Consigliatemi una reflex digitale

Per gli appassionati di foto e fotografia col Mac

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Re: Consigliatemi una reflex digitale

Messaggioda MacLife » gio mar 26, 2009 4:47 pm

zbrando ha scritto:Stavo valutando l'acquisto di una reflex digitale e vorrei sentire le vostre opinioni al riguardo....

Io possiedo una Pentax K100D di cui sono contento. E' stata una scelta motivato. In alternativa sono affezionato alle Nikon che ho sempre precedentemente avuto.

Cme qualcuno diceva, le ottiche sono determinanti parlando dal profilo "hardware". Ma puoi fare fotografie anche con il foro stenopeico.
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda zbrando » ven mar 27, 2009 4:36 pm

MacLife ha scritto:Cme qualcuno diceva, le ottiche sono determinanti parlando dal profilo "hardware". Ma puoi fare fotografie anche con il foro stenopeico.

Mah guarda, io non sono un fanatico dell'hardware da questo punto di vista, tanto che ho ancora 3 macchine a pellicola che voglio utilizzare.
Se pensi che ho fatto foto bellissime con una Praktica e il suo 50mm f 1,8 made in DDR...
Solo che noto purtroppo che mentre una volta ti bastava una buona lente e una buona pellicola, oggigiorno hai 3000 complicazioni in più. E il sensore, e lo stabilizzatore, e i menù incomprensibili, e i 50 pulsanti...
Mi vien quasi voglia di comprarmi uno scanner per pellicole e sbattermene del digitale ancora per un po' :D

p.s. ho visto i prezzi degli sviluppi negativo b/n: una follia! Mi sa che dovrò ripiegare sulle Kodak b/n che si sviluppano col processo del colore :(
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda cicciosalsiccia » ven mar 27, 2009 8:56 pm

zbrando ha scritto:Solo che noto purtroppo che mentre una volta ti bastava una buona lente e una buona pellicola, oggigiorno hai 3000 complicazioni in più. E il sensore, e lo stabilizzatore, e i menù incomprensibili, e i 50 pulsanti...
Mi vien quasi voglia di comprarmi uno scanner per pellicole e sbattermene del digitale ancora per un po' :D

Ma infatti dal passato cambia poco: anche oggi ti basta una buona lente e puoi fare foto decenti con qualsiasi macchina digitale. Ma la lente DEVE essere buona. Per questo ti ripeto: investi più sulle lenti che sulla macchina e non te ne pentirai mai!! Quando avrai un parco lenti buono, potresti non cambiarlo mai più, mentre puoi sempre decidere di cambiare corpo macchina più avanti

zbrando ha scritto:p.s. ho visto i prezzi degli sviluppi negativo b/n: una follia! Mi sa che dovrò ripiegare sulle Kodak b/n che si sviluppano col processo del colore :(

perché non sviluppi il b/n in casa? non ti serve la camera oscura, basta un barattolo apposito, un termometro e una confezione di liquido per sviluppo. Costa mooooolto meno, è più rapido e più soddisfacente che non portarla a sviluppare. Si trova molto sul web, ma se vuoi ti posso spiegare un po' più in dettaglio!
cicciosalsiccia
Promettente

Messaggioda zbrando » ven mar 27, 2009 9:46 pm

cicciosalsiccia ha scritto:perché non sviluppi il b/n in casa? non ti serve la camera oscura, basta un barattolo apposito, un termometro e una confezione di liquido per sviluppo.

Lo facevo un tempo ma ora non ho più lo spazio per sviluppare e stampare.
Comunque è la stampa la parte più costosa perché la trattano solo come professionale. Girando un po' forse combino a farmi fare uno sconto almeno sullo sviluppo.
E comunque mi manca uno scanner per pellicola decente :)
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda zbrando » lun mar 30, 2009 3:14 pm

Intanto mi è arrivata in prova una Olympus SP-570 UZ
http://www.olympus.it/consumer/29_digit ... _18509.htm

Lo so, è una compattona superzoom che ha poco a che vedere con la 40D di cui si parlava, però intanto è qui e ci giochicchio un po' :)
Di buono sembrerebbe che ci siano le lenti (per una compatta con zoom 20x) e che scatta in raw. Di male che è lenta tra uno scatto e l'altro.
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Quale tele?

Messaggioda millastro » lun mar 30, 2009 8:50 pm

Mi intrometto e sovrappongo quesito.

Ho una Canon 30D con 3 ottiche sigma: 10-20 4.5/5.6, 17-70 2.8/4.0 , 70-300 4.0/5.6. Sono contento delle prime 2, la terza è mia solo perchè l'ho pagata 100 euro.

Sto provando da un pò anche il 18-200 3.5/6.3 OS della sigma: lente onesta per andare a spasso ma decisamente troppo buia per fare foto reportage. Mi serve un tele...

Ho lavorato tre giorni gomito a gomito con fotografi seri (eravamo 700 accreditati stampa) e il minimo che avevano loro era il 70-200 2.8 stabilizzato Canon.

Premetto che non vivo di fotografia, tutt'altro: è un hobby che a volte riesco a svolgere in ambiti "seri". La mia preparazione tecnica è modesta.

Quest'anno mi toccherà mettere mano al portafogli!

Cosa faccio? Cambio corpo? (50D) per guadagnare un paio di stop di luminosità e tengo il 18-200 che ho in prova?

Prendo il 70-200 4.0 IS o il 70-200 2.8 IS?
La prima lente è più leggera ed economica, la seconda è pesante e costosa ma supporta anche il motliplicatore di focale 2X: ho visto che in certe circostanze non ci si avvicina mai abbastanza...

E magari cambio il corpo macchina l'anno prossimo (la 60D?) così la 30D diventerebbe il secondo corpo con montato il grand'angolo?

Cosa mi consigliate?
Iscriviti all'Apple user group Friuli Venezia Giulia!
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Messaggioda devil666 » lun mar 30, 2009 9:03 pm

prendi il 70/200 L is, ti è sufficiente credi a me lo uso ormai da cinque mesi luminosissimo e supporta il moltiplicatore.
se devi cambiare macchina questa in formato pieno è eccezionale eos 5D mark2
Se vuoi un buon sito per farti un'idea: http://www.zmphoto.it/
c'è anche la prova sul campo della 5D
La potenza non consiste nel colpire forte, ma nel colpire giusto.

Balzac
devil666
ilMac.net Lover

Messaggioda millastro » lun mar 30, 2009 10:51 pm

Ti riferisci al f 4, vero?
L'F4 supporta il moltiplicatore 1,4x, non il 2x (perde la capacità di messa a fuoco automatica, almeno sulla mia macchina. Forse non su quelle di fascia superiore...).
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Re: Quale tele?

Messaggioda Joebar » lun mar 30, 2009 11:46 pm

millastro ha scritto:Cosa faccio? Cambio corpo? (50D) per guadagnare un paio di stop di luminosità e tengo il 18-200 che ho in prova?

Prendo il 70-200 4.0 IS o il 70-200 2.8 IS?

Cambiando corpo guadagni qualche megapixele e qualche funzione, non guadagni certo in stop.

Lo stabilizzatore per fare reportage è inutile, a meno che il soggetto non stia fermo. E secondo me il 70-200 è un po' corto, canon fa un buon 100-400 e sigma un ottimo 100-300 f2,8 (su cui puoi montare il moltiplicatore)
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda millastro » mar mar 31, 2009 10:00 am

In effetti i miei "reportage" riguardano principalmente conferenze, comizi e manifestazioni politiche (quando parlano i politici si muovono poco (a differenza di quando devono occupar poltrone 8) ).

Lo stabilizzatore mi sarebbe utile perchè ho la mano poco ferma e a 200 mm mi sembra di avere il parkinson...

Secondo voi da una 30D a una 50D non c'è tutta quella sensibilità iso in più che dicono?
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

PrecedenteProssimo

Torna a ilMac & Foto