Altre polemiche sullo Shuffle

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Altre polemiche sullo Shuffle

Messaggioda zbrando » lun mar 16, 2009 7:55 pm

Secondo Crunchgear c'è un chip sospetto nel telecomando a filo del nuovo Shuffle.
All'inizio pensavano ad un chip DRM, poi sembrerebbe che sia tutt'altra cosa.
Comunque da una prima analisi sembra che Apple abbia cambiato schema per inviare i segnali tramite telecomando, rendendo inutilizzabili i vecchi comandi a filo.
Mah, 'sto Shuffle mi rende sempre più perplesso... alla fine è meglio il Nano, se si possono spendere quei soldi.

http://www.crunchgear.com/2009/03/15/holy-cats-there-is-a-drm-chip-inside-the-ipod-shuffle-earbuds/
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Re: Altre polemiche sullo Shuffle

Messaggioda ShockAce » mar mar 17, 2009 11:46 am

Qualcosa di simile a ciò che fa in modo che non si possano ricaricare gli iPod con i comuni caricabatterie USB da muro?
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda juri » mar mar 17, 2009 11:56 am

Quali sono i vecchi comandi a filo, a parte iPhone mi sembra che sia il primo iPod con comandi a filo.
l fatto che si parli sempre di Apple mi fa pensare che nel mondo dell'elettronica sia l'unica vera innovatrice, altrimenti non si spiegherebbero tutti i cloni dei suoi prodotti. Spero di poter provare il nuovo shuffle prima di esprimere giudizi a priori.
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda zbrando » mar mar 17, 2009 5:53 pm

juri ha scritto:Quali sono i vecchi comandi a filo, a parte iPhone mi sembra che sia il primo iPod con comandi a filo.
l fatto che si parli sempre di Apple mi fa pensare che nel mondo dell'elettronica sia l'unica vera innovatrice, altrimenti non si spiegherebbero tutti i cloni dei suoi prodotti. Spero di poter provare il nuovo shuffle prima di esprimere giudizi a priori.

Dunque, Apple produce cuffie con comandi a filo dai tempi dell'iPod 2G mi pare, sicuramente il 3G della mia ragazza ce li ha. Ora questi non funzionano con lo Shuffle. Non è una perdita enorme però è fastidioso.

Per il fatto che si parli sempre di Apple: è certamente vero che Apple sforna oggetti belli a vedersi e in molti casi innovativi, però non è solo questo ad attirare l'attenzione.
Blog e siti tecnologici vivono di pubblicità e numero di click e si sa che la buona vecchia polemica Apple vs. PC o iPod contro resto del mondo mp3 porta un sacco di commenti, click su Digg, flames ed addiritura siti specifici come http://www.anythingbutipod.com
In realtà ultimamente Apple ha fatto poco di realmente innovativo: tutta la linea desktop è uguale da anni ormai e nel settore notebook ci son stati Air e processo di produzione Unibody.
Lo Shuffle mi pare sia più complicato che interessante, l'ultimo Nano è un ritorno alle origini (peggiorato come visibilità a causa della bombatura: ma li usano in Apple i prodotti prima di farli uscire sul mercato?), il Classic è sempre lui e il Touch esiste solo per chi non può prendersi un iPhone che col suo multitouch è stato la vera innovazione degli ultimi tempi. AppleTV non è niente di che (infatti vende poco).

Ormai c'è poco da inventarsi nei lettori mp3, il mercato è saturo. E i desktop stanno perdendo quote di mercato a favore dei notebook, relelgando i primi nel settore pro (per me potrebbero eliminare gli iMac e fare un modello di Mac Pro meno costoso), colpa anche del fatto che Apple non ha un desk ultra economico (ok c'è il mini, ma per chi vuol spender poco non ha un gran rapporto prezzo/potenza, poi anche su questo c'è da discutere).
Il grosso delle novità arriverà dal settore smartphone e notebook.
AppleTV potrebbero eliminarla, basta fare un iPod Classic che supporti video a maggior risoluzione e Wi-Fi, aggiungi il dock e voilà, AppleTV :)

Scusate il post lungo, quando mi ci metto... :D
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda juri » mar mar 17, 2009 7:06 pm

Non capisco perché acquisti prodotti Apple. Se non ci sono differenze tanto vale acquistare prodotti della concorrenza, sono più economici e prestanti.

Io la penso diversamente e non è solo una questione di brand tenendo presente che le mie considerazioni sono soggettive relative alla mia esperienza con il mondo Mac e parlo da ex "Winzoz".
Non mi sembra che la linea desktop sia uguale da anni, sicuramente non ha avuto stravolgimenti ma si è affinata tantissimo migliorando l'"usabilità" delle macchine stesse.
Lo Shuffle a me piace tantissimo, lo trovo molto affascinante più che complicato, spero di poterlo provare per esprime un giudizio più completo, adesso posso solo parlare di estetica. Anche a me non piace l'ultimo nano, ne possiedo uno di 2G e penso che attualmente sia ancora il migliore fra quelli fabbricati.
Penso anche sia un pò riduttivo parlare di iPod Touch e iPhone solo in termini di multitouch, sono entrambe due piattaforme molto innovative e versatili, nonostante le limitazioni (se così le vogliamo chiamare) imposte da Apple.
Apple TV è un capitolo a parte, ma se estendessero le funzionalità dello store statunitense anche al resto dei paesi sono sicuro che avrebbe un destino diverso.
In ultimo penso che OS X sia nettamente superiore a tutti i sistemi operativi presenti sul mercato anche con i suoi difetti.

Ripeto queste sono mie considerazione personali e anche i motivi che mi spingono a scegliere Apple invece di Sony, Dell o altro.
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda zbrando » mar mar 17, 2009 10:34 pm

Forse non hai compreso appieno il senso del mio post, provo a risponderti punto per punto.

Io non acquisto tutti i prodotti Apple, acquisto quelli che mi sembrano migliori e più adatti alle mie esigenze. Che Apple faccia alcuni prodotti molto belli e funzionali non vuol dire che li faccia TUTTI belli e funzionali :)

Tu hai rilevato che si parla sempre di Apple, io mi son limitato a farti osservare che è solo in parte per la carica innovativa che l'azienda porta e in parte perché è un argomento che porta soldi. Sta a te vedere quali articoli son fatti bene e quali no, devi leggere tra le righe. Ad Apple tutto ciò fa comodo, come tutta la storia dei rumors pre keynote che servono a montare l'attesa per l'uscita di un prodotto.

Per i desktop: i Pro sono uguali dai tempi dei G5, il mini da quando è uscito, gli iMac han cambiato materiale ma non form factor dai tempi dei G5. Questo non è di per se un male e non ho scritto che non mi piacciono ma è tutto fuorchè innovazione. I cambiamenti semmai son stati sotto la scocca (quando c'è stato il passaggio ad intel).

AppleTV vende poco anche negli States, nonostante il video store ed Apple lo ha ammesso tempo fa. Devono trovare qualcosa di nuovo per revitalizzare la piattaforma (oltre che aggiornarla dal punto di vista hardware)

Lo Shuffle: io ne possiedo uno Red di penultima generazione e ne sono soddisfatto, ma lo spostamento dei comandi sul filo mi lascia non poco perplesso: ci vedi uno che fa jogging a contare i click che deve dare?
A volte semplificare troppo complica le cose.

iPhone ed iPod Touch non sono 2 piattaforme, sono la stessa piattaforma con l'unica discriminante della sezione radio cellulare. E saranno la prossima gallina dalle uova d'oro per Apple. Devono solo affinare un po' il software.
(per il rinnovo hardware dei computer e il nuovo Shuffle niente evento, per presentare il software 3.0 dell'iPhone hanno messo su un evento apposta: chi ha orecchie per intendere, intenda)

OS X: indubbiamente non è perfetto (vedi le mie critiche al Finder per esempio) ma è di certo la miglior sintesi per un sistema operativo grafico su base Unix. Io ne son contento e spero che 10.6 porti molti miglioramenti di sostanza e poche nuove funzioni od orpelli grafici.

Spero di essermi spiegato meglio :)
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda juri » mar mar 17, 2009 10:50 pm

:lol: :lol: :lol:
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mer mar 18, 2009 2:39 pm

comunque al solito la storia del chip era la solita emerita cazzata:

la solita strategia, in cui pure Macity a quanto mi risulta è parzialmente cascato, per straparlare di Apple (male).

ecco la verità su ipod shuffle nuovo
niguli
Moderatore

Messaggioda zbrando » gio mar 19, 2009 4:50 pm

Già, hai ragione.
Come dicevo prima, si parla tanto di Apple anche perchè attira l'attenzione e clicks :-/
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda millastro » mar mar 24, 2009 6:51 pm

L'altro giorno ho visto il nuovo shuffle da MediaWorld: :o
Dal vero fa paura: è piccolissimo!

Però...

Premetto che non sono uno che ascolta musica con iPod, ciò nonostante ne possiedo 3, che stanno a scaricarsi le batterie in un cassetto.

Perchè li ho presi?

Per capire, perchè erano fighi, per divertirmi, per giocherellarci.

Il problema è che il nuovo Shuffle a vederlo è solo piccolo.
E' triste.
Non ha la mela sopra!!! [-X

Una delle caratteristiche dei gadget tecnologici è che in parte vengono comprati da quelli come me, che non li usano ma ci giocano.

Come si fa a giocare senza tasti? Davvero starò lì ad aspettare bip, biiiip, biiiiiiiiiip...

Non credo.

Mi auguro che verrà acquistato da chi ne apprezzerà veramente le caratteristiche particolari.

Il vero gioiello tecnico è VoiceOver, non solo finalmente localizzato ma adirittura con riconoscimento della lingua. STUPENDO

A quando su Mac OS: 10.5.7 o 10.6?
Iscriviti all'Apple user group Friuli Venezia Giulia!
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Prossimo

Torna a ilMac & Musica