Parliamo di libri...

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Parliamo di libri...

Messaggioda Joebar » mer set 12, 2007 12:11 pm

...così facciamo vedere al mondo che un minimo di cultura ce l'abbiamo anche noi... :lol:

Gli ultimi che ho letto:
Luther Blissett - Q
Wu Ming - 54
In realtà è lo stesso collettivo di autori che ha cambiato nome, adesso sono in 5, si occupano di libri, di teatro, e di attualità.

Q è - come l'ha definita un mio amico - una storia di cappa e spada in chiave anarco-insurrezionalista, o "la più grande lezione dell'ironia contro il fanatismo che a mia conoscenza sia stata prodotta", come è scritto in un commento in quarta di copertina. Si tratta di un racconto lungo più di 30 anni del viaggio, fisico mentale e spirituale, attraverso l'Europa scossa dalla guerra di religione tra Riforma e Controriforma. Da leggere assolutamente.

54 è l'anno in cui si svolge la storia raccontata nell'omonimo romanzo, del quale vado a copiare la quarta di copertina:
Non è dopoguerra, è solo un'altra guerra.
Il mondo è diviso in blocchi, in realtà ideologie e frontiere si stanno già sgretolando: merci e droga non conoscono confini. Dalla Dalmazia a Mosca a Hollywood, da Napoli alla Francia, da Bologna a Trieste, tra balere, viaggi clandestini oltrefrontiera e incontri di pugilato, una folla di protagonisti, spinti da una corrente che li travolge e li supera, si muove cverso uno sbocco ignoto. Nuovi eretici, ex partigiani, contrabbandieri, narcotrafficanti, agenti segreti, figli in cerca di un padre si muovono e si sfiorano, inconsapevoli pedine di un grande disegno. Tra loro c'è Cary Grant, l'attore che da due anni non gira un film, il grande di umili origini la cui eleganza diventa il metro di misura della dignità personale, sull'orlo di una grande onda che sta per travolgere tutto.
Sui flutti, come la bara in Moby Dick, galleggia un misterioso televisore, simbolo di progresso tecnologico e di radioso avvenire, che unisce le scene più diverse al ritmo di una travolgente commedia degli equivoci.

Informazioni su Luther Blisset e Wu Ming, si trovano sul sito della Wu Ming Foundation, dove tra le altre cose è possibile abbonarsi al podcast e addirittura scaricare i libri!
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mer set 12, 2007 1:00 pm

Io quest'estate ho letto un paio di Camilleri, la mia passione ! uno devo ancora finirlo, Le indaginni del comm. Collura
niguli
Moderatore

Messaggioda BlackSheep » mer set 12, 2007 2:33 pm

io da marzo ad oggi ho letto:

- il progetto trinity di Greg Iles
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978883846834.html

- Valentino Rossi - l'autobiografia ( Oscar mondadori)
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880455984.html

- L'Italia Misteriosa - de Asgostini
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884182373.html

- Parete Nord - Heinrich Harrer
http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978880445891.html

Tra l'altro segnalo questo sito http://www.bol.it/home/hp molto utile per la ricerca di libri e l'eventuale acquisto :wink:
Stefano

Immagine
BlackSheep
ilMac.net Lover

Messaggioda Marco » mer set 12, 2007 5:30 pm

Sto leggendo "Tenera è la notte" di Scott Fitzgerald, mentre attendo l'arrivo di "Revolution in The Valley", la nascita del Mac vista da Andy Hertzfeld.
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda samoa » ven set 14, 2007 11:42 am

Bello il Topic, grazie Joebar! :)

In breve....

1) Le vene aperte dell'America latina, di Eduardo Galeano, scrittore uruguayano, tra i piu importanti.Scritto alla fine degli anni '60, é forse il miglior testo storico che spiega in modo semplice e chiaro lo sfruttamento di un continente tra i piu' ricchi di risorse naturali. e portato all'estrema poverta'.
Lo sto' rileggendo, anche in virtu' degli ultimi cambiamenti avvenuti nell'America Latina.

2) Mi chiamo Rigoberta Menchu', di Elisabeth Burgos.
Rimanendo in ambito latinos, in questo caso in Centroamerica, uno straordinario scritto di vita vissuta da parte della guatamalteca R. Menchu', e sulle condizioni delle popolazioni indios.

3) Uccelli da preda, del grande Wilbur Smith, immenso e con ambientazione di riferimento l'Africa.

4) Chi ama torna sempre indietro, del francese Guillaume Musso.
Una sorpresa, per me che non amo questo genere letterario, e quindi una scommessa andata a buon fine. Godibilissimo da leggere, ti prende dall'inizio alla fine con passione, insomma quello che deve avere un ottimo libro.

Hola Samoa
Il piu' bello dei mari é quello che non navigammo.
Il piu' bello dei nostri figli non é ancora cresciuto.
I piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di piu' bello non te l'ho ancora detto.
samoa
ilMac.net Lover

Messaggioda AKA Zico » ven set 14, 2007 2:03 pm

L'apprendistato di Duddy Kravitz . Richler Mordecai . Adelphi (il romanzo della maturità)

Gustosissima, del medesimo, anche la raccolta dei suoi articoli giovanili (+ o -) quando inviato di Play Boy si recava in giro per l'America: Un Mondo Di Cospiratori (libro che una volta di piu' mi conferma di non essere solo ed eretico di fronte alla mia avversione verso Hemingway, ai miei occhi sopravvalutato, cazzone e millantatore)

La pioggia prima che cada . Johnatan Coe . Feltrinelli (mi ha un po' deluso rispetto ai precedenti La banda dei brocchi, La casa del sonno e specialmente La famiglia Winshaw)

Il mondo secondo Garp . John Irwing . BUR

Saggistica: In un batter di ciglia (il potere segreto del pensiero intuitivo) . Malcolm Gladwell

l'ultimo è un libro molto affrontabile e ben scritto di un giornalista del whashington post circa la coglizione rapida e la spontaneità di giudizio cha cala le astrazioni della ricerca scientifica nel quotidiano) . oscar mondadori
AKA Zico e lo RI dico

Non mi ricordavo la mia password e mi sono RI registrato...;)
AKA Zico
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven set 14, 2007 2:18 pm

Questo topic sta prendendo una bella forma, complimenti a tutti! Stanno uscendo degli ottimi spunti, personalmente ne terrò conto appena avrò finito Manituana, sempre di Wu Ming.

Nel frattempo ho letteralmente divorato "Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" di Piergiorgio Odifreddi, un divertentissimo saggio che mette in luce le contraddizioni e le assurdità della Bibbia, della Chiesa e del cristianesimo in genere, visti con gli occhi scettici e critici dell'ateo. Divertente, a tratti molto ironico, è una lettura che consiglio sia a chi crede, sia a chi non crede.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven set 14, 2007 2:23 pm

Il prossimo sarà un romanzo di Jon Krakauer da cui è stato tratto il film Into the Wind (Nelle terre estreme) a breve in uscita....
niguli
Moderatore

Messaggioda AKA Zico » ven set 14, 2007 2:33 pm

Into the wild - Nelle Terre estreme

(la solita traduzione del ca**o all'italiana.)

Dio bono ma mi piacerebbe parlarci con i traduttori...

Quand'è che esce? il trailer mi pareva intrigante
AKA Zico e lo RI dico

Non mi ricordavo la mia password e mi sono RI registrato...;)
AKA Zico
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven set 14, 2007 2:37 pm

L'hai già letto ?

la colonna sonora esce oggi, la mia ragazza dovrebbe giusto avermi comprato or ora il CD... =P~

il film a fine mese.

Il sito è ben fatto, con delle belle foto !
niguli
Moderatore

Prossimo

Torna a ilMacBar