Nuovo iMac: design copiato? 

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda Cinzia » mer gen 16, 2002 6:24 pm

Ho appena scovato questo pettegolezzo (spero che di pettegolezzo si tratti):

Tratto da http://www.mediagroup.cc

L’ombra del plagio si allunga sulla nuova creatura di Steve Jobs, il New iMac dalla forma sferica. Sembra infatti che il design del nuovo nato nella casa della mela sia straordinariamente simile a un progetto pubblicato lo scorso giugno su un sito di appassionati. A denunciare questo possibile caso di plagio è stato un web-designer belga, Vincent Jeunejean, che la scorsa primavera aveva inviato alcuni schizzi del potenziale nuovo iMac al sito The Apple Connection, uno dei punti di ritrovo per tutti i fan dei prodotti Apple. Gli schizzi, li potete vedere qui a fianco (nella seconda immagine, per comodità, abbiamo accostato il progetto di Jeunejean al New iMac) ritraggono in maniera abbastanza inequivocabile un monitor piatto collegato da un braccio a uno chassis di forma sferica: ovvero, esattamente il design del New iMac, presentato pochi giorni fa da Steve Jobs. Clamoroso plagio o straordinaria coincidenza?
"Quando ho visto il nuovo iMac non ho creduto ai miei occhi", ha raccontato Jeunejean. "E' stato molto frustrante, sono convinto che mi hanno copiato senza darmi nulla in cambio". Quando gli è stato domandato come fosse arrivato alla realizzazione dell’innovativo design, il giovane belga ha risposto: "E' logico, avevano fatto un cubo e una torre, ero certo che avrebbero realizzato qualcosa di sferico, li conosco troppo bene".

Le foto ci sono, giudicate voi...

file:///Macintosh%20HD/Desktop%20Folder/16012002104018imacsito1.jpg
file:///Macintosh%20HD/Desktop%20Folder/16012002104121imacsito.jpg

Spero che vengano le foto, non so se ho fatto giusto.

Visto così sembrerebbe proprio belle copiato... sarà vero, nonn sarà vero... mah!
Cinzia
Evangelista Mac

Messaggioda Cinzia » mer gen 16, 2002 6:25 pm

acc!... come si fa a postare le foto?
Cinzia
Evangelista Mac

Messaggioda Antonio » mer gen 16, 2002 6:31 pm

Allora, analizziamo i fatti.
Il disegno in oggetto è stato inviato al sito circa 6 mesi fa, il mac nella nuova forma ha preso vita oltre 1 anno fa....

Pensi che possa bastare?
Non c'era materialmente tempo sufficiente per copiare e mettere in produzione una macchina in così poco tempo.
Tra l'altro il disegno è uno schizzo e, tra l'altro, il designer che adesso si scandalizza ha inviato questo disegno ad Apple che, per policy, accetta i materiali che le vengono inviati e ne aquisisce i diritti.

Giusto per chiarezza.

Antonio
Cambia il mondo una persona alla volta
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda Cinzia » mer gen 16, 2002 11:59 pm

A me basta ed avanza.

Il fatto è che ho appena visto la stessa notizia su Punto Informatico http://punto-informatico.it/p.asp?i=38633 e tu sai come si diffondono velocemente le voci...
A questo punto, allora, bisognerebbe far sapere a chi pubblica questi articoli come stanno veramente le cose, perchè non credo che chi è di passaggio e legge la notizia si soffermi a fare le tue stesse considerazioni.

Comunque io mi sono limitata a riportare un "pettegolezzo", perchè tale lo considero, che ho trovato per caso e che mi sembrava potesse interessare anche ad altri, non certo per associarmi nell'accusa di plagio ad Apple.

Giusto per chiarezza.
Cinzia
Evangelista Mac

Messaggioda Antonio » gio gen 17, 2002 11:22 am

Hai fatto benissimo a chiedere delucidazioni e sono contento di avertele date.
Adesso andrò sul sito di Punto informatico a chiarire la cosa sperando che ci sia qualcuno che ascolta.
Cambia il mondo una persona alla volta
Antonio
Staff - Amministratore

Torna a ilMacEdonia