Partire da disco

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Partire da disco

Messaggioda LELE05LELE05 » ven giu 05, 2009 7:43 am

Buongiorno a tutti ieri sera ho commesso un grave errore stavo installando Leopard sul mio mac mini quando per un problem a si è spento! adesso mi si accende e carica carica carica senza accadere niente come faccio a riniziare l'installazione da Dvd del nuovo sistema operativo??? la mia composizione è un macmini, tastiera e mouse bluetooth, mi devo procurare una tastiera usb????
Grazie mille!
LELE05LELE05
Promettente

Re: Partire da disco

Messaggioda NUMAC » ven giu 05, 2009 12:51 pm

Innanzitutto la tastiera e il mouse hanno le batterie cariche?
Se si, allora spegni il MacMini tenendo premuto il pulsante per pochi secondi e poi staccando la presa di alimentazione.
Poi visto che il DVD è già dentro basta che premi il pulsante di avvio tenendo premuto contemporaneamente il tasto opzione (quello con la mela).
Quando il Mac si è avviato fai click sull'icona del tuo disco rigido e premi il tasto freccia destra.
Cosi ti si riavvierà il Mac normalmente con il sistema operativo che avevi (se non ho sbagliato qualcosa)

Se non riesci cosi prova a riavviare tenendo premuto contemporaneamente il tasto C. In questa maniera ti dovrebbe partire nuovamente il DVD di installazione di Leopard.
Se non riesci nemmeno cosi prova a fare un'Apple Hardware test cioè riavviando e tenendo premuto contemporaneamente il tasto D.
Fammi sapere se risolvi qualcosa..
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Messaggioda fluid » ven giu 05, 2009 4:04 pm

con una tastiera usb premendo C non dovresti avere problemi
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda LELE05LELE05 » sab giu 06, 2009 8:11 am

Tutto andava per il meglio installazione riuscita quando mi dice riavvia il macmini si riavvia e niente da fare appare la mella con la rotellina che gira gira gira per mezz'ora ore ecc, quindi:
1. come faccio a togliere il dvd di leopard???
2. come faccio a ripartire???
3. cosa mi consigliate di fare???

Grazie sono nel panico!!!
LELE05LELE05
Promettente

Messaggioda NUMAC » sab giu 06, 2009 12:52 pm

ma hai almeno letto quello che abbiamo scritto? o non hai capito?
hai provato ad eseguire una delle operazioni che ti abbiamo spiegato??
MI SEMBRA DI NO!! [-X
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Messaggioda fluid » sab giu 06, 2009 1:17 pm

devi ripartire da dvd, se qualcosa è andato male è inutile che insisti...devi installare nuovamente il sistema operativo e per farlo devi lasciare il dvd dentro e avviare premendo C con tastiera usb
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda LELE05LELE05 » dom giu 07, 2009 1:03 am

Allora mi riferisco a chi mi dice che non ho letto ..... ho letto benissimo ma purtroppo la installazione non è andata a buon fine la prima volta.... non puo succedere?!?!? comunque andiamo avanti adesso tutto ok!!!
UN GROSSO PROBLEMA HO ADESSO... mi chiede nome utente e password.. la digito ma niente da fare, ho spento e riaccesco partendo con la lettera c premuta e sono entrato in utility per cambiare la password ma niente da fare non riesco a cambiarla, per precisare la cambio ma agli effetti pratici non cambia niente! come posso fare è possibile cambiare nome utente e password? (dimenticavo ho una tastiera dell attaccata al macmni perchè quella mac è bluetooth! ho letto che devo partire con command +s ma non riesco a capire sulla tastiera windows quale sia il tasto command, oppure c'è un altro sistema per poter entrare sono DISPERATO!!! grazie a tutti!!!
dimenticavo io seguo sempre i CONSIGLI delle persone piu esperte solo che a volte non è semplice per noi neofiti!!!
LELE05LELE05
Promettente

Messaggioda Brujo » dom giu 07, 2009 10:26 am

LELE05LELE05 ha scritto:Allora mi riferisco a chi mi dice che non ho letto ..... ho letto benissimo ma purtroppo la installazione non è andata a buon fine la prima volta.... non puo succedere?!?!? comunque andiamo avanti adesso tutto ok!!!
UN GROSSO PROBLEMA HO ADESSO... mi chiede nome utente e password.. la digito ma niente da fare...

Scusa(te)mi se mi intrometto, e con un post lunghetto: ma la cosa più semplice, anche se non la più breve, giacché hai appena reinstallato, quindi il sistema è *vergine*, non è installare nuovamente dicendo all'installer di inizializzare il disco (formato HFS+, mi raccomando)? In questo modo si cancella qualsiasi traccia dell'installazione precedente, e tutto dovrebbe andare a posto. Poi, naturalmente, ma questo vale comunque, dovrai dedicare un po' di tempo all'aggiornamento automatico del sistema e poi alla riparazione dei permessi (apri *utility disco*, lo trovi nella cartella *utility*, all'interno della cartella *applicazioni*... [b]prima[b] - a mio modesto avviso - di procedere con qualsiasi altra installazione di software non apple. Procedura passo passo:

- se il dvd di installazione è dentro il mini, riavvio tenendo premuto il tato *C* fino alla comparsa del Finder;
- inizializzazione HD da dvd di installazione (in formato HFS+);
- installazione sistema operativo e riavvio da HD (lo fa da solo);
- aggiornamento software (la prima volta dovrebbe farlo da solo dopo il riavvio); se occorre, lanciare l'aggiornamento ad ogni riavvio (lo trovi sotto il menu *mela*) fino a quando non trova più niente;
- riparazione dei permessi del disco rigido (con *utility disco* - vedi copra dove trovarlo);
- riavvio;
- installazioni varie del software non apple che utilizzi di solito;
- facoltativo (io lo faccio, anche se molti dicono che non serve): riavvio conclusivo;
- buon lavoro!

Infine: in una tastiera windows (come presumo sia la tua dell), il tasto command dovrebbe essere comunque il primo a sinistra della barra spaziatrice. Forse, però, e dico forse perché sul mio macmini ho la tastiera apple usb, con la procedura di cui sopra il mini dovrebbe riconoscere da subito in automatico la tastiera apple bluetooth (in fondo è roba sua, no? :wink: )

Chiedo scusa per la lunghezza del post, spero almeno che sia utile.
Buona domenica a tutti e a tutte!
B
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
Brujo
ilMac.net Friend

Messaggioda fluid » dom giu 07, 2009 4:21 pm

ma infatti stiamo dicendo di installare da ZERO il sistema operativo, visto che tanto non può perdere nulla e che i problemi nascono da un installazione andata male..è inutile smanettare quando in 30 minuti rimetti il sistema operativo e risolvi il tutto
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda Brujo » dom giu 07, 2009 4:38 pm

fluid ha scritto:ma infatti stiamo dicendo di installare da ZERO il sistema operativo, visto che tanto non può perdere nulla e che i problemi nascono da un installazione andata male..è inutile smanettare quando in 30 minuti rimetti il sistema operativo e risolvi il tutto

E infatti, fluid, sono d'accordissimo con te. Ho soltanto provato a elencargli passo passo la procedura per farlo, visto che il nostro amico di forum si definisce *novellino* (e se - come penso - proviene dal mondo delle altre finestre si trova un po' spaesato... :D ).
Aloha!
B.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
Brujo
ilMac.net Friend

Torna a ilMacEdonia