La mia tesina sulla fisica quantistica...

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

La mia tesina sulla fisica quantistica...

Messaggioda palmy » lun giu 30, 2003 8:13 pm

palmy
Staff - Content Manager

Messaggioda Joe » lun giu 30, 2003 9:42 pm

Complimenti Ale!
Davvero un bel lavoro......

Mi sento di farti qualche appunto sul testo, ma non voglio apparire come pignolo e pedante....sono solo piccole correzioni che possono contribuire a migliorarlo!

1)Nel paragrafo "La formulazione diPlanck del concetto di quanto" riporti il valore della costante h.
Il valore e' giusto ma mancano le unita' di misura!
Con il numero che hai dato tu, l'unita' di misura esatta e' Joule x secondo.

2)Nel paragrafo "Dualita' onda-particella nella materia" riporti che h=6.67*lambda. Credo che tu volessi scrivere il valore di h riportato in precedenza (h=6.67*10^-34 Js) no?

3)Nel paragrafo "Il principio di indeterminazione di Heisenberg" subito dopo la formula, dovrebbe essere ".....DeltaP e DeltaX sono rispettivamente......" anziche' "......P e X sono rispettivamente......."

4) Nel paragrafo "Risultati della teoria quantistica" infine, nelle ultime righe dici che si sta cercando di unificare la relativita' e la meccanica quantistica. Questo richiede una precisazione.
La relativita' ristretta e' stata gia' incorporata nella meccanica quantistica fin dagli anni 40-50 e la teoria che si e' sviluppata e su cui oggi si basa tutta la fisica nucleare e subnucleare si chiama "Teoria dei Campi".
La relativita' generale e' invece ancora al di fuori di queste concezioni e (credo che tu ti riferissi a questo) gran parte della ricerca odierna in fisica teorica e' proprio volto a cercare di unificare gravita' einsteiniana e Teoria Dei Campi. Il campo piu' promettente da questo punto di vista e' la cosiddetta "Teoria delle Stringhe".
Ma qua andiamo troppo sul sottile...........

Spero che queste osservazioni ti siano utili.
Ancora complimenti!!

Joe
Joe
ilMac.net Lover

Messaggioda palmy » lun giu 30, 2003 10:29 pm

Joe ha scritto:1)Nel paragrafo "La formulazione diPlanck del concetto di quanto" riporti il valore della costante h.
Il valore e' giusto ma mancano le unita' di misura!
Con il numero che hai dato tu, l'unita' di misura esatta e' Joule x secondo.

2)Nel paragrafo "Dualita' onda-particella nella materia" riporti che h=6.67*lambda. Credo che tu volessi scrivere il valore di h riportato in precedenza (h=6.67*10^-34 Js) no?

3)Nel paragrafo "Il principio di indeterminazione di Heisenberg" subito dopo la formula, dovrebbe essere ".....DeltaP e DeltaX sono rispettivamente......" anziche' "......P e X sono rispettivamente......."

Sapevo che il primo a rispondermi saresti stato tu. :)
Fai bene a segnalarmi queste cose. Ti rispondo per punti.

1) Hai ragione... le unità le ho aggiunte poi a matita nella copia che ho stampato x studiarla.

2) qui è stato un piccolo errore di Max. Le formule sono piccole jpg, magari si è confuso nell'impaginazione...

3) yes, lo so che manca il delta. A metà del lavoro i prof ci hanno detto che non avremmo dovuto neanche consegnare la tesina scritta, così non sono andato molto sul pignolo. L'esposizione è avvenuta in maniera completamente orale, avendo come scaletta i soli titoli dei paragrafi. Per impararla due giorni pieni... Nell'esposizione, guai a me se dimenticavo le unità di misura o i vari delta! :D

4) Si certo, mi riferivo a quella generale...

Adesso segnalo questo post a Max (ricordi, l'hai conosciuto in chat un paio di mesi fa...) così corregge...

ciao e grazie!

PS: come proseguono le tue ricerche?
palmy
Staff - Content Manager

Messaggioda Marco » mar lug 01, 2003 12:07 am

Ragazzi, siete troppo avanti! Non me la sento più di continuare a frequentare 'sto sito. Troppo scientificooooooo!
:-)
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Torna a ilMacBar