Illustrazioni album

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Illustrazioni album

Messaggioda BevisFrond » gio ott 16, 2008 11:12 pm

Ho notato che alcuni brani importati in iTunes da CD, e contenenti nel documento l'illustrazione dell'album, non sono "toccati" dalla funzione di ottenimento illustrazioni.
Mi spiego con un esempio.
Prendiamo il brano "Sunday Bloody Sunday" degli U2.
L'ho importato dal CD "The Best Of 1980-1990" perchè in quel momemnto avevo sottomano quello. Sul brano è comparsa quindi l'illustrazione di quell'album. Andando in Informazioni ho sostituito il titolo dell'album con "War" e ho rilanciato l'ottenimento illustrazione, ma mi ha lasciato quella originale. Ho provato anche a cancellarla (sempre da Informazioni) ma il risultato non cambia.
Premesso che si campa lo stesso, però mi chiedo se è già capitato a qualcuno e come si può fare per ovviare all'inconveniente.... (Shock, dove sei ? Vienimi in aiuto, tu che con le copertine ci sai fare...)

:wink:
...Splendid isolation...
BevisFrond
Amicone

Messaggioda ShockAce » ven ott 17, 2008 8:43 am

Il procedimento che usi tu io non l'ho mai preso in considerazione. Quello che io faccio di solito dopo aver scaricato un cd sul mac, vado a cercarmi la copertina sul web (mai più di 600x600), poi seleziono l'album dal browser di iTunes e trascino il file della copertina sulla finestrella adatta...

Per gestire i tags invece, e spesso anche la copertina, uso Media Rage...
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda BevisFrond » ven ott 17, 2008 9:57 am

ShockAce ha scritto:Il procedimento che usi tu io non l'ho mai preso in considerazione. Quello che io faccio di solito dopo aver scaricato un cd sul mac, vado a cercarmi la copertina sul web (mai più di 600x600), poi seleziono l'album dal browser di iTunes e trascino il file della copertina sulla finestrella adatta...

Per gestire i tags invece, e spesso anche la copertina, uso Media Rage...

....mmmmmm, ho capito. Stasera provvedo.
Grazie. \:D/
...Splendid isolation...
BevisFrond
Amicone

Re: Illustrazioni album

Messaggioda mantaray » mar ago 17, 2010 12:58 pm

A volte itunes utilizza titoli e artisti diversi da quello che c'è scritto sulla nostra copertina.
Pertanto bisogna andare nell'itunes store, cercare l'album e copiare titolo e artista pari pari sul mac. 90/100 funziona.
Se qualcuno di voi ha qualche nipote/fratellino/cugino relativamente teenager, per importare la copertina di High School Musical è un disastro, ma bisogna procedere in questo modo (tiro in ballo questo cd, non perché sia un mio preferito, ma perché ci ho perso 2 ore...)
1) importare il cd sul mac
2) creare una playlist con soli i brani indicati da itunes, selzionare che fa parte di una compilation e numerarli. Dico questo in quanto i primi brani, essendo in italiano, non sono riconosciuti dallo store, quindi bisogna prendere quei brani, modificare la voce album e metterli da parte. Indi per cui, se il 2° brano del cd è in inglese, virtualmente dovrà essere il 1°, ecc...
3) rinominare la voce nome brano, artista, artista album e album come indicato nello store. ATTENZIONE!!! in artista album dovete mettere Various Artists!!!
4) importare la copertina
5) inserire di nuovo nella playlist i brani in italiano e rinumerarli come sono indicati nel cd
6) copia e incolla l'immagine album nel minibrowser di itunes da un brano inglese a quelli in italiano.

Certo che potevano fare le cose un po' più semplici...
Manta Ray.

"Chissà se là fuori
c'è qualcuno in grado di ascoltare
ciò che hai dentro."
mantaray
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Musica