Oracle si pappa Sun

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Oracle si pappa Sun

Messaggioda zbrando » lun apr 20, 2009 6:18 pm

http://www.ilmac.net/notizie/visualizza.php?id=6961

Alla fine Sun è stata comprata da Oracle. Il gigante del software tra qualche mese avrà pure una divisione hardware, non male :)
Da notare che nell'epoca buia di Apple, Sun era in prima fila per comprare la casa di Cupertino (erano i tempi della bolla della new economy e i server Sun si vendevano come il pane. Poi arrivo il crollo in borsa e Linux).
E questo è il secondo ex-gigante dell'hardware a capitolare, dopo SGI. IBM si è salvata eliminando i pc e puntando molto sui servizi.
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda millastro » lun apr 20, 2009 6:25 pm

Operazione molto interessante. Ma molto B2B.

Chissà quali saranno le conseguenze per Apple che è sempre più B2C (e che si sta "defilando" lentamente dall'ambiente server...).

Io credo complessivamente positive, comunque.

Certo che è un colpo duro per IBM e anche per Microsoft...
Iscriviti all'Apple user group Friuli Venezia Giulia!
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Messaggioda zbrando » lun apr 20, 2009 6:34 pm

Infatti come operazione mi piace perchè porta concorrenza in ambito server, mentre l'acquisizione di IBM avrebbe portato ad una riduzione della concorrenza.
Ciò che mi preoccupa un po' è il destino di MySQL, il database open source concorrente dei prodotti Oracle.

Effettivamente Apple non ha una strategia lato server: sarebbe ora di far chiarezza in merito. Magari un'alleanza con Sun per i server? (si sa che Larry Ellison,patron di Oracle e Steve Jobs sono amici :)
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda millastro » mar apr 21, 2009 8:23 am

Già, sono completamente d'accordo...

Aiutatemi a ricordare una cosa, però.
Apple non era entrata (o aveva acquisito) una società con competenze router di internet (non so come si chiamano, la roba che fa Cisco, per intenderci...).
Io mi ricordo che pensai a considerazioni strategiche sull'aumento del traffico dovuto ai disposivi mobili.
Cioè, non è il caso di pensare che Apple, che già con Akamai ha una certa esperienza, tenga un piendino nel mercato "alto" di internet?
In tal caso una allenanza con Sun-Oracle creerebbe una integrazione verticale mostruosa, ferme restando le "specializzazioni" delle due società (B2B e B2C).
Iscriviti all'Apple user group Friuli Venezia Giulia!
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Torna a ilMacBar