Aiuto per un MAC antico

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda Ospite » mer dic 26, 2001 1:51 pm

Chiedo aiuto per sapere se esiste un modo per recuperare un file messo nel cestino e cancellato. Conosco le Norton utility, il problema è che il Mac in questione ha ancora il system 6 ed io sono riuscito a trovare le Norton 3 che però richiedono almeno la versione 7.
Grazie
Ospite

Messaggioda Ospite » mer dic 26, 2001 5:44 pm

allora!: sei in una botte de fero!
ho quello che ti serve o almeno ce l'ho in ufficio e ora sono in clamorose ferie(che non facevo da un tempo immemorabile).
eventualmente potrmmo fare cosi':
1)ti mando per posta o su un disco remoto di cui ti do la password i files dell'utility...
2)ti mando allo stesso modo il system 7che credo pesi pochino (ma adesso controllo meglio)...
non si offenda nessuno se circola un system perché qui si fa dell'archeologia conservativa e i computer centrano fino a un certo punto!

ciao, teo
Ospite

Messaggioda Ospite » mer dic 26, 2001 6:10 pm

Grazie :grin: :grin:
puoi mandarmi il file a:
rap5646@iperbole.bologna.it
Grazie ancora
Ospite

Messaggioda Antonio » gio dic 27, 2001 10:50 am

Qualcosa che non tutti sanno....

è che sul sito Apple sono a disposizione, in libero Download, le versioni del suo sistema operativo fino alla 7.6.

Quindi, eventualmente, puoi anche scaricarla dal web. Fai un po' tu.

Non ho sottomano il link diretto, ma cercando nel sito ufficiale di apple, nella sezione supporto, non dovresti metterci molto.

Antonio.
P.S. Anonymus perchè non ti registri? E' più bello leggere un nick che questa dicitura.
Cambia il mondo una persona alla volta
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda MarcoZ » dom dic 30, 2001 5:52 pm

Il problema è che se installo una nuova versione del system, potrei andare a sovrascrivere sui file erroneamente cancellati.
Speravo di avere una indicazione di dove fosse possibile recuperare una copia delle NORTON versione 1 o 2 su floppy.
Comunque grazie.
PS: mi sono già registrato
Complimenti per il forum
Buon Anno a tutti
MarcoZ
New Entry

Messaggioda palmy » dom dic 30, 2001 6:49 pm

ciao marco! Intanto una precisazione, anche se sei registrato, occorre sempre immettere la password quando posti, se no il server ti segnala come anonimo. E questo fino a due giorni fa, ora ho abolito l'anonimato: si rischia un caos totale quando i post anonimi iniziano ad essere di 2,3,5,10 utenti.

Ora veniamo al tuo problema. Concordo con la soluzione proposta da Antonio, cioé scaricare il System 7.6 gratis dall'ftp apple. Se hai problemi a trovare il link esatto facci un fischio. Per quanto riguarda il fatto che con l'installazione del nuovo OS potrebbero venire cancellati definitavemente i files in questione, io ti propongo questo: quando installi il System 7.6, nel pannello principale dell'installazione, scegli "Installazione ex novo". In questo modo la vecchia cartella sistema verrà spostata in un'altra locazione senza che nessun file venga cancellato. I file che inseriamo nel cestino, quando esso viene svuotato, non sono realmente cancellati. I dati sono ancora fisicamente scritti su disco, anche se il Mac ci dice che quello spazio è disponibile. I file vengono definitivamente cancellati quando aggiungiamo dati al disco. Se hai fatto ciò di recente le probabilità di recuperare i files persi si riducono. Ma se hai un po' di fortuna..

ciao e Buon anno anche a te!

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: palmy (Team) il 2001-12-30 17:51 ]</font>
palmy
Staff - Content Manager

Messaggioda Antonio » lun dic 31, 2001 4:39 am

Marco, facciamo un po' di ordine....
Il primo degli amici del forum ti ha offerto di inviarti il file ed userei quello per ottenere quanto da te richiesto.

Il mio consiglio e quello di palmy era pensato per aiutarti dopo che avrai risolto il primo problema e per tenere la macchina più aggiornata.

Ciao e buona lettura.

Antonio
Cambia il mondo una persona alla volta
Antonio
Staff - Amministratore

Torna a ilMacEdonia