back up Libreria iTunes su disco rigido esterno

Il miglior posto per parlare di iPod, iTunes Music Store e musica in generale.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

back up Libreria iTunes su disco rigido esterno

Messaggioda loriteina » sab set 20, 2008 1:16 pm

E' possibile fare un backup su un disco esterno?
Sembra infatti che itunes lo preveda solo su cd e/o DVD in modalità utile solo per il ripristino. Io ho tanta musica, e non tutta acquistata da itunes, cosa mi consigliate per evitare di utilizzare una decina di dischi?
Ciao e grazie a tutti :-?
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda juri » sab set 20, 2008 2:17 pm

Il modo più semplice è trascinare la cartella iTunes music ( Musica-iTunes-iTunes musica) su di un disco esterno.
Aiò!
juri
ilMac.net Lover

Messaggioda loriteina » sab set 20, 2008 5:10 pm

ci avevo già provato ma da errore perchè si scontra con la politica di itunes... lo permette solo per poterlo poi ripristinare e deve impedire che possa essere utilizzato per ascoltare musica da un computer non autorizzato. :cry: Comunque posso farlo pochi brani per volta, perchè poi si blocca e lo farò per quelli a cui tengo di più e gli acquisti naturalmente.
Grazie lo stesso
Lorena
loriteina
New Entry

Messaggioda merlotrento » mer ott 15, 2008 12:05 pm

Io speravo di poter spostare la cartella Itunes o meglio i tunes library da music al disco esterno...per poter liberare qualche giga di spazio...ma, mi sembra di aver capito,così facendo i tunes non troverebbe più i brani da riprodurre..giusto?o la cosa è possibile?
quindi i tunes lavora in modo diverso da iphoto ,che invece accetta e trova la sua libreria foto, anche su disco esterno.
Grazie
pietro
(PPC G4 con OS X 10.3.9)
merlotrento
Amicone

Messaggioda ShockAce » mer ott 15, 2008 12:17 pm

iTunes fa quello che gli diciamo noi. Nelle preferenze siamo noi che decidiamo qual'è la libreria che lui deve caricare... Ovviamente non deve esserci spuntata la casella "Tieni organizzata la cartella iTunes"...

Immagine
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer ott 15, 2008 12:27 pm

loriteina ha scritto:ci avevo già provato ma da errore perchè si scontra con la politica di itunes... lo permette solo per poterlo poi ripristinare e deve impedire che possa essere utilizzato per ascoltare musica da un computer non autorizzato. :cry: Comunque posso farlo pochi brani per volta, perchè poi si blocca e lo farò per quelli a cui tengo di più e gli acquisti naturalmente.
Grazie lo stesso

basta che ti copi la cartella in cui itunes tiene la sua libreria. Cioè, proprio dal finder, prendi la cartella e la copi sul disco esterno.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda merlotrento » mer ott 15, 2008 8:05 pm

Grazie ..ci sto provando..
allora il semplice copiare la cartella i tunes sul disco esterno svuotando quella sull HD od eliminandola..non mi ha dato alcun risultato...per far funzionare i tunes ho dovuto recuperare la cartella dal cestino e riposizionarla nella cartella music dell"inizio"(casetta col mio nome)
....non è andato a buon fine neppure il primo tentativo di rimodulazione delle preferenze come consigliato da SHokAce...ma avevo lasciato selezionato"Tieni organizzata la cartella i Tunes :oops: :oops: :cry:
..adesso riprovo...
Un dubbio !l' aver la cartella "i tunes " sul disco esterno diminuisce le possibilità"organizzative" del programma?(Album,Play list...etc?)
grazie
pietro
merlotrento
Amicone

Messaggioda Joebar » mer ott 15, 2008 10:05 pm

copi la cartella sul disco esterno, avvii itunes tenendo premuto alt e ti fa scegliere dove si trova la libreria.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda merlotrento » gio ott 16, 2008 1:06 am

Grazie!finalmente ci sono riuscito! anche se il programma mi sembra che giri assai più lentamente...riproverò a tornare al solito per un confronto..poi deciderò
pietro
merlotrento
Amicone

Messaggioda merlotrento » gio ott 16, 2008 1:21 pm

Combinando i due suggerimenti sono arrivato allo scopo!
Copiata la cartella iTunes in disco esterno ho seguito il consiglio di Jorbar(grazie!) avviando i Tunes tenendo premuto Alt e "scegliendo" come libreria la cartella iTunes del disco esterno.......caricata la libreria iTunes ha avviato una procedura,evidenziata nella finestra in alto,del tipo"verifica per riproduzione brani senza interruzioni" o cosa del genere,terminata la quale la riproduzione dei brani veniva eseguita senza più alcun problema!Allora ho aperto le preferenze di iTunes(come detto da Shockace..grazie anche a lui!!)
ed in"avanzate" ho modificato la posizione della cartella iTunes music
scegliendo la cartella iTunes del mio disco esterno(Archivio) ottenendo ora,come nuovo percorso,"archivio:iTunes " ed ho confermato senza deselezionare nè "tieni organizzata cartella" nè "copia documenti"opzioni che ritengo utilissime ed irrununciabili......... A questo punto ho eliminato nel cestino e cancellato la cartella iTunes che risiedeva in quella Musica del mio Mac(Pietro) liberando così 6GB del mio HD(un misero 38GB).....per verifica ho spento tutto ed alla riaccensione di mac e periferiche tutto funziona perfettamente!!Ancora grazie.
Alla prossima!se qualcuno passa da trento...un brindisi al"Nosiola"!!! :lol: :lol:
pietro
merlotrento
Amicone

Prossimo

Torna a ilMac & Musica