il mio mac ha cambiato lingua!

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

il mio mac ha cambiato lingua!

Messaggioda merlotrento » dom nov 15, 2009 6:41 pm

..alla riaccensione alcuni programmi Mac hanno cambiato lingua
Safari è in inglese, mail, istantanea, la calcolatrice e anteprima in francese....iphoto e i tunes sono rimasti in Italiano pure in italiano AppleWorks
Nessun problema ai programmi non Mac(i vari Adobe, camino, firefox,Neo office etc)
Nelle Preferenze di sistema la prima lingua è l'italiano seguita dal francese...e naturalmente il Finder parla italiano( aiuto mac appare però in inglese....)
che fare?(ho Mac OS X 10.3.9)
.....unica cosa di diverso fatto prima del problema aver istallato i drivers per la gestione di uno scanner A3 USB 600 pro della Mustek ed il relativo italian pakage(il tutto attraverso l'installer di mac)...
..deselezionando in preferenze sistema-internazionale tutte le lingue tranne l'italiano i programmi incriminati passano dal francese all'inglese...ho provato a fare anche"restore software"senza alcun risultato, ho riparato i permessi..nulla
Ho reinstallato Safari ed ha recuperato l'italiano....anche se ne è saltato fuori una strana cosa(un safari 1,2 pesante come l'1.3.5, e che non accetta i pacchetti di aggiornamento 1.3.1 e 1.3.5).....qualche amico mi ha consigliato(utilizzando il DVD d'installazione) di provare l'opzione "archivia e reinstalla" ....non vorrei ritrovarmi però poi trovarmi con OS X10.3 che non accetta l'aggiornamento a 10.3.9.....e magari con problemi di altro genere alla moltitudine di applicazioni installate(nessun problema temo per i documenti..sono tutti in disco estrerno di archivio)
qualcun altro ha esperienza del problema per l'esserci trovato in mezzo?
grazie
pietro
merlotrento
Amicone

Re: il mio mac ha cambiato lingua!

Messaggioda merlotrento » dom nov 15, 2009 6:50 pm

Dimenticavo...aprendo la scheda"info"dei programmi incriminati non appare nè selezionata nè deselezionata l'opzione"italiano"..
è possibile riaggiungerla?come?....se fosse possibile avrei risolto il problema ](*,) ](*,) ](*,)
pietro
merlotrento
Amicone

Torna a ilMacEdonia