Uso di iPod come disco rigido

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Uso di iPod come disco rigido

Messaggioda samoa » mer giu 21, 2006 1:49 am

Sono possessore di iPod mini,e come da oggetto, abilitato per un utilizzo come disco rigido.
Lo scopo da parte mia era dato dalla facilita' e rapidita' riscontrata nel backuppare alcune applicazioni dal desktop al mio portatile, cosa che ho sfruttato in particolar modo per il trasferimento dell' OS 9.2.2 , costituito in tutto da tre cartelle(compresa quella di sistema).
Ad operazione terminata, mi si presentava il problema di cancellare le cartelle dall'iPod, beh senza pensarci tanto, in modo forse poco ortodosso, le ho semplicemente spostate(dall'icona iPod sulla scrivania) nel cestino in seguito vuotato.
Ora succede che mentre collego l'iPod al mio notebook per gli aggiornamenti dei vari brani musicali inseriti tramite iTunes, nel cestino mi appare una delle tre cartelle :o, e se provo a vuotarlo mi da il messaggio di impossibilita' per la protezione di alcuni file che compongono la cartella, ho provato a disabilitare la protezione singolarmente ...ma senza risultato, identica cosa utilizzando l'opzione di cancellazione del file con OnyX.
Ma la cosa strana é che scollegando l'iPod dal notebook la cartella scompare dal cestino!
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa succede ed eliminare questo fastidioso inconveniente? Grazie! :D

Hola Samoa
Il piu' bello dei mari é quello che non navigammo.
Il piu' bello dei nostri figli non é ancora cresciuto.
I piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di piu' bello non te l'ho ancora detto.
samoa
ilMac.net Lover

Messaggioda Joe » mer giu 21, 2006 10:14 am

Ciao Samoa,
cosa vuol dire esattamente "senza risultato"?
Cioe' hai provato a cambiare i permessi per i singoli file e non ti ha lasciato fare?
Hai provato col Terminale?

Ciao
Joe
Joe
ilMac.net Lover

Messaggioda samoa » mer giu 21, 2006 4:33 pm

Allora Joe, ti ringrazio per l'interessamento,il "senza risultato" riguardava la non cancellazione dei file che avevo "sprotetto", inerenti ad un gioco che avevo nella cartella Application di OS 9, gli screenshoot seguenti possono essere eloquenti:
Immagine
Questo é cio' che appare sul mio desktop dopo aver collegato l'iPod, in alto abbiamo raffigurata la cartella dell'icona iPod, in basso quello che mi appare nel cestino :o , da notare che prima del collegamento era vuoto!
Questo invece é il messaggio che compare dopo che da finder do il comando di "vuota il cestino":
Immagine
Che risultava essere il primo di una serie di file nidificati in un gioco, ora la mia impazienza e sommarieta' mi ha portato a "sproteggerne" solo alcuni...senza ovviamente nessun risultato, quindi stizzato ho fatto ricorso a OnyX e alla sua opzione di cancella il contenuto del cestino( che se non vado errato é il medesimo comando da Terminale), alla fine sembrava essere andata apparentemente bene, ma dopo aver ricollegato l'iPod al notebook la "triste realta' appariva di nuovo".
parlavo prima di sommarieta', ed infatti come un farmacista sono andato a trovare tutti i file protetti nidificati nella cartella del gioco in questione, circa una cinquantina, e a uno a uno li ho finalmente sprotetti, riuscendo cosi' finalmente ad eliminarli dal cestino, e definitivamente dopo un sospirato riscontro con una nuova connessione dell'iPod....il file incriminato non compariva piu'! :D
Vorrei capire come fare per una successiva cancellazione dei file inseriti nella parte dell'iPod utilizzato come HD, e se non sarebbe meglio fare la formattazione, con quali vantaggi e svantaggi?

Hola Samoa

P.S: Per l'uso del Terminale, debbo ancora iniziare a prendere le pillole di Joe :oops: , o meglio diciamo che ho iniziato a prenderne qualcuna ma mi hanno provocato un po' di orticaria. :lol:
Il piu' bello dei mari é quello che non navigammo.
Il piu' bello dei nostri figli non é ancora cresciuto.
I piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di piu' bello non te l'ho ancora detto.
samoa
ilMac.net Lover

Messaggioda Joe » mer giu 21, 2006 5:13 pm

Riciao Samoa,
per l'orticaria frega una scatola di antistaminico in ospedale! :-)

Oddio sinceramente non so se una formattazione brutale sia consigliabile ogni volta, pero' non me ne intendo molto di "azioni pesanti sull' hardware"...dunque non mi sento nemmeno di sconsigliartela totalmente!
Certo se e' per evitarti 50 sprotezioni a mano ogni volta....ci penserei su!

Ciao
Joe
Joe
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Musica