buongiorno,

sono praticamente un nuovo utente FCP, ma della versione 4.5 sigh.

Avrei una domanda molto semplice (quelle complesse arriveranno più avanti, non vi preoccupate ;)
Sapete se c'è un modo per eliminare un filtro applicato ad una clip, che non sia CTRL+CLICK Remove attribute :)

Inoltre c'è modo di avere una segnalazione in automatico della presenza di un filtro in una clip in timeline? (tipo che so...la scritta VFX)

Grazie 1000

Jac
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » mer giu 13, 2007 6:10 pm

ciao jacuzzo.

allora, se il remove attributes ti ruga un po' , puoi aprire la clip nel viewer (doppio click), andare nel pannello "filters", selezionare il filtro interessato, e premere backspace, del o come lo vuoi chiamare.
Ma forse cercavi un metodo più veloce?

Se attivi la visione dei filtri in timeline, puoi addirittura modificarne i parametri direttamente da li...nel tempo...

Dunque, in basso a sinistra nella finestra della timeline ci sono una serie di bottoni che attivano e disattivano gli overlay sulla timeline, le waveform dell'audio, ecc ecc

Attiva il bottone con i keyframe disegnati (tasto sinistro), premici sopra con il destro e "flagga" solo le voci che ti interessano.

Apparirà una piccola barra orrizzontale sotto le clip nella timeline. Se premi con il destro sopra, con precisione, puoi modificare ulteriormente quello che vuoi vedere o meno. Attiva i "filters" e i "keyframe" e sei a cavallo.

E' difficile da spiegare... tu prova, al massimo ti posto un articolo al volo sul sito con tutte le immagini....

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Jacuzzo » mer giu 13, 2007 8:56 pm

Ciao Red!

Bene mi hai risolto un problema per velocizzare la cancellazione dei filtri :)
Mentre per quanto riguarda la visualizzazione in timeline dei medesimi...uhm....credo che FCP 4.5 non abbia quella funzione di cui parli, ma immagino ci sia nella 5 o nella 6 :)
Lo verificherò.

Grazie

P.S. Scusa se approfitto ma a sinistra della timeline , dopo il lucchetto per la traccia, c'è un altra iconcina, a cosa serve?
(scusa le domande ingenue ma provengo da un altro sistema di montaggio e mi sento molto newbie :)))
Jacuzzo
Amicone

retifica

Messaggioda Jacuzzo » mer giu 13, 2007 9:01 pm

scusa Red hai ragione, i filtri li posso vedere anche in FCP 4.5, nel tipo di visualizzazione "allargata" che mi hai segnalato.

Rimane sempre il dubbio su quell'iconcinca a destra del lucchetto :)

Ciao
Jacuzzo
Amicone

Messaggioda Red » gio giu 14, 2007 7:30 pm

Jacuzzo ha scritto:Ciao Red!

Bene mi hai risolto un problema per velocizzare la cancellazione dei filtri :)
Mentre per quanto riguarda la visualizzazione in timeline dei medesimi...uhm....credo che FCP 4.5 non abbia quella funzione di cui parli, ma immagino ci sia nella 5 o nella 6 :)
Lo verificherò.

La procedura che ti ho accennato è descritta nel manuale di certificazione avanzata di final cut pro HD (4.5) edito da http://www.peachpit.com quindi sicuramente funziona nella tua versione...
Fammi sistemare un paio di cose, e poi te lo scrivo per bene sul sito

Jacuzzo ha scritto:P.S. Scusa se approfitto ma a sinistra della timeline , dopo il lucchetto per la traccia, c'è un altra iconcina, a cosa serve?
(scusa le domande ingenue ma provengo da un altro sistema di montaggio e mi sento molto newbie :)))

probabilmente ti riferisci all' "Auto Select Control". Serve a far capire a FCP quali tracce sono affette dai copia e incolla, dai cancella o dal "match frame"

Hai presente quando dai gli in e gli out points? Quelli servono per selezionare il video "in orizzontale", mentre l' ASC serve per selezionarlo "in verticale"

Jac., non farti remore, disturbaci pure, siamo qui per questo!
( tanto se non voglio non ti rispondo! :P)
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video