NUMBERS: aiuto per automatizzare inserimento dati

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

NUMBERS: aiuto per automatizzare inserimento dati

Messaggioda Matrix » ven feb 20, 2009 12:30 am

Mi spiego: ho fatto un copia commissione che da' il totale ordine e funziona benissimo tanto che, trasformato in excel, l'ho mandata all' azienda per cui lavoro. Questa l'ha spedita a tutti gli agenti del mondo che la stanno usando con sommo piacere (con una piccola mela vicino al totale, of course....)
Ora vorrei fare di piu': siccome ogni volta che redigo un ordine devo inserire nome del negozio, citta', codice cliente, vorrei fare in modo che quando inserisco il nome mi compaia automaticamente nelle caselle preposte la citta' e codice cliente (ogni volta me lo devo cercare sulle schede cliente....).
Chi mi insegna come fare ?
Grazie
treviso chiocciola email.it
Matrix
ilMac.net Lover

Messaggioda lunatico » ven feb 20, 2009 4:21 pm

ma una piccola applicazione con filemaker no?
il mondo è più bello con beepworld :)
lunatico
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven feb 20, 2009 4:27 pm

forse non ho capito bene...

ma ogni volta che digiti un nome in una casella se questo nome è già stato immesso precedentemente nella stessa colonna dovrebbe già proporti il suggerimento e tu devi solo dare invio per accettare l'autocompletamento...
niguli
Moderatore

Messaggioda Matrix » sab feb 21, 2009 12:29 am

non c'e' autocompletamento, e cmq non servirebbe.
Ci sono 3 caselle separate. Slla prima scrivo il nome, poi mi sposto sulla seconda, piu' a destra di circa 4 colonne e ci scrivo il codice cliente. Siccome a memoria non li ricordo, devo prima aprire un file dove ho tutta la lista.
Alla fine mi sposto su un'altra casella 3 righe piu' sotto e piu' a sinistra per mettere CAP, citta' e provincia (ed anche qui devo prima aprire un file con tutti i cap perche' a memoria e' impossibile).
Insomma, la cosa e' molto macchinosa.
Io vorrei creare un metodo automatico per cui ad un certo nome nella casella NOME, mi esca automaticamente il relativo codice cliente e indirizzo nelle apposite caselle senza che io debba aprire altri file per cercare queste informazioni.
treviso chiocciola email.it
Matrix
ilMac.net Lover

Messaggioda lunatico » sab feb 21, 2009 7:59 am

non so se lo si può fare con numbers (e perciò ti ho chiesto di usare filemaker) . . . ma potresti usare la funzione di auto-riempimento di quiei campi con dati dalla rubrica indirizzi. Per quanto ne so puoi inserire i dati anche mettendo una vCard sopra la tabella . . . .
il mondo è più bello con beepworld :)
lunatico
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » lun feb 23, 2009 6:14 pm

Matrix ha scritto:non c'e' autocompletamento,

c'è, guarda meglio:

Immagine

Matrix ha scritto: e cmq non servirebbe.

ok, ma è un altro dicorso :)
niguli
Moderatore

Torna a ilMacEdonia