Safari 4 beta

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda zbrando » gio feb 26, 2009 4:10 pm

Spero proprio tu abbia ragione (comunque mica è detto che facciano uscire Safari con Snow Leopard)
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda niguli » gio feb 26, 2009 4:12 pm

zbrando ha scritto:Spero proprio tu abbia ragione (comunque mica è detto che facciano uscire Safari con Snow Leopard)

come no, dai ?! mi ci gioco le palle ... di ShockAce ! #-o :wink: :^o
niguli
Moderatore

Messaggioda copyman » ven feb 27, 2009 3:11 am

Ho letto il commento di Mori (che tra l'altra mi ha fatto scoprire l'ennesimo browser Mac, Stainless). Condivido alcune delle sue perplessità sulla direzione in cui sembra indirizzato Safari 4, sempre che una Beta faccia testo rispetto alla versione definitiva di un software.
Era un pezzo che non riusavo con continuità Safari a causa dell'instabilità che affliggeva la versione fornita con Panther, tanto che non mi ero filato le versioni dentro Tiger e Leopard. Per questo sulle prime sono rimasto abbagliato dalla potenza sotto il cofano di Safari 4.0beta.
L'altra faccia di Safari 4.0 è la sua esosità in termini di consumo di RAM e Vram, notevolmente superiore alle richieste, non proprio modiche, di Safari 3.2.1. Sull'iMac 400 con Tiger aggiornato, ad esempio, la beta x Tiger si è lasciata installare senza problemi, ma non è mai partita. Ho dovuto ri-scaricare Safari 3.2.1 dal sito Apple dato che anche l'unistaller ha ciccato. Si dirà che me la sono andata a cercare, ma tant'è.

A margine, visto che siamo in argomento, avete notato che razza di abbondanza di scelta c'è adesso per quanto riguarda i browser?
Continuo a chiedermi cosa spinga a sviluppare sempre nuove alternative in un mercato che comunque è piccolo rispetto a quello dei PC, tanto più che ormai tutti i browser - a parte iCab - non chiedono un euro all'utente finale.
Chi ripaga il tempo e il lavoro, promettente e spesso ottimo, di chi cura lo sviluppo dei vari Flock, Cruz, Shiira, Sunrise, Radon ecc.?
Solo passione?
Passavamo sulla terra leggeri
copyman
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven feb 27, 2009 10:24 am

è vero i browser continuano a proliferare per fortuna e la maggior parte sono free.... icab da un pò è share però... :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda ShockAce » ven feb 27, 2009 10:44 am

niguli ha scritto:ome no, dai ?! mi ci gioco le palle ... di ShockAce ! #-o :wink: :^o

Ma che begli amici che ho in giro per l'Italia, io... 8)
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda zbrando » ven feb 27, 2009 11:21 am

Volevo segnalare anche questa recensione di Safari 4 da parte di Ars Technica
http://arstechnica.com/apple/news/2009/ ... -edges.ars
Interessanti gli screenshots anche per chi non sa l'inglese, che dimostrano come la GUI sia incasinata.

Per la proliferazione dei browsers sotto OS X: ben venga la pluralità, ma solo se questa porta qualche vantaggio tecnico. Avere 10 browsers che fanno tutti più o meno la stessa cosa, con interfacce simili e magari la metà di loro in beta non mi pare un gran traguardo. Meglio unire le forze su pochi progetti ma innovativi.
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda copyman » ven feb 27, 2009 2:03 pm

zbrando ha scritto: Per la proliferazione dei browsers sotto OS X: ben venga la pluralità, ma solo se questa porta qualche vantaggio tecnico. Avere 10 browsers che fanno tutti più o meno la stessa cosa, con interfacce simili e magari la metà di loro in beta non mi pare un gran traguardo. Meglio unire le forze su pochi progetti ma innovativi.

Indubbiamente hai ragione.
Se si pensa a come eravamo messi (male) al tempo in cui non esisteva alternativa a Netscape 4x e IE Mac è un bel ribaltamento.
Però l'abbondanza è positiva nella misura in cui traina l'evoluzione, se stimola a sviluppare browser che si distinguono tra loro non per qualche "gadget" accattivante, ma per ciò che offrono in termini di usabilità, prestazioni, stabilità, funzionalità utili a chi naviga.
Non vado oltre per non uscire totalmente dal topic.

Questa schermata è un piccolo confronto "estetico" tra browser
Immagine
copyman
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven feb 27, 2009 3:06 pm

pensa che figo se dovessimo sviluppare solo siti web per essere visti su Exploder.... 8-[
niguli
Moderatore

Messaggioda MacLife » ven feb 27, 2009 5:24 pm

Alla fine del parlare, mi avete convinto a provarlo sto safari4.
Installato su tiger.
Velocità? Mah ... come prima.
Le tab, si ok, come chrome di google, comode.
E quelle belle scorciatoie iniziali ai siti più visti. Come già utilizza opera, naturalmente in chiave grafica differente.

Per ora nessuna instabilità.

Resto cmq dell'idea che il browser di google è migliore, almeno per le mie abitudini.
Aspetto la versione per mac e se rispecchia la versione windows, abbandono safari.
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda copyman » ven feb 27, 2009 7:38 pm

MacLife ha scritto:(...) Resto cmq dell'idea che il browser di google è migliore, almeno per le mie abitudini.
Aspetto la versione per mac e se rispecchia la versione windows, abbandono safari.

Nel frattempo che Chrome arriva, potresti dare una chance a Stainless (beta).
Peso piuma e interfaccia molto Chrome style
;-)
copyman
ilMac.net Lover

PrecedenteProssimo

Torna a ilMacEdonia