Spostare libreria iTunes su disco esterno (Windows)

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Spostare libreria iTunes su disco esterno (Windows)

Messaggioda fante1998 » ven nov 28, 2008 1:34 am

Salve a tutti...
Ho cercato una soluzione leggendo un bel po' di thread precedenti ma niente :-(

Ho iTunes su windows (ho anche un G4 ma dovevo scegliere dove creare la base per il mio iPod e ho scelto quest'ultimo perché per lavoro lo uso poco).
La libreria della musica è una cartella chiamata miaMusica sul disco G:, un hardisk interno che sta per tirare le cuoia: ogni volta che ci leggo o ci scrivo qualcosa è lentissimo e a volte mi blocca tutto.

Morale della favola vorrei spostare la libreria su di un disco esterno K:
Preciso che NON ho spuntato le caselline delle impostazioni avanzate "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" e "Copia i file nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria".

Ho copiato la cartella miaMusica dal disco G: al K: e sempre nelle preferenze avanzate ho sostituito, nel box "Posizione della cartella iTunes Music" G:miaMusica con K:miaMusica.
Nonostante questo, e nonostante avere riavviato sia iTunes che il PC, iTunes le canzoni le legge sempre dal vecchio G:
Se rinomino infatti quella vecchia cartella iTunes non trova più niente e mi chiede di cercare il file a mano, uno dopo l'altro a mano a mano che li mando in play.
Se faccio così il file sul nuovo disco lo trova, ma dato che ho più di 5 Gb di musica... beh insomma, sarebbe un lavoro terrificante!

Cosa succede? Perché continua a leggere dalla vecchia cartella anche se nelle impostazioni avanzate mi visualizza come impostata la nuova?

L'estrema ratio sarebbe cambiare lettera al disco K: e farlo diventare G: ma, posto che sia possibile, non sono sicuro funzioni veramente!

Aiuto!!! :-(
fante1998
New Entry

Messaggioda niguli » ven nov 28, 2008 10:40 am

ciao benevenuto,

cambiare lettera del disco si può, ma perchè non provi prima a disinstallare iTunes e reinstallare ex novo dandogli la giusta collocazione per la cartella Musica ?
niguli
Moderatore

Torna a ilMac & Musica