aiutoooooooo FCP

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

aiutoooooooo FCP

Messaggioda pumaelcobrador » mer giu 13, 2007 9:16 am

Allora vi spiego tutto.
Ho importato complessivamente 2 ore di video con il time code, quindi avrò una 40ina di clip nel capture scratch, ieri nell'ultima importazione quando ho collegato la video camera al Mac mi sono accorto che avevo ancora il time code sulla cam, sono quindi intervenuto sulla cam per toglierlo, penso però di ricordare che in quel momento FCP fosse chiuso.
Ora quando importo dei file da livetype o Motion nel browesr col doppio click li vedo nel wiever rallentati a scatti come se avessero bisogno del rendering, nella time line una volta messi non vengono renderizzati, se non renderizzando tutto il progetto.

secondo voi è colpa dl time code? premetto che ho fatto anche la prova su di un nuovo lavoro e il problema persiste, e che ho tolto dal capture scratch tutti file con il time code

con gli altri programmi tutto funziona quindi sarei propenso a pensare che non sia un problema hardware.

aggiungo che su live type ho sempre la barra rossa alla riapertura del file anche se precedentemente salvato dopo il proprio rendering, ma sinceramente non ricordo se questo è di default

grazie mille in anticipo a tutti
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Re: aiutoooooooo FCP

Messaggioda Red » mer giu 13, 2007 5:59 pm

pumaelcobrador ha scritto:Allora vi spiego tutto.
Ho importato complessivamente 2 ore di video con il time code, quindi avrò una 40ina di clip nel capture scratch,

E fin qui ci siamo, se intendi il normale timecode che (quasi) ogni cam scrive sulla cassetta (e che permette il log&capture)

pumaelcobrador ha scritto: ieri nell'ultima importazione quando ho collegato la video camera al Mac mi sono accorto che avevo ancora il time code sulla cam, sono quindi intervenuto sulla cam per toglierlo, penso però di ricordare che in quel momento FCP fosse chiuso.

Ecco, qui ti ho perso completamente. Hai una cam con il selettore per scrivere il timecode o meno? Perchè toglierlo ora? perchè preoccuparsi di FCP aperto o chiuso? Che influenza può avere in fase di lettura? (da quel che so, il timecode viene potenzialmente scritto o modificato solo in fase di registrazione...)

pumaelcobrador ha scritto:Ora quando importo dei file da livetype o Motion nel browesr col doppio click li vedo nel wiever rallentati a scatti come se avessero bisogno del rendering, nella time line una volta messi non vengono renderizzati, se non renderizzando tutto il progetto.

ehm, sorry, ma cosa centrano i file di motion o livetype con le clip della videocamera? Qui non si parla di timecode. Il difetto però che segnali è strano... le barre orizzontali colorate sopra la timeline segnalano la necessità di rendering? FC si accorge che sono clip da renderizzare?

Prova a dare anche un occhio ai settaggi del "temporeale" (sai il pulsante "RT" sull'estrema sinistra della timeline in alto?)

pumaelcobrador ha scritto:secondo voi è colpa dl time code? premetto che ho fatto anche la prova su di un nuovo lavoro e il problema persiste, e che ho tolto dal capture scratch tutti file con il time code

non vedo il nesso. c'è un settaggio sbagliatto, tutto qui, secondo me. Ma in tutta sincerità tiro a bocciare, perchè non ho mai avuto questi problemi

pumaelcobrador ha scritto:con gli altri programmi tutto funziona quindi sarei propenso a pensare che non sia un problema hardware.

concordo, altrimenti si manifesterebbe con esplosioni e fulmini! :D

pumaelcobrador ha scritto:aggiungo che su live type ho sempre la barra rossa alla riapertura del file anche se precedentemente salvato dopo il proprio rendering, ma sinceramente non ricordo se questo è di default

grazie mille in anticipo a tutti

Si, è di default mi pare. il primo giro fa il rendering in automatico frameBYframe e la barra diviene verde.

Mi spiace non esserti stato troppo d'aiuto, vediamo se c'è un'anima buona che butta qualche altra idea...

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » mer giu 13, 2007 6:12 pm

ciao Red,
grazie come al solito per il tuo prezioso intervento, ti ho detto tutti i passaggi anche se questi non centravano nulla con il mio problema per mettervi al corrente di tutto quello che ho fatto, e per vedere se poteva esserci un nesso.
Unilimited RT l'ho messo e dopo la barra è divenuta arancione, fin qui tutto ok ma perchè non mi permetteva prima, di fare il rendering solo di quello spezzone che ne necessitava, ma potevo farlo solo di tutta la sequenza?

perchè nel browser i file motion e livetype quando li clicco 2 volte per farli comparire sul wiever e li riproduco su quest'ultimo, vanno a scatti come se non fossero renderizzati?

grazie ancora
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » mer giu 13, 2007 6:27 pm

pumaelcobrador ha scritto: ma perchè non mi permetteva prima, di fare il rendering solo di quello spezzone che ne necessitava, ma potevo farlo solo di tutta la sequenza?

Hai controllato se nel menù rendering-rendering selection sono selezionate tutte le voci? Altrimenti non ho altre idee... ma a me capita spesso di chiamare un "rendering selection" ma di non aver la timeline in primo piano e quindi sentirmi rispondere picche da fc...

perchè nel browser i file motion e livetype quando li clicco 2 volte per farli comparire sul wiever e li riproduco su quest'ultimo, vanno a scatti come se non fossero renderizzati?

grazie ancora

Infatti, non sono renderizzati! tu apri nel viewer il file .motn, ad esempio, non il file .mov di rendering corrispondente... Infatti tu renderizzi le clip nella timeline, ma non puoi farlo nel viewer!

ti può sembrare fastidioso, ma è molto comodo per verificare l'integrità dei file di rendering.

Ti è mai capitato di fare un progetto, renderizzarlo, modificarne solo una parte 100 volte e renderizzarla 100 volte, rivedere il tutto e scoprire che la parte di progetto intoccata non è come te la ricordavi? A me si ed è orribile! E dopo un ora di imprecazioni ti accorgi che si sono corroti i file di rendering, ma che il progetto e sempre stato perfetto, solo si vedeva male...

Scusa l'OT

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » gio giu 14, 2007 11:18 am

Red ha scritto:
pumaelcobrador ha scritto: ma perchè non mi permetteva prima, di fare il rendering solo di quello spezzone che ne necessitava, ma potevo farlo solo di tutta la sequenza?

Hai controllato se nel menù rendering-rendering selection sono selezionate tutte le voci? Altrimenti non ho altre idee... ma a me capita spesso di chiamare un "rendering selection" ma di non aver la timeline in primo piano e quindi sentirmi rispondere picche da fc...

grazie ancora

Infatti, non sono renderizzati! tu apri nel viewer il file .motn, ad esempio, non il file .mov di rendering corrispondente... Infatti tu renderizzi le clip nella timeline, ma non puoi farlo nel viewer!

ti può sembrare fastidioso, ma è molto comodo per verificare l'integrità dei file di rendering.

Ti è mai capitato di fare un progetto, renderizzarlo, modificarne solo una parte 100 volte e renderizzarla 100 volte, rivedere il tutto e scoprire che la parte di progetto intoccata non è come te la ricordavi? A me si ed è orribile! E dopo un ora di imprecazioni ti accorgi che si sono corroti i file di rendering, ma che il progetto e sempre stato perfetto, solo si vedeva male...

Scusa l'OT

ciao!

quindi è normale che non sia fluido e vada a scatti?
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » gio giu 14, 2007 7:12 pm

pumaelcobrador ha scritto:
Red ha scritto:Infatti, non sono renderizzati! tu apri nel viewer il file .motn, ad esempio, non il file .mov di rendering corrispondente... Infatti tu renderizzi le clip nella timeline, ma non puoi farlo nel viewer!

Si, in caso di unlimited RT caricato nel viewer
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » ven giu 15, 2007 9:21 am

Red ha scritto:
pumaelcobrador ha scritto:
Red ha scritto:Infatti, non sono renderizzati! tu apri nel viewer il file .motn, ad esempio, non il file .mov di rendering corrispondente... Infatti tu renderizzi le clip nella timeline, ma non puoi farlo nel viewer!

Si, in caso di unlimited RT caricato nel viewer

grazie Red verificherò, comunque a scanso di equivoci, e visto che era da un pò che lo volevo fare ieri sera ho alzato in volo i B52............
oggi finisco e ti so dire ciaooooo
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video