Memoria IPOD

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Memoria IPOD

Messaggioda faai » mar dic 20, 2005 4:08 pm

Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso del mio oggetto del desiderio da 60 gb e .................. scopro che in realta ne posso usare "solo" 55. Mi può aiutare qualcuno?? E' solo mia ignoranza, posso fare qualcosa per aumentare??
Grazie a tutti.
Fabri. 8-[
faai
New Entry

Messaggioda niguli » mar dic 20, 2005 4:41 pm

non avendolo non sono siuro al 100% della mia risposta. POtrei intuire che il disco dell'iPod si comporti come qualsiasi altro disco formattato in un certo modo, ovvero un pò di GB vanno "persi" nel tipo di formattazione.
niguli
Moderatore

Messaggioda ShockAce » mar dic 20, 2005 5:20 pm

In fondo è proprio un disco esterno...
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda gotto » mer dic 21, 2005 3:22 am

non so se la circostanza possa interessarti; in ogni caso ti riporto alla luce questo fatto:

Nel caso in cui vi doveste ritrovare inspiegabilmente a dover capire come mai ad HD vuoto (senza alcun dato né canzone) la colonnina di riempimento del vs. iPod, dovesse segnalarvi una occupazione che non si spiega, ecco come procedere per formattare l’HD del vs. shuffle:

IMPORTANTE!
La seguente operazione deve essere eseguita ad iPod HD vuoto!!! Pena, la perdita dei dati che contiene…

Aprire il Finder, click su Applicazioni, doppio click sulla cartella Utility, doppio click sulla cartella Aggiornamento Software iPod, doppio click sull’ultimo aggiornamento che vi risulta nella cartella (dovrebbe essere il rilascio piu’ recente) e per concludere (assicuratevi ovviamente di aver collegato l’iPod), click su Ripristina.
Il disco verrà formattato e l’ insiegabile spazio che prima avevate occupato, adesso vi risulterà tra quello disponibile per dati e/o canzoni.

Uno speciale ringraziamento a xfox.

ciao!
take a lot!
gotto
Moderatore

Messaggioda faai » gio dic 22, 2005 3:37 pm

.. ti ringrazio per la pronta e utile risposta, solo non mi è chiaro se le istruzioni che riporti sono valide per il mac (io ho un PC) e se la memoria che riesco "guadagnare" è poi utilizzabile anche per il normale uso come riproduttore di musica e immagini o solo come memoria dati rimovibile.
Grazie ancora.
Fabri.
faai
New Entry

Messaggioda gotto » gio dic 22, 2005 9:11 pm

si, scusa non avevo capito che hai un pc.
take a lot!
gotto
Moderatore

Re: Memoria IPOD

Messaggioda triderG5 » ven dic 23, 2005 11:00 am

faai ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso del mio oggetto del desiderio da 60 gb e .................. scopro che in realta ne posso usare "solo" 55. Mi può aiutare qualcuno?? E' solo mia ignoranza, posso fare qualcosa per aumentare??
Grazie a tutti.
Fabri. 8-[

Perche' i produttori indicano che i multipli dei byte sono in base 1000 invece sono in base 1024, per cui 1GB non e' 1000 MB ma 1024 MB e così per tutti i multipli e sottomultipli, dato che 1024>1000 si spiega l'arcano.
triderG5
Superchiacchierone

Messaggioda MacNeo » lun gen 09, 2006 1:35 am

La risposta di gotto era per i casi di scomparse "inspiegabili" di spazio. I tuoi 5GB svaniti rientrano nella normalità di quello che ti ha spiegato triderG5.
Un HD da 60Gb in realtà ne ha 55, un HD da 160GB in realtà ne ha 148... e via dicendo :)
MacNeo
Evangelista Mac

Torna a ilMac & Musica