File di documentazine man di Virex (vscanx.1)

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

File di documentazine man di Virex (vscanx.1)

Messaggioda XFox » dom ago 24, 2003 2:04 am

Salve gente,
stavo gironzolando per la directory /usr del mio HD quando ho trovato uno strano file collegato a Virex, l'antivirus che si può scaricare abbonandosi a .Mac.
Incollo qui sotto alcune righe di Terminale in cui lo analizzo con ls:

Terminale ha scritto:[Evangelion-01:share/man/man1] xfox% pwd
/usr/local/share/man/man1
[Evangelion-01:share/man/man1] xfox% ls -l vscanx.1
-rwxr-x--- 1 root wheel 14641 Mar 4 19:36 vscanx.1
[Evangelion-01:share/man/man1] xfox%

Suppongo che questo file sia la pagina man del comando per utilizzare Virex da Terminale, che si chiama appunto vscanx, ma i privilegi sono diversi da quelli di tutte le altre pagine man che ho nel mio disco rigido.
La prima differenza è che il permesso di lettura per il campo "other" non è settato, quindi se non si è root o un membro del gruppo wheel non è possibile leggerlo, e quindi, utilizzarlo.
Secondo, il privilegio di esecuzione è settato, anche se il file NON è un eseguibile!

Ora mi chiedo, sono questi i risultati di un'installazione standard di Virex 7.2.1 con Mac OS 10.2.6 o è un caso "isolato"?
Qualcun'altro ha lo stesso file?

Ad ogni modo, il prossimo passo per rendere utilizzabile quella pagina sarebbe di settare il permesso di lettura per "other" con chmod e togliere il permesso di esecuzione, vero?
Dopodichè come posso sistemare le cose in modo che se faccio "man vscanx" ottengo la pagina man del comando vscanx?

Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi,
ciao! :)
Andrea "XFox" Govoni
XFox
Evangelista Mac

Torna a ilMacEdonia