iPod morto..come resuscitarlo

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

iPod morto..come resuscitarlo

Messaggioda Maccosa » sab giu 04, 2005 2:32 pm

Ciao a tutti!
questa settimana ho avuto una piccola discussione con il mio iPod 3G 10gb..
Tutto è iniziato quando, come quasi tutte le sere, mi apprestavo a mettermi a ninna insieme al mio piccolo ilePod.
Per addormentarmi ascolto dolci melodie e mi diletto a giocare con il solitario.
Tolgo il lock, click sul tasto menu e vedo l'amata melina sul display.
Aspetto un po...e noto che ci mette un po troppo a partire.
Cerco di spegnerlo ma nulla, melina ancora sul display e non accenna nemmeno a spegnersi.
Noto che cerca di riavviarsi, ma il risultato è sempre lo stesso.
Cerco di resettarlo manualmente tenendo premuto menu/play ma continuava a farmi vedere la "maledetta" melina e niente più.
Alchè incomincio a imprecare silenziosamente per non svegliare tutta la casa :roll: .
Non si riavvia, non si spegne, che cavolo faccio?
Aspetto che si scarichi del tutto.
Quando non da più segni di vita lo attacco alla corrente e salta fuori la solita melina.
Dopo numerosi reset riesce a ripartire, ma noto che tutti gli mp3 che avevo inserito sono spariti.
Lo tolgo dalla corrente per attaccarlo al mac per dargli una controllatina con utility disco ma, subito dopo averlo scollegato dal cavetto si visualizza sul display l'icona di un disco che gira con una lente sopra e sotto una barra di caricamento.
Immagine
Anche in questo caso non avevo altra scelta che fargli finire questa operazione(durata 15 minuti circa).
Non ho ancora capito che cosa stesse facendo, ho guardato sul sito della Apple e sul manuale utente ma da nessuna parte si parla di questa icona e della sua eventuale spiegazione.
Finita questa operazione cerca di riavviarsi ma ancora si blocca sulla melina. E tenta di riavviarsi all'infinito senza poterlo spegnere
A questo punto penso di andare a Loudes [-o<
Erano le 3 del mattino e avevo voglia di piangere :cry:
Controllo sul sito della Apple per cercare una soluzione e mi ritrovo in questa pagina:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60999
Provo a fare come consiglia la Apple.
Tra me e me penso:"E' fatta!"
E invece no.
L'ipod cerca di collegarsi al mac ma quando vado ad aprire ipod updater si pianta e l'unica soluzione sembra chiudere forzatamente l'applicazione.
Provo a vedere tramite utility disco se almeno il mio G5 vede l'ipod.
Ma anche questa applicazione sembra bloccarsi.
Provo ad attaccarlo al pc, me lo vede, lo riconosce come ipod ma non mi permette di fare nulla. Nemmeno di formattare il disco.
Lascio perdere tutto, lascio che l'ipod si scarichi e me ne vado a ninna.
Al mio risveglio provo a vedere se per grazia divina fosse cambiato qualcosa ma ancora melina sul display e continui riavvii in automatico.
Provo di nuovo a farlo partire in modalità disco.
Apro ipod updater e lo lascio stare, anche in questo caso sembra essersi piantato ma non faccio nemmeno lo sforzo di chiuderlo forzatamente.
Decido di lasciar perdere definitivamente tutto e vado a farmi colazione.
Passati 5 minuti torno in camera e con mio stupore ipod updater mi dice che c'è un'ipod collegato non visibile sulla scrivania.
L'unica opzione attiva che ho è "ripristina".
Click sopra il bottone, preghiere varie e come per "magia" l'ipod sembra tornato come nuovo.
Consiglio che do se a qualcuno dovesse succedere la stessa cosa: tanta pazienza, collegarlo in modalità disco al mac e se le applicazioni sembrano non rispondere non chiuderle.
Non abbiate paura, provate a resettare più e più volte.
Se non mi fossi impuntata a quest'ora il mio ipod sarebbe in assistenza e probabilmente sarebbe tornato accompagnato da un conto salato(non è più in garanzia).
E' tre giorni che lo uso e sembra esser tornato alla normalità.
Spero di non aver più problemi e soprattutto di esser stata d'aiuto a qualcuno :)
Ultima modifica di Maccosa il lun giu 06, 2005 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Maccosa
MacLover

Messaggioda Marco » sab giu 04, 2005 10:37 pm

Grazie per la tua testimonianza!

8)
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda ShockAce » lun giu 06, 2005 4:26 pm

Si, grazie davvero!!
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda taylorjack » dom lug 31, 2005 4:56 pm

#-o mi è successa la stessa cosa...vedo la melina, imac non legge ipod, aprendo ipod updater mi consente solo di resettarlo completamente. bene ora che faccio? aspetto e spero che ipod riparta da solo così come si è piantato oppure lo resetto e via? e poi.. perchè succede così... :-?
taylorjack
New Entry

Messaggioda Maccosa » dom lug 31, 2005 5:35 pm

Se non hai file importanti ti consiglio di resettarlo...
io da quel giorno non ho più avuto problemi (Immagine).
non ho ancora capito il perchè succede e penso che non riuscitò mai a capirlo..
resettalo e tornerà come nuovo :wink:
Maccosa
MacLover

Torna a ilMac & Musica